inutile parlare della regia, degli attori, della colonna sonora, delle ambientazioni..tutto ottimo e coinvolgente. ma la cosa che più mi ha compiaciuto è stata l'immagine di una giovanna d'arco finalmente umana e non l'angioletto divino che vogliono farci credere le leggende e la chiesa. giovanna d'arco era affetta da allucinazioni e fanatismo religioso, tra l'altro molto frequente nel medioevo. ma era anche ribelle, coraggiosa ed è morta da eroina. ho scritto "eroina" e non "santa" perchè la pulzella era un eroina terrena benchè la sua morte tragica è tipica di ogni santo (un classico della chiesa: ammazzano i più grandi seguaci di Dio e poi li santificano). non badate ai timorati di dio che disprezzano questo capolavoro,film consigliatissimo, ultime scene da togliere il fiato ;)
Un regista che non lascia niente al caso : attori monumentali, attinenza ai fatti realmente accaduti ed una atmosfera che ti sprofonda in un contesto storico inquietante ... Notovole anche la colonna sonora
Il mio voto per il film è 5, ma sarebbe stato senza dubbio un 4 se non fosse stato per l'inizio ed il finale, quest'ultimo più impegnativo e non ridicolo come tutto il resto del film... personaggi ridicoli dal look assurdo... battaglie irreali dove i soldati camminano senza problemi ai piedi di mura difensive talmente alte che un cavallo riesce a saltarle... sono un amante del genere medioevale, ma questo film fa veramente pena... è stata sprecata una bella storia!!!!
poi non capisco come giovanna bionda per tutto il film diventi miracolosamente mora durante la prigionia... boh
Trailer italiano (it) per Coppia aperta quasi spalancata (2024), un film di Federica Di Giacomo con Chiara Francini, Alessandro Federico, Karl Gustaf Fredrik Lundqvist.