Oorlogswinter
In situazioni estreme come una guerra, dove non c'è più spazio per neutralità ed equidistanze, le persone possono dimostrare un'identità contraria a quella che danno a vedere. L'amara, cruciale lezione la impara il giovane protagonista di "Oorlogswinter" (candidato agli EFA) – rispetto a due fondamentali figure di riferimento quali il padre e lo zio. Il primo, sindaco di una cittadina olandese sotto occupazione nazista, a causa delle responsabilità istituzionali deve muoversi con grande diplomazia e cautela, e per questo è criticato dal figlio. Il secondo, ammirato in quanto appartenente alla Resistenza, cerca di convincere il nipote a tenersi alla larga dai pericoli dedicandosi piuttosto ai passatempi dei coetanei.

In un ambito benestante che d'improvviso conosce i lutti e gli orrori del conflitto, il regista Martin Koolhoven (che ha co-sceneggiato e diretto) fa del ragazzo un solitario, taciturno e attento osservatore che ha a che fare con l'ambivalente (solo in superficie) atteggiamento del nemico. Da un lato, infatti, vede i tedeschi uccidere e freddo partigiani disarmati che tentano la fuga e dare inoltre - sempre senza processo - un feroce monito con esecuzioni di piazza; dall'altro, un soldato lo salva tirandolo fuori dal corso d'acqua in cui è caduto quando il ghiaccio che lo ricopriva si è spaccato sotto il peso della bicicletta, e in seguito altri militari gli rimettono a posto la ruota della carrozza (su cui trasporta un pilota inglese ferito) staccatasi in corsa. L'aspetto in qualche modo più didattico del suo avvicinamento alla lotta di Liberazione sta nel fatto che sia istintivo, senza maestri e accompagnato da una serie di dure prove di vita e di rapida maturazione: il papà viene fucilato, la casa saccheggiata, lui è costretto a sparare al suo cavallo che si è spezzato una zampa e infine, di fronte ad una tragica verità, arriva a soffocare i vincoli di sangue armando il proprio senso di giustizia.

La frase: "Dici che la tua città deve rimanere neutrale. Sei un vigliacco".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Wonka (2023), un film di Paul King con Timothée Chalamet, Olivia Colman, Hugh Grant.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: