Offscreen
Il cinema danese si è distinto, in questi anni, per la sua voglia di ricerca e di sperimentazione. "Off screen" è un'ulteriore riflessione sul cinema come specchio della realtà.
Bazin sosteneva che il cinema non è mera riproduzione del reale, prima ancora di rappresentarla, se ne deve far partecipe, intrecciarsi con essa al punto tale da confondersi. Il Cinema-verità, da lui teorizzato, non ha nulla di documentaristico, ma è tale perché svela, o comunque indaga, il senso dell'esistere.
Ora si va oltre. Le telecamere sono diventate leggere e non serve più una troupe per creare un film, basta solo una persona che raggruppi in sé i ruoli di attore, regista, operatore...
Un'immedesimazione totale tra mezzo meccanico e soggetto filmico, una fusione completa tra attore e immagine; in questo caso l'attore Nicolas Bro.
Deciso a filmare se stesso e tutti coloro che gli stanno intorno, Nicolas si fa prestare una videocamera dal suo amico regista Christoffer Boe. L'attore vuole registrare la sua vita, il suo quotidiano, ma soprattutto la sua storia d'amore con Lene. Una storia, però, giunta ormai al capolinea.
Incapace di accettare la fine del loro relazione, Bro precipita in un abisso sempre più profondo, che viene impietosamente registrato dalla videocamera, divenuta inseparabile compagna.
Un continuo gioco di specchi e rimandi tra realtà e finzione, anche all'interno del film stesso, come Bro che ricrea "artificialmente" l'abbandono di Lene con un'attrice. La conclusione paradossale nega, volontariamente, l'intento stesso della pellicola.
La forza di "Off screen" risiede tutta nel suo attore protagonista. Verboso, narcisistica, incontinente Nicolas Bro occupa tutta la scena col suo ego debordante. Già visto ne "Le mele di Adamo", qui mostra un talento incredibile. La sua performance è così realistica, la sua immedesimazione tale, da non riuscire a distinguere l'attore dal personaggio. Un film interessante e complesso.

La frase: "La videocamera non mente. Questo è certo".

Elisa Giulidori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per My sweet monster (2021), un film di Viktor Glukhushin, Maxim Volkov con Lyubov Aksyonova, Aleksey Chumakov, Alena Doletskaya.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: