HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

SI AVVICINA LA NUOVA EDIZIONE DI EFFECTUS EVENT

SI AVVICINA LA NUOVA EDIZIONE DI EFFECTUS EVENT, ORGANIZZATO DALL’OMONIMA ASSOCIAZIONE CULTURALE (COMPOSTA DA PROFESSIONISTI DEGLI SPECIAL MAKE-UP EFFECTS, STUDENTI E AMATORI DI SETTORE), MA CHE, CONSIDERATA LA SITUAZIONE D'EMERGENZA LEGATA AL CORONAVIRUS, ANCORA NON SI È STABILITO SE SI SVOLGERÀ FISICAMENTE COME AL SOLITO O IN DIGITALE.

EffectUs Event nasce da una necessità collettiva di incontrarsi, conoscersi, scambiarsi tecniche e fare network, volendo abbracciare una logica di condivisione artistica. Prende vita così un evento unico nel suo genere, una commistione fra un salotto d’artista, momenti di formazione e spazio fieristico.

EffectUs è un evento che mette a stretto contatto tutte le parti che ruotano intorno all’universo degli Effetti Speciali di Trucco: fornitori di materiali, laboratori di settore, produttori, specialisti, scuole, studenti, amatori e cinefili, creando interazioni uniche, future collaborazioni, opportunità lavorative e di crescita artistica e professionale.

Il 21 e 22 Settembre 2019 si è tenuto a Roma presso Il Lanificio 159. La quinta edizione della convention made in Italy dedicata completamente agli Effetti Speciali di Trucco. Visitatori da tutta la penisola e internazionali (provenienti da Grecia, Francia, Spagna, e Inghilterra) hanno dimostrato la crescita dell’evento a livello europeo.

Un pubblico molto giovane e iper-competente si è trovato affiancato a semplici curiosi e neofiti che hanno potuto muovere i primi passi secondo la logica del toccare per credere, e ammirare i capolavori nella mostra allestita per l’occasione grazie al contributo di artisti di settore.

Il pubblico dell’evento, molto variegato, ha visto tutte le generazioni di addetti ai lavori, dalla vecchia scuola fino alla futura generazione di truccatori appena usciti dalle accademie. I più coraggiosi si sono confrontati nei diversi contest a tema “Lo zodiaco”: Face Make-Up Effects sponsorizzato da Neill’s Materials, Samas Cases, La Truccheria – Makeup Forever Italia e Bad Ass Stancils; i quali hanno fornito i premi anche per il Body Painting FX contest patrocinato dalla World Body Painting Association. Infine il contest di Scultura, sponsorizzato dalla Ditta Miroballi.

Oltre al networking e allo scambio “peer to peer”, centrale è l’attenzione per formazione ed aggiornamento. Molte le conferenze, le dimostrazioni dal vivo ed i partecipatissimi workshop ad accesso libero, più o meno tecnici. Quest’anno particolare focus sulle tecnologie integrate al mondo degli effetti speciali di trucco come 3d scan, i kooka robot e gli effetti di scena e l’app Puppeteer. Inoltre è stato dato rilievo alla questione dell’inserimento lavorativo dopo gli studi e la sicurezza sul lavoro, senza tralasciare le più classiche tematiche come antropologia forense, hair punching, mould making e molte altre.

Fra i tutor ricordiamo: Valentina Visintin, Maurizio Corridori, Domenico Matera e Javier Coronilla.

Grazie ai social network e al prestigio acquisito nel corso dei cinque anni di vita, l’Associazione si trova oggi ad essere punto di riferimento per coloro che vogliono affrontare un percorso di formazione o di aggiornamento all’interno del mondo degli effetti speciali di trucco in Italia. Infatti l’evento punta al coinvolgimento, oltre alle scuole di trucco, degli istituti di formazione superiori e specialistici artistici e cinematografici, con l’intenzione di generare ispirazione, networking tra i giovani ed orientamento al lavoro.

Infine date le mobilitazioni avvenute nell’ultimo anno per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori Troupe Cinema, l’Associazione EffectUs sta andando nella direzione dello svolgimento di attività di associazione di settore rappresentando la categoria in Fidac (Federazione Italiana delle Associazioni Cineaudiovisive) ed in situazioni di varia ufficialità (come le trattative per il nuovo CCNL).

Tra gli special guests della sala conferenze di EffectUs Event 2019, hanno presenziato nomi del panorama nazionale e internazionale. Primo tra tutti, il Sabato, lo special makeup artist Lorenzo Tamburini.

Special Makeup Artist attivo da oltre 20 anni tra programmi televisivi come Mai dire Gol, Quelli che il Calcio e film nazionali ed internazionali. Tra questi lo ricordiamo come Prosthetic Sculptor e Prosthetic Make up Artist per Il Labirinto del Fauno, Thor 2, WWZ, The Guardians of the Galaxy, Tale of Tales e come Prosthetics Designer per film in Ben Hur, Il Traditore, Trust e Dogman che gli è valso un David di Donatello ed un EFA (European Film Award). E’stato seguito poi da David White Special Makeup Effects Designer inglese che inizia la sua carriera in film come The Keep and Lifeforce a diciotto anni. Costituisce la Altered States FX nel 1996, tra i suoi lavori ricordiamo: Guardians of the Galaxy, Maleficent 2 (Mistress of Darkness) e un prequel di Games of Thrones.

La domenica hanno aperto la giornata George e Roulios Alhazous, fondatori della prima società di effetti speciali in Grecia, la Alahouzos Studio FX, attivi dal 1984, il loro lavoro è apparso in centinaia di film e produzioni televisive sia locali che internazionali collezionando numerosi premi in Grecia. Seguiti poi da Lisa Carracedo artista che ha iniziato a lavorare per Neal Scanlan nel film "Charlie and the chocolate factory" nel reparto capelli e pellicce. Dal 2004 lavora nel dipartimento di pittura e capelli presso Madame Tussauds a Londra. Specializzata nel lavoro di acconciature e pellicce per il reparto prostetico e di creature per cinema e tv. Ha lavorato a film come Hell Boy 2, Wolfman, Harry Potter, Thor 2, Guardiani della galassia, Dark Crystal, Fantastic mr Fox, Frankenweenie e Isle of dogs.

Ricordiamo che nelle edizioni passate hanno calcato il palco di EffectUs altrettanti nomi prestigiosi.

2018: Ivan Poharnok dell’ungherese Filmefex Studio tra i numerosi progetti ad Hollywood ed in Europa, ricordiamo Underworld e Alien vs Predator. I co-autori di Leading Ladies of Makeup Effects: Gary Christensen, designer e truccatore docente in vari college tra cui: California State University, Fullerton e Riverside City College, nonché editorialista del backstage della rivista Makeup Artist e Patricia L. Terry, regista teatrale, che è stata direttrice artistica dell'Orange Repertory Theater di Orange County, nonché la direttrice artistica del Pandemonium Word Ballet e del Circo letterario. Javier Coronilla, Animatronic Designer della spagnola Robots can Cry, tra i suoi lavori: Frankenstein, Star Wars VII: The Force Awakens, Rogue One: una storia di Star Wars, Star Wars VIII: The Las Jedi, Sette minuti dopo la mezzanotte. Clinton Aiden Smith della Sudafricana Cosmesis Studio, tra i suoi lavori: The Dark Tower, Mad Max Fury Road, L'ultima casa a sinistra, Resident Evil Final Chapter e come collaborazione da artista indipendente su Guardians Of The Galaxy e World War Z.

2017: Daniele Tirinnanzi attivo a Los Angeles dal 2010 tra i suoi lavori: Grimm, Criminal Minds, La maledizione Chucky, X-Men l’inizio, Grey's Anatomy; Rogier Samuels, della olandese UNREAL ha lavorato per il Weta Workshop alla trilogia del Signore degli Anelli e Lo Hobbit, tra i suoi lavori: Penny Dreadful, con Nick Dudman, Frankenstein's Army e the Western Brimstone; Göran Lundström, dello svedese EffektStudion, tra i suoi lavori: Rogue One, Star Wars - Gli Ultimi Jedi, Harry Potter e i Doni della Morte, Le Cronache di Narnia - Il Principe Caspian, Xmen: L’Inizio, Uomini che odiano le donne, La Bella e la Bestia, la serie TV Genius, nominata agli Emmy Award per il Trucco.

2016: Giannetto De Rossi che annovera nella sua carriera titoli come ll Gattopardo di Visconti, C’era una volta il West di Sergio Leone e Dune di Lynch; Jörn Seifert della tedesca Twilight Creation, tra i cui lavori ricordiamo il Trono di Spade e Harry Potter I doni della Morte; Giulio Pezza truccatore della celebre serie tv Gomorra; Cliff Wallace Makeup Designer inglese che ricordiamo per titoli come Black Hawk Down di Ridley Scott e Hellboy 2 The Golden Army di Guillermo del Toro e Steve Painter, anche lui inglese che ricordiamo per titoli come Clash of Titans, Hellraiser 2 e 3 e il Gladiatore.

2015: Sergio Stivaletti, precursore degli Special Makeup Effects nostrano che ha collaborato con alcuni dei più grandi registi italiani come Dario Argento, Lamberto Bava e Michele Soavi; Luigi Rocchetti che ricordiamo per lavori come Gangs of New York, L’Avvocato del Diavolo e Ben Hur; Neill Gorton celebre makeup artist inglese che annovera tra i suoi lavori Doctor Who, Being Human e Salvate il Soldato Ryan ed infine Leonardo Cruciano alla guida del laboratorio Makinarium, che ricordiamo per Il Racconto dei Racconti di Garrone.

Nel corso dei 5 anni si sono avvicendati nello spazio fieristico di EffectUs le aziende più importanti a livello di produzione, distribuzione e vendita dei marchi fondamentali del mondo degli Effetti Speciali, diventando così un luogo unitario per il reperimento di materiali specialistici e per l’aggiornamento sulle nuove uscite che i venditori hanno da presentare all’industria degli Special Makeup FX. I fornitori delle fila di EffectUs vanno da produttori di attrezzi artigianali made Italy per la scultura fino a distributori di marchi internazionali come Smooth On e Mould Life; è importante per i professionisti trovare riuniti sotto un unico tetto tutti questi competitor al fine di poter fare una scelta consapevole delle proprie possibilità di acquisto e delle possibili affiliazioni lavorative con un marchio rispetto ad un altro.

Una sezione è dedicata ai Laboratori di effetti speciali, che portano la loro professionalità mostrando la diversificazione delle possibilità presenti sul territorio nazionale ai loro futuri clienti (registi, produzioni, artisti etc).

Anche quest’anno si è confermata l’importanza della sezione cinema con la consolidata collaborazione con il FI-PI-LI Horror Festival. Si aggiudica la premiazione per i migliori Special Makeup Effects, decretata dal nostro pubblico, il cortometraggio Lucinda di Alberto Bambini. Questa, sezione che ha l’obiettivo di relazionarsi con i maggiori festival dedicati al mondo del fantastico e dell’orrore in Italia, nel corso delle precedenti edizioni ha avuto collaborazioni con il Fantafestival, Ravenna Nightmare ed Interioria Horror Fest.

L’Associazione Culturale EffectUs nel corso dei suoi 5 anni di vita grazie al suo evento ha aperto le porte al mondo degli effetti speciali di trucco a centinaia di curiosi, futuri professionisti e figure iconiche del mercato nazionale ed internazionale, offrendo momenti di formazione ed incontro unici nel loro genere. Evento prezioso per la sua singolarità in Italia, completamente autofinanziato, è sempre di più un punto di riferimento nazionale ed internazionale per tutti coloro che amano questo mondo.

Per questo è nel 2018 è nato L’EffectUs Journal una pubblicazione di settore edita in duplice lingua che colleziona articoli redatti da professionisti: overview, interviste, tutorial e molto altro che quest’anno ha visto la sua seconda uscita

EffectUs Team

SITO: http://www.effectusevent.com
FACEBOOK: https://www.facebook.com/effectusevent
EVENTO FB: https://www.facebook.com/events/2318927541763342/
MASTERCLASS FB: https://www.facebook.com/events/483629825720945/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/effectusevent_official/

(24 aprile 2020)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La sala professori (2023), un film di Ilker Çatak con Leonie Benesch, Leonard Stettnisch, Eva Löbau.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: