HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

LA CIOCIARA: OMAGGIO AL ROMANZO DI ALBERTO MORAVIA E AL CLASSICO DI VITTORIO DE SICA NEL CONVEGNO INTERNAZIONALE A FONDI

AL ROMANZO LA CIOCIARA, UNO FRA I TITOLI PIÙ CELEBRI DEL GRANDE SCRITTORE ROMANO ALBERTO MORAVIA, E ALL'OMONIMO CLASSICO DEL CINEMA DIRETTO NEL 1960 DAL MAESTRO DEL NEOREALISMO VITTORIO DE SICA E INTERPRETATO DA UN'INDIMENTICABILE SOPHIA LOREN, SARÀ DEDICATO IL CONVEGNO INTERNAZIONALE DAL TITOLO ALBERTO MORAVIA E LA CIOCIARA. LETTERATURA. STORIA. CINEMA, IN PROGRAMMA PER IL 9 MAGGIO A FONDI, IN PROVINCIA DI LATINA, ESATTAMENTE NEI LUOGHI RITRATTI PRIMA NEL LIBRO DI MORAVIA E POI NEL FILM DI DE SICA.

Il Convegno, giunto quest'anno alla sua quarta edizione, costituirà un'occasione per celebrare anche il capolavoro di Vittorio De Sica, che nel 1961 raccolse le lodi della critica mondiale, fu premiato con il Golden Globe come miglior film in lingua straniera e fece conquistare a Sophia Loren il premio Oscar, il BAFTA Award e il premio per la miglior interpretazione femminile al Festival di Cannes. Ospiti speciali del Convegno saranno infatti l'attrice italo-americana Eleonora Brown, co-protagonista de La ciociara nel ruolo della giovanissima Rosetta, la figlia adolescente di Cesira, accanto a Sophia Loren e Jean-Paul Belmondo; e Manuel De Sica, figlio di Vittorio, compositore delle musiche de Il giardino dei Finzi Contini e autore delle colonne sonore di numerosissimi altri film per registi quali Dino Risi, Claude Chabrol, Steno, Luigi Comencini e Carlo Verdone, nonché vincitore del David di Donatello per il film Celluloide di Carlo Lizzani.

Il Convegno, in programma dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso Palazzo Caetani, a Fondi, è ideato e organizzato dal professor Angelo Fàvaro e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Roma "Tor Vergata", con la Scuola di Dottorato della medesima Università, con l'Associazione Fondo Alberto Moravia, con il Comune di Fondi - Assessorato alla Cultura e alle Politiche della Scuola e con l'Associazione Culturale Sinestesie. A introdurre e presiedere i lavori sarà Rino Caputo, Prorettore per la Cultura e professore ordinario di Letteratura Italiana presso l'Università di Roma "Tor Vergata". Gli interventi dei relatori del Convegno, provenienti da varie Università dall'Italia e dall'estero, ma anche dal mondo del giornalismo e della critica cinematografica, prenderanno in analisi aspetti e tematiche del romanzo di Moravia e della trasposizione per il grande schermo realizzata da De Sica. La conclusione di questa importante giornata di studi sarà affidata alla giornalista Adele Cambria, amica di Alberto Moravia ed Elsa Morante, che offrirà una personalissima testimonianza sulla figura di Moravia, autore di classici della nostra letteratura quali Gli indifferenti, Il conformista e La noia.

Ufficio Stampa
Indirizzo e-mail: convegnomoravialaciociara@gmail.com


(30 aprile 2014)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Always Lalisa | Tony - Diario di un giovane cuoco | Palestina 36 - Quando tutto ebbe inizio | Balcanica | The Bibi Files | L'estranea | Spezie e bugie - La piccola cucina di Mehdi | Dov'è la fiesta? | Otto e mezzo | La torta del presidente | Santiago - Un cammino per ricominciare | Dio ride | Quasi vera | Naza | Coyote vs. Acme | Silent Friend | La città dei vivi | Primetime | Odissea | Collateral Beauty | PIIGS- Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'austerity | Her Private Hell | Ketticè | Oceania | Le città di pianura | The mortuary assistant - Anatomia di un incubo | The Invite - Il piacere è tutto nostro | Beast | Verity | L'albero di molto lontano | Sotto a chi tocca | Resident Evil | Cars - Motori ruggenti | The Social: Il prezzo della verità | Maigret, l'amore e la morte | Mutiny | Tuner - L'accordatore | Era meglio domani | Mammina | Ritorno a Buenos Aires | Fuze - Conto alla rovescia | Spider-Man: Brand New Day | La casa - Il rogo del male | Onslaught - Assalto finale | Queen Budapest | Zvanì - Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli | Paw Patrol - Missione Dinosauri | Hamnet - Nel nome del figlio | Scappa - Get Out | Terapia di famiglia | Zustissia | Lo chiamava Rock & Roll | Lady Nazca - La signora delle linee | Avengers: Endgame (NO 3D) | Digger | Persepolis | Yellow Letters | L'isola dei ricordi | Calle Malaga | Il Maestro | Agent of Happiness - Il Bhutan e la felicità | Era meglio domani (2012) | Couture | A cena con il dittatore | The echo chamber | Train To Busan | Rider | Nessun dolore | Heart of the beast - Nel profondo selvaggio | Essi Vivono | Serpenti | La riunione di condominio | Una storia | Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba | I figli della scimmia | Avengers: Endgame extra | Sunny Dancer |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il malloppo (2026), un film di Volfango De Biasi con Diego Abatantuono, Max Angioni, Antonio Catania.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.