HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

IMPARA IL CINEMA DA CHI LO FA!

WORKSHOP DI "PRODUZIONE LOW BUDGET - CON LA NEROFILM DI GREGORY J ROSSI"

Sono aperte le iscrizioni per il Workshop di "Produzione low Budget" con la NeroFilm di Gregory J Rossi, organizzato in collaborazione con l'Associazione culturale CinemAvvenire di Roma. MediaPartner dell'iniziativa è la Fondazione Ente dello Spettacolo (www.entespettacolo.org), editore dei portali, www.cinematografo.it e www.cineconomy.com.
Il corso si compone di un weekend full immersion di 16 ore di lezione nei giorni 23 e 24 marzo 2013, dalle 10.00 alle 18.00 e si svolgerà presso l'Associazione CinemaAvvenire (Viale dello Scalo San Lorenzo 51/53 - Roma)
Gregory J Rossi (titolare della società di produzione NeroFilm), docente del corso, offrirà a tutti i partecipanti, professionalità e testimonianza di esperto produttore, specializzato soprattutto nella gestione delle produzioni low budget, illustrando le dinamiche e i segreti per organizzare una produzione cinematografica di successo.
Con la NeroFilm, fondata nel 2005, produce e realizza il suo primo lungometraggio, Il Bosco Fuori - film horror per la regia di Gabriele Albanesi - con cui ha raggiunto l'attenzione dell'americano Sam Raimi, che con la sua Ghost House,ha distribuito il film definendolo un cult del cinema italiano di genere.
Da allora Gregory J Rossi ha firmato - da regista, produttore ed organizzatore - numerosi corti, spot, videoclip e documentari.
Tra i suoi ultimi lavori, firma:
regia e produzione del cortometraggio, "La finestra aperta" (2009, progetto riconosciuto di Interesse Culturale e finanziato con i fondi del MiBAC) con Nina Torresi, (protagonista de I Cesaroni 7) e Lydia Biondi (nel cast di I Figli delle stelle e Miracolo a Sant'Anna, per citarne alcuni).
Produzione di "Mezz'ora non mi basta"(2011, progetto riconosciuto di Interesse Culturale e finanziato con i fondi del MiBAC), diretto da Laura Rovetti e interpretato da Carolina Crescentini e Paolo Briguglia.
Produzione esecutiva del cortometraggio "Io…Donna" (2011, progetto riconosciuto di Interesse Culturale e finanziato con i fondi del MiBAC), di Pino Quartullo con Margherita Buy, Sergio Rubini, Massimo Wertmuller e Giampaolo Morelli.
Organizzazione generale per il videolive di Niccolò Fabi (2012) "ECCO - Angelo Mai session", regia di Giorgina Pilozzi, produzione esecutiva del cortometraggio "Uno al giorno", per Greenpeace Italia, diretto da Mimmo Calopresti e interpretato da Pino Quartullo, Alessandro Haber, Paolo Briguglia e Sandra Ceccarelli.
Attualmente è impegnato nella post-produzione del lungometraggio "Le formiche della città morta", opera prima di Simone Bartolini con Nina Torresi, e nella produzione esecutiva del lungometraggio "I barbari", prodotto da Zut Film e diretto da Carmine Amoroso.
Filmografia di Gregory J Rossi (http://www.imdb.com/name/nm2067335/)
Il corso si svolgerà presso l'Associazione Culturale CinemaVvenire, Fondata alla Mostra del Cinema di Venezia da Gillo Pontecorvo e Massimo Calanca che da vent'anni promuove la conoscenza e l'amore per il cinema, in particolare tra i giovani e gli studenti. Con sede nel quartiere di San Lorenzo, dal 1997 organizza corsi e importanti manifestazioni cinematografiche, collaborando con la Mostra del Cinema di Venezia e il Torino Film Festival. (visita il sito www.cinemavvenire.it)

Il programma del Workshop:

23 marzo
La scelta del progetto
La figura del produttore
Linee generali da seguire nella scelta di un progetto a basso costo
La praticità del digitale nell'era del low budget
Percorsi base per reperire i fondi
Pre-produzione
Spoglio della sceneggiatura, piano di lavorazione e preventivo
La scelta degli attori
Location scouting
Come formare una troupe

24 marzo
Riprese
Principi di gestione di un set.
Le figure essenziali e i loro ruoli.
Ordine del Giorno.
Risoluzione dei problemi.
Post-produzione e distribuzione
Montaggio e lavorazioni aggiuntive.
La scelta e la gestione delle musiche.
Accenni sui metodi distributivi.
L'importanza dei festival.

Il workshop è a NUMERO CHIUSO ( max 15 persone), a TUTTI I PARTECIPANTI VERRÀ RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA e la SCADENZA per le iscrizioni è prevista per il 15 MARZO.

WORKSHOP DI PRODUZIONE LOW BUDGET - Con la NeroFilm di Gregory J Rossi
23 e 24 marzo 2013
Dalle 10.00 alle 18.00
Associazione culturale CinemaVvenire
Viale dello Scalo San Lorenzo, 51/53 - Roma

Info e iscrizioni:
Organizzazioni e amministrazione: SIMONA FALCONE
e-mail: simonacomunicazione.nerofilm@gmail.com
Tel: +39 334-2599506
OPPURE:
Associazione Culturale CINEMAVVENIRE
Viale dello Scalo San Lorenzo,51- Roma
e-mail: info@cinemavvenire.it
Tel. 06- 44362602
VISITA LA PAGINA: CinemaVvenire http://www.facebook.com/pages/Associazione-Centro-Internazionale-CinemAvvenire/149513567340?ref=ts&fref=ts)

(06 febbraio 2013)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Hunger Games - La ballata dell'usignolo e del serpente (2023), un film di Francis Lawrence con Tom Blyth, Rachel Zegler, Peter Dinklage.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: