HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

THE LADY: LA STORIA VERA DI AUNG SAN SUU KYI FINALMENTE IN DVD E BLU-RAY

DA NIKITA AL PREMIO NOBEL PER LA PACE AUNG SAN SUU KYI. L'ULTIMA EROINA DI LUC BESSON È IL SIMBOLO PER LA LOTTA PER LA DEMOCRAZIA E LA LIBERTÀ

Da Nikita e Giovanna d'Arco ad Aung San Suu Kyi. L'ultima eroina del regista Luc Besson è la donna che ha dedicato la sua vita alla lotta per la libertà e la democrazia nel suo paese. The Lady, affresco al femminile intenso e commovente, realizzato col patrocinio di Amnesty International, esce finalmente in dvd e Blu-ray firmato Koch Media il prossimo 13 settembre.

Il film è la storia vera della donna insignita col Premio Nobel per la Pace nel 1991 e "Orchidea d'acciaio" del movimento per la democrazia in Birmania. Dopo l'assassinio del padre, il generale Aung San, leader della lotta indipendentista birmana, Suu, interpretata dalla bravissima Michelle Yeoh, cresce in Gran Bretagna e sposa il professore universitario Michael Aris. Quando nel 1988 il suo popolo insorge contro la giunta militare, Suu, tornata nel paese natale per assistere la madre malata, si prende la responsabilità di guidare l'opposizione al potere assoluto dei generali. Dopo aver vinto le elezioni e dopo l'assegnazione del Premio Nobel la donna viene messa agli arresti domiciliari.

Una reclusione che durerà quasi 20 anni, ma alla quale non si rassegnerà mai e che le costerà incredibili sacrifici e sofferenze. Come quando nel 1999 dovette rifiutare di recarsi in Inghilterra per vedere un'ultima volta suo marito malato di cancro, per paura di non poter rientrare in Birmania. Quando infine Aung San Suu Kyi venne rilasciata dagli arresti domiciliari nel novembre 2010, non vedeva i suoi due figli, Alex e Kim, da dieci anni.

Sono stati proprio l'inesauribile determinazione e lo straordinario coraggio di questa donna, sola, in lotta contro un regime brutale e tirannico a spingere Michelle Yeoh e Luc Besson a portare su uno schermo il suo incredibile percorso: un progetto, ha raccontato Besson, durato ben 10 anni. "Quando mi è arrivata la sceneggiatura di Rebecca Frayn nel 2007, ho pensato che non si trattasse solo di una storia d'amore e sacrificio estremamente commovente, ma che mi venisse offerto un ruolo che non potevo rifiutare", ha spiegato Michelle Yeoh, "Ho sempre pensato che ci fosse una mancanza di forti personaggi femminili nel cinema".

Ma tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione di questo film hanno fin dal primo momento sperato che potesse sensibilizzare l'opinione pubblica sulla situazione politica in Birmania rendendo giustizia agli ideali di Aung Sang Suu Kyi. "Il film vuole mostrare come in alcuni paesi ci sia una totale mancanza di libertà e che esistano delle persone disposte a sacrificarsi per la patria", ha spiegato la produttrice Virginie Besson-Silla.

Nei dvd e Blu-Ray (in italiano e inglese), che saranno distribuiti con all'interno un leaflet di Amnesty International per promuovere la campagna di tesseramento, ci saranno una serie di contenuti speciali tra cui il making of e un contributo esclusivo di Riccardo Noury, portavoce della Sezione Italiana di Amnesty International che racconta l'attuale situazione dei diritti umani in Birmania. La durata del film è di 130 minuti.

Informazioni
Data di uscita: 13 settembre 2012
Configurazione: Italiano
Durata del film: 132 minuti circa + contenuti speciali
Lingua: Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital
Sottotitoli: Italiano, italiano per non udenti

Contenuti speciali
" Making of
" Trailer
" Aggiornamento sulla situazione dei diritti umani in Myanmar di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia

Prezzi consigliati al pubblico
" DVD: 12,99 €
" Blu-ray: 17,99 €

(13 settembre 2012)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Red (2022), un film di Domee Shi con Ambra Angiolini, Sabrina Impacciatore, Shi Yang Shi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: