HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

LE STELLE INQUIETE AL MONTREAL FILM FESTIVAL

LE STELLE INQUIETE DI EMANUELA PIOVANO AL MONTREAL FILM FESTIVAL SGUARDI DAL MONDO

Sarà presentato il 27 agosto - con repliche il 28 e il 29 - al Festival di Montreal nella sezione "Sguardi dal mondo" l'ultimo film di Emanuela Piovano LE STELLE INQUIETE, unico film italiano della manifestazione ancora inedito, basato su un episodio centrale nella vita di Simone Weil.

Un magico interludio estivo si offre a una giovane donna di fama in un momento triste della Storia quando lei accetta con riluttanza l'invito di una coppia di piccoli proprietari terrieri nel sud della Francia.
Ispirato a un vero episodio della breve vita della carismatica filosofa francese Simone Weil, il film narra le vicende del suo incontro con il suo ospite, Gustave, il filosofo contadino, che più tardi pubblicherà uno dei suoi più famosi manoscritti.
Simone, Gustave e sua moglie Yvette vivono un'intimità unica e preziosa, dove l'attrazione, la complicità e la gelosia, lasciano posto all'amore e alle risa e il potere della pura gioia sembra per un attimo fermare il tempo nella Francia occupata.

Note dell'autore
Volevo fare un film semplice, arioso e profumato, come avrebbe voluto Simone. Volevo fare un film luminoso per tempi bui, avendo imparato da lei che l'estrema essenza del coraggio è la speranza. Abbiamo cercato di fare un film semplice e profondo sul passaggio di una meteora, poiché Simone è stata una meteora, attraverso la quotidianità di una coppia ordinaria che diventa a sua volta filosofa dopo quel passaggio. Una storia d'amore in cui l'amore non è attaccamento ma illuminazione.

Biografia
Emanuela Piovano è sceneggiatrice, regista, produttrice e più recentemente si occupa di distribuzione. Nasce negli anni Sessanta a Torino dove si laurea in Storia e Critica del Cinema. Vive a Roma dove è titolare della Kitchen Film, casa di produzione indipendente, impegnata in numerosi progetti cinematografici.

Filmografia
1990 Le rose blu; 1992 L'aria in testa; 1997 Le complici; 2003 Amorfù

(31 Agosto 2010)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Night swim (2024), un film di Bryce McGuire con Wyatt Russell, Kerry Condon, Amélie Hoeferle.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: