HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

TORNA IL PREMIO "PRO LIFE" ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA

TORNA IL PREMIO "PRO LIFE" ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA ASSEGNATO DAL FIUGGI FAMILY FESTIVAL E DAL MOVIMENTO PER LA VITA. VINCITORE DELLA PRIMA EDIZIONE NEL 2009 "LO SPAZIO BIANCO" DI FRANCESCA COMENCINI.

Il premio "Gianni Astrei pro-life" sarà assegnato anche nel 2010 al film della Mostra del Cinema di Venezia che "abbia maggiormente contribuito, con i contenuti della storia e con il proprio linguaggio, alla promozione della difesa del valore della vita umana". Il riconoscimento è intitolato a Gianni Astrei medico pediatra, fondatore del Fiuggi Family Festival, membro del direttivo e "animatore instancabile" del Movimento per la vita.

Il Fiuggi Family Festival, diretto da Alessandro Zaccuri, e il Movimento per la Vita, presieduto dall'On. Carlo Casini, hanno deciso di chiedere ad Andrea Piersanti di presiedere la giuria anche per la seconda edizione. La giuria sarà composta da Emanuela Genovese di "Box Office" e "Best Movie" (media partner del Fiuggi Family Festival), Francesco Casini, Antonella Bevere (vedova di Astrei e presidente del Fiuggi Family Festival) e Angelo Astrei (figlio di Gianni).

"Il cinema - ha detto Carlo Casini - può fare molto per la difesa della vita. L'esperienza dello scorso anno, con l'assegnazione del premio alla Comencini, ci ha insegnato molto su come il cinema possa essere un'opportunità non occasionale di dialogo tra credenti e non credenti sul tema della difesa della dignità della vita umana. Molti film, in questi anni, sono riusciti a raccontare anche agli spettatori più distratti il tema eterno della condizione femminile e della vita umana nel momento della sua estrema debolezza, al suo primo comparire nell'esistenza". "L'anno scorso fui molto colpita - ha spiegato Antonella Bevere - dal racconto della Comencini. La compagnia della propria vita viene raggiunta facendosi compagnia per l'altro, soprattutto per chi, piccolissimo, è totalmente dipendente, ma ha nella sua speranza di vita la possibilità di gioia di chi tra le mani lo raccoglie. Speriamo di riuscire a trovare anche quest'anno un film così intenso". Andrea Piersanti, ideatore del premio, è stato direttore del Fiuggi Family Festival nelle prime due edizioni; è stato, fra le altre cose, anche presidente dell'Istituto Luce e dell'Ente dello Spettacolo. Professore di Teorie e tecniche del linguaggio Audiovisivo presso l'Università La Sapienza di Roma, è autore di numerose pubblicazioni sulla comunicazione contemporanea come Marketing Televisivo, Giornalisti nella rete e Bytes alla arrabbiata. "Gianni Astrei aveva una visione molto chiara delle potenzialità del cinema - ha detto Piersanti -.

Il cinema è il principale ispiratore della maggior parte delle scelte culturali dei giovani. Il presidio etico del cinema quindi è una necessità per il mondo degli adulti. Siamo particolarmente felici di tornare anche quest'anno alla Biennale e siamo particolarmente grati al presidente Paolo Baratta, al direttore Marco Muller e al direttore organizzativo Luigi Cuciniello, per averci permesso di istituire il premio "Gianni Astrei".

(27 Luglio 2010)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Drive - Away Dolls (2024), un film di Ethan Coen con Margaret Qualley, Geraldine Viswanathan, Pedro Pascal.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: