HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

STORIE DEL MONFERRATO-MONFERRATO'S SHORT MOVIE TALES

RACCONTARE IL MONFERRATO CON LE IMMAGINI È L'ORIGINE DELLA RICERCA DI IDEE CHE HA PORTATO PALAZZO DEL MONFERRATO A PROMUOVERE IL PRIMO CONCORSO PER L'IDEAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI CORTOMETRAGGI CON STORIE E LOCATION LEGATE AL TERRITORIO.

"Storie del Monferrato-Monferrato's Short Movie Tales" ha prodotto tre cortometraggi: "Il ciondolo del destino" di Andrea Solimani da Alessandria, "La quadratura del cerchio" di Andrea Saettone da Vercelli e "L'altra" di Alessia Di Giovanni da Crescentino (Vercelli). I corti saranno valutati da una giuria di professionisti durante la prima proiezione pubblica a Palazzo del Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria, martedì 12 gennaio 2010 dalle ore 17,30.

La giuria sarà composta dagli attori cinematografici Franco Nero e Margherita Fumero, oltre che dal professor Franco Prono, del Dams dell'Università di Torino, e Alessandro Gaido, direttore artistico del festival cortometraggi Piemonte Movie.

Il concorso è stato realizzato da Palazzo del Monferrato sviluppando un'idea dello sceneggiatore Claudio Braggio, autore fra l'altro del saggio "Scrivere cinema low budget in Alessandria" edito nel 2009.

La produzione esecutiva è stata affidata a Meibi coordinata dal regista Max Chicco, con la collaborazione del circolo culturale Opificio delle Arti. Nell'occasione gli ospiti ed i vincitori del concorso tratteranno brevemente il tema "Comunicare il territorio e le città d'arte con il cinema".

Storie, location, personaggi, inquadrature ricostruiscono il disegno delle città, dei paesi, della campagna offrendo suggestive informazioni sul territorio con l'obiettivo di farlo conoscere incentivando le visite ed i soggiorni. Comunicare un territorio, un luogo, un monumento, un sito archeologico attraverso un cortometraggio, un lungometraggio, una serie televisiva sta diventando prassi, forse per certi aspetti inconsapevole eppure diffusa.

Una buona storia con personaggi ben interpretati, come sanno fare gli attori Franco Nero e Margherita Fumero che hanno trovato interessanti alcuni soggetti ambientati in Alessandria e provincia e quindi si sono già resi disponibili per futuri progetti cinematografici in queste terre.

(07 Gennaio 2010)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200714.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200714.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20