HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

STORIE DEL MONFERRATO-MONFERRATO'S SHORT MOVIE TALES

RACCONTARE IL MONFERRATO CON LE IMMAGINI È L'ORIGINE DELLA RICERCA DI IDEE CHE HA PORTATO PALAZZO DEL MONFERRATO A PROMUOVERE IL PRIMO CONCORSO PER L'IDEAZIONE E LA REALIZZAZIONE DI CORTOMETRAGGI CON STORIE E LOCATION LEGATE AL TERRITORIO.

"Storie del Monferrato-Monferrato's Short Movie Tales" ha prodotto tre cortometraggi: "Il ciondolo del destino" di Andrea Solimani da Alessandria, "La quadratura del cerchio" di Andrea Saettone da Vercelli e "L'altra" di Alessia Di Giovanni da Crescentino (Vercelli). I corti saranno valutati da una giuria di professionisti durante la prima proiezione pubblica a Palazzo del Monferrato, in via San Lorenzo 21 ad Alessandria, martedì 12 gennaio 2010 dalle ore 17,30.

La giuria sarà composta dagli attori cinematografici Franco Nero e Margherita Fumero, oltre che dal professor Franco Prono, del Dams dell'Università di Torino, e Alessandro Gaido, direttore artistico del festival cortometraggi Piemonte Movie.

Il concorso è stato realizzato da Palazzo del Monferrato sviluppando un'idea dello sceneggiatore Claudio Braggio, autore fra l'altro del saggio "Scrivere cinema low budget in Alessandria" edito nel 2009.

La produzione esecutiva è stata affidata a Meibi coordinata dal regista Max Chicco, con la collaborazione del circolo culturale Opificio delle Arti. Nell'occasione gli ospiti ed i vincitori del concorso tratteranno brevemente il tema "Comunicare il territorio e le città d'arte con il cinema".

Storie, location, personaggi, inquadrature ricostruiscono il disegno delle città, dei paesi, della campagna offrendo suggestive informazioni sul territorio con l'obiettivo di farlo conoscere incentivando le visite ed i soggiorni. Comunicare un territorio, un luogo, un monumento, un sito archeologico attraverso un cortometraggio, un lungometraggio, una serie televisiva sta diventando prassi, forse per certi aspetti inconsapevole eppure diffusa.

Una buona storia con personaggi ben interpretati, come sanno fare gli attori Franco Nero e Margherita Fumero che hanno trovato interessanti alcuni soggetti ambientati in Alessandria e provincia e quindi si sono già resi disponibili per futuri progetti cinematografici in queste terre.

(07 Gennaio 2010)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
La mattina scrivo | Sirat | Non è la fine del mondo | ...che Dio perdona a tutti | Attitudini: Nessuna | La salita | A cena con il dittatore | Malavia | Cime tempestose | The Long Walk | Mi batte il corazon | La donna più ricca del mondo | EPiC: Elvis Presley in Concert | Igor. L'eroe romantico del calcio | Il bene comune | Divine Comedy | Bugonia | Super Mario Galaxy - Il Film | Il figlio del deserto | Benvenuti in campagna | La grazia | Lady Nazca - La signora delle linee | Il Dio dell'amore | La più piccola | Incantesimo | Giulio Regeni - Tutto il male del mondo | Springsteen - Liberami dal nulla | Giovani madri | Michael | Sorry, Baby | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | La mummia - La tomba dell'imperatore dragone (2008) | Alla festa della rivoluzione | Finché morte non ci separi 2 | Lo chiamava Rock & Roll | Keeper - L'eletta | Eva | La torta del presidente | Un bel giorno | Notte prima degli esami 3.0 | No other choice - Non c'è altra scelta | Mio fratello è un vichingo | Cena di classe | È l'ultima battuta? | La favorita (V.O.) | Lee Cronin - La Mummia | Jumpers - Un salto tra gli animali | La vita va così | Quei bravi ragazzi | L'ultima missione: Project Hail Mary | Gli occhi degli altri | La mummia (NO 3D) | Hamnet - Nel nome del figlio | L'anno nuovo che non arriva | Agnus Dei | I colori del tempo | Un anno di scuola | Send Help | The Drama - Un segreto è per sempre | La citta' incantata - Spirited Away | Il delitto del 3° piano | Gomorra | Lo straniero | Le Aquile della Repubblica | I pugni in tasca | Nouvelle Vague | Sentimental Value |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Scream 7 (2026), un film di Kevin Williamson con Neve Campbell, Courteney Cox, Isabel May.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.