CINEMA SENZA BARRIERE, MARTEDÌ 10 RACHEL STA PER SPOSARSI

SPAZIO OBERDAN, MARTEDÌ 10 FEBBRAIO 2009, ORE 20.00

Martedì 10 febbraio, alle ore 20.00, presso lo Spazio Oberdan di Milano, sarà proiettato Rachel sta per sposarsi di Jonathan Demme, quarto appuntamento della 4^ edizione di Cinema Senza Barriere. Film ben scritto da Jenny Lumet, figlia del grande Sidney, e splendidamente interpretato da Anne Hathaway che per questa parte ha ottenuto la nomination come miglior attrice protagonista ai Golden Globe e agli Oscar. Una pellicola che ha fatto molto parlare di sé dopo essere stata presentata alla 65^ Mostra internazionale del Cinema di Venezia e aver ricevuto un ampio consenso di pubblico e di critica da cui è stata giudicata "molto più di un bel film, anzi un'opera totale".

Rachel sta per sposarsi è un dramma familiare emozionante, capace di toccare spesso anche le corde dell'ironia, in cui musica e parole giocano un ruolo di primissimo piano e sanno coinvolgere lo spettatore senza ricorrere a facili artifici retorici o banali sentimentalismi. Kym, una ex tossicodipendente che per anni è entrata e uscita a più riprese dai centri di recupero, fa ritorno a casa in occasione del matrimonio della sorella Rachel minando con la sua personalità complessa e il suo difficile vissuto i già precari equilibri familiari.

Un film praticamente perfetto per la rassegna Cinema senza barriere, soprattutto grazie al suo realismo narrativo e alla capacità dell'autore di non spettacolarizzare mai il dolore e di non renderlo fine a se stesso. L'empatia che i personaggi sanno ottenere con lo spettatore - soprattutto la protagonista Kim nel suo sofferto percorso di cambiamento e la figura forte e fragile al tempo stesso di suo padre Paul (il bravissimo Bill Irwin) - permette a questo intelligente film di abbattere qualsiasi barriera visiva e uditiva andando a toccare la sensibilità di chiunque vi assista.

Cinema senza barriere, un progetto ideato da AIACE Milano, con il sostegno degli Assessorati alla Cultura, al Lavoro e alle Politiche Sociali della Provincia di Milano e della Fondazione Banca del Monte di Lombardia; un servizio culturale continuativo per le persone con disabilità della vista e dell'udito, cui è stato facilitato l'accesso al cinema, intervenendo con audiocommento e sottotitolatura su film di normale distribuzione in sala, ma anche una rassegna cinematografica dedicata a chiunque sia appassionato di cinema.

Sarà ancora più interessante vedere come di fronte a Rachel sta per sposarsi reagiranno gli spettatori che si sottoporranno agli esperimenti di Cinetermografia, l'innovativa ricerca scientifica realizzata in collaborazione con l'Istituto di Fisica Generale e Applicata dell'Università degli Studi Milano, per investigare in modo oggettivo il rapporto tra un film e l'emozione di chi lo guarda.

I prossimi appuntamenti di Cinema senza barriere: 10 marzo, 14 aprile, 12 maggio e 9 giugno, sempre alle ore 20, presso lo Spazio Oberdan di Milano.

Prenotazione cuffie giorni feriali c/o Cineteca: tel. 02.29005659
Prenotazione cuffie giorni festivi c/o Spazio Oberdan: tel. 02.7740.6300/02

Ingresso: 5 euro senza obbligo di tessera - 2 euro per le persone disabili
Ingresso gratuito per gli accompagnatori dei disabili

La lista completa dei film in programma sarà consultabile agli indirizzi: www.provincia.milano.it/cultura e www.mostrainvideo.com

Per informazioni
Cinema senza Barriere by A.I.A.C.E.- Milano tel. 02.76115394 - info@mostrainvideo.com cinemasenzabarriere@provincia.milano.it - www.provincia.milano.it/cultura

(09 Febbraio 2009)

Trailer italiano (it) per The Beekeeper (2024), un film di David Ayer con Jason Statham, Josh Hutcherson, Jeremy Irons.