HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

AL SUNDANCE FILM FESTIVAL IN CONCORSO UN ALTRO PIANETA DI STEFANO TUMMOLINI

UN ALTRO PIANETA DI STEFANO TUMMOLINI, PRODOTTO E DISTRIBUITO DALLA RIPLEY'S FILM È TRA I 16 FILM SELEZIONATI DAL SUNDANCE FILM FESTIVAL 2009 PER IL CONCORSO INTERNAZIONALE (WORLD CINEMA DRAMATIC COMPETITION).

Il Sundance, fondato da Robert Redford e giunto alla sua 25^ edizione (Park City, Utah, 15 - 25 gennaio 2009), è la massima e ineguagliata vetrina del cinema indipendente internazionale. Nell'annunciarne il programma, gli organizzatori hanno sottolineato, tra l'altro, il numero record di 1.012 film sottoposti alla selezione per il Concorso Internazionale, tra le quattro sezioni competitive del Festival quella dedicata al cinema indipendente internazionale non documentaristico: 16, alla fine, i titoli in competizione.

UN ALTRO PIANETA è il film rivelazione della Mostra di Venezia 2008 (Giornate degli Autori), accolto con straordinario favore sia dalla critica ("un bel film miracolo", "un piccolo gioiello", "una bella sorpresa", "un film che conquista") che dal pubblico; è in sala dal 7 novembre. Scritto e diretto da Stefano Tummolini, alla sua opera prima, è interpretato da un gruppo di bravissimi giovani attori provenienti dal teatro: Antonio Merone (anche co-sceneggiatore), Lucia Mascino, Francesco Grifoni, Chiara Francini, Tiziana Avarista.

sinossi
E' una mattina d'estate, Salvatore sta percorrendo, tra le dune, il tragitto che lo porta alla spiaggia, per trascorrere un po' di tempo da solo. Di colpo si ferma, osserva l'orizzonte, mare e cielo. Ma non sarà una giornata qualunque e Salvatore si troverà coinvolto nella vita, e nelle storie, di un gruppo di persone che lo costringerà, suo malgrado, a fare i conti con i fantasmi del suo passato, ritrovando la serenità perduta e, forse, una nuova possibilità, una nuova vita.

sul film
A lungo meditato, poi girato in una settimana, con un no-budget iniziale di circa 1000 Euro, l'esordio alla regia di Stefano Tummolini, già sceneggiatore e collaboratore di Ponzi e Ozpetek, è un film sorprendente che sta tra Emmer e Rohmer, interessato a una quotidianità discreta, il solo luogo in cui accadono davvero le cose della vita.

(10 Dicembre 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La zona d'interesse (2023), un film di Jonathan Glazer con Sandra Hüller, Christian Friedel, Ralph Herforth.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: