HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

NOIRFEST 2008 SI INAUGURA NEL SEGNO DEL COMPLOTTO

PER IL 18MO COMPLEANNO, IL COURMAYEUR NOIR IN FESTIVAL (CHE SI INAUGURA GIOVEDÌ 4 DICEMBRE, E PROSEGUE FINO AL 10) SI REGALA UN VERO "PALAZZO DEL CINEMA", IL MODERNISSIMO PALANOIR DEL COMUNE DI COURMAYEUR, CON DUE SALE PERFETTAMENTE ATTREZZATE CHE OSPITERANNO PER I PROSSIMI SEI GIORNI OLTRE 40 FILM, OSPITI DA TUTTO IL MONDO, INCONTRI E ANTEPRIME: INSOMMA UN VIAGGIO A 360 GRADI NEI POPOLARISSIMI TERRITORI DEL MYSTERY, DEL GIALLO, DELLA FANTASY.

Alla presenza della giuria internazionale, composta dallo sceneggiatore Richard Price, dalle "first ladies" Valentina Lodovini e Astrid Bergès-Frisbey, dallo scrittore Don Winslow e dal regista Pablo Trapero, domani sera scorreranno in anteprima assoluta le immagini del thriller di Roger "Senza via di scampo" Donaldson, THE BANK JOB che arriva in Italia grazie alla nuova distribuzione La Pantera. Per l'occasione sarà al festival Jason Faulkner, già noto per la serie di "Bridget Jones" e per il recente "Hitman". La storia del film è ispirata alla spettacolare rapina che nel 1971 lasciò Londra a bocca aperta: dal caveau di una grande banca furono sottratti preziosi, soldi e documenti compromettenti. A distanza di quasi 40 anni Scotland Yard non ha trovato i colpevoli, rintracciato i soldi e messo le mani sulle scottanti lettere che lambivano addirittura la Regina Elisabetta. "E' il film ideale - dicono gli organizzatori del festival - per introdurre uno dei due temi dell'anno, ovvero 'La Passione del Complotto', giacché dietro uno dei più spettacolari furti di tutti i tempi si cela un grande intrigo internazionale.

Del resto il tema del complotto attraversa tutto il concorso di quest'anno, dal canadese THE AMERICAN TRAP che getta una luce inedita sull'omicidio Kennedy, fino a SE SARA' LUCE SARA' BELLISSIMO, il nuovo, 'maledetto' film di Aurelio Grimaldi dall'esplicito sottotitolo, 'Il caso Moro: un'altra storia'". L'altro grande tema del festival di quest'anno, Il Noir al femminile ruota intorno alla carismatica personalità della scrittrice catalana Alicia Gimenez Bartlett che sarà in Valle d'Aosta il 6 dicembre per ricevere l'ambito premio alla carriera Raymond Chandler Award, all'incontro con scrittrici come Liza Marklund e Simona Vinci, alla maratona del serial tv Donne Assassine prodotto da Fox Crime. Ma il programma del Courmayeur Noir in Festival riserva quest'anno sorprese in tutti i territori del mistero: dal concorso per i documentari che si inaugura domani con STRANDED di Gonzalo Arijon alle serie tv che saranno i successi della prossima stagione, dalle attese anteprime del Mini Noir come EMBER CITTA' DI LUCE o BEVERLY HILLS CHIHUAUA, fino all'irresistibile omaggio agli 007 all'italiana che avrà tra gli ospiti d'onore Neil Connery, il vero fratello dell'agente segreto più famoso del mondo, protagonista di uno degli incontri realizzati in collaborazione con MINI (main partner del festival) Non aprite quelle porte.

E in tema di ospiti sono moltissimi quelli annunciati dalla rassegna, a cominciare con il disegnatore e regista Enzo D'Alò (testimonial del Mini Noir di quest'anno e ospite d'onore dell'inaugurazione). E poi, tra domani e il gran finale, Very Victoria (Vicky Cabello), Dario Vergassola, Ricky Tognazzi, Marco Messeri, Lorella Cuccarini, Francesco Patierno, Martina Stella, Giovanna Mezzogiorno, Elio Germano, Filippo Timi e Gabriele Salvatores (a Courmayeur il 7 dicembre con la serata speciale "Ancora sulla cattiva strada" ispirata a COME DIO COMANDA), Carlo Lucarelli, Dario Argento, Paolo Briguglia, Martina Gedek, Tom Rob Smith, Sarah Bolton, Patrick Fogli, Marco Pagot e tanti altri nel segno del genere più popolare al mondo: il Noir in tutti i colori del Nero all'ombra del Monte Bianco.

Courmayeur Noir in Festival è diretto da Giorgio Gosetti con Emanuela Cascia e Marina Fabbri, è prodotto dalla Studio Coop ed è sostenuto dalla Direzione Generale Cinema del MiBac insieme alla Regione Valle d'Aosta con il contributo del Comune di Courmayeur, dell'Aiat Monte Bianco, di MINI (main partner), di Fox Crime (media partner) e una speciale collaborazione con Edison.

(03 Dicembre 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per L'ultima volta che siamo stati bambini (2023), un film di Claudio Bisio con Alessio Di Domenicoantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: