HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

RIFLETTORI SULLE CO-PRODUZIONI EUROPEE: PRIX EURIMAGES

QUEST'ANNO, PER LA SECONDA VOLTA, GLI EUROPEAN FILM AWARDS PREVEDONO ANCHE LA CONSEGNA DEL PRIX EURIMAGES, UN PREMIO CHE VA A RICONOSCIMENTO DEL RUOLO DECISIVO CHE LE CO-PRODUZIONI OCCUPANO NELL'INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA EUROPEA.

Questo premio per i co-produttori europei è offerto da Eurimages, il fondo di sostegno per la co-produzione, la distribuzione, l'esercizio e la digitalizzazione delle opere cinematografiche europee, che ancora una volta è tra i patrocinatori dell'European Film Academy.

Il Prix Eurimages andrà quest'anno a due importanti produttrici che si sono impegnate in maniera significativa per lo sviluppo e la promozione del cinema europeo: Vibeke Windeløv, una delle produttrici più note e di successo del cinema scandinavo, e Bettina Brokemper, giovane produttrice tedesca con una vasta esperienza internazionale. Insieme hanno co-prodotto i film di Lars von Trier, DOGVILLE (Miglior Regista Europeo 2003) e MANDERLAY, entrambi realizzati con il supporto di Eurimages.

Vibeke Windeløv è stata tra le iniziatrici della "new wave" del cinema danese e del movimento "Dogma". Ha prodotto tutti i film di Lars von Trier dal 1994 al 2006 compresi LE ONDE DEL DESTINO (Gran Premio della Giuria a Cannes, Miglior Film Europeo agli EFA 1996), DANCER IN THE DARK (Palma d'Oro a Cannes, Miglio Film Europeo agli EFA 2000) e la serie televisiva THE KINGDOM. Ha inoltre prodotto svariati cortometraggi e documentari di e su artisti del calibro di Per Kirkeby, Karin Westerlund e, Asger Jorn. Vibeke Windeløv ha fatto parte del comitato direttivo dell'European Film Academy dal 1998 al 2004, ed è stata membro della giuria alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 2001 e al Montreal Film Festival nel 2006.

Dopo avere lavorato come primo aiuto-regista per la JE Entertainment (ora Endemol) nel 1992, Bettina Brokemper ha studiato produzione ed economia dei media alla Munich University of Television and Film. Dopo il diploma ha vinto il GWFF Award for young producers, una borsa di studio per lavorare e studiare a Los Angeles presso la Seaside Production di Luc Besson. Fin dal 2001 Bettina Brokemper ha lavorato come produttrice per Pain Unlimited e Neue Impuls Film, dove ha co-prodotto LA SPOSA SIRIANA di Eran Riklis (2004). Nel maggio 2003 fonda con Helmut Hartl e Stefanuna sua socuietà, la Heimatfilm, con cui co-produce DEAR WENDY di Thomas Vinterberg (2005) e collabora di nuovo con Eran Riklis per LEMON TREE (2008). Attualmente sta lavorando all' ultimo film di Lars von Trier, ANTICHRIST.

Il Prix Eurimages sarà consegnato dal Vice-Presidente del Comitato di gestione di Eurimages, dopo l' Assemblea Generale dell'European Film Academy, alla National Film School of Denmark, venerdì 5 dicembre 2008.

(08 Ottobre 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: