HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER AIUTO REGISTA

AL VIA CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO PER AIUTO REGISTA PROMOSSO DALLA PROVINCIA DI GROSSETO IN COLLABORAZIONE CON L'ISTITUTO PROFESSIONALE "L.EINAUDI" E CON LA DIREZIONE DI FRANCESCO FALASCHI. ISCRIZIONI FINO AL 20 SETTEMBRE

Lezioni su un vero set cinematografico con attestato di qualifica rilasciato dalla Regione Toscana

Sono aperte a Grosseto presso la sede dell'Istituto Professionale "L. Einaudi" di Grosseto le iscrizioni per il corso di formazione professionale per "AIUTO REGISTA". Il corso è promosso dalla Provincia di Grosseto in collaborazione con l'Istituto Professionale "L.Einaudi" ed è co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Le attività del corso saranno destinate alla formazione dell'aiuto regista, un ruolo tecnico -professionale sempre più importante nel cinema, nella televisione e nella pubblicità, vero e proprio cardine nella realizzazione del film. L'Aiuto regista infatti agisce per predisporre il casting, preparare il piano di lavorazione, gestire il set, coordinare i reparti, collaborare dal punto di vista artistico col regista, nonché lavorare nella regia di seconda unità.

L'idea progettuale è nata dall'analisi dei bisogni territoriali, visto che la presenza a Grosseto di una Scuola di cinema fin dal 2005, diretta dall' Associazione Nikelodeon ha prodotto in provincia un circuito di interesse crescente verso le tematiche relative all'ambito audio/cine/televisivo, con numerose richieste di formazione di personale specifico. Proprio per rispondere a tali esigenze, è nato questo percorso unico in Toscana, tanto che, al termine delle 670 ore di formazione, di cui 370 in stage, i corsisti avranno un attestato di qualifica dalla Regione Toscana. Il corso avrà anche un'altra peculiarità: gli allievi potranno formarsi su un vero e proprio set cinematografico in quanto si avvarranno della contemporanea realizzazione di un film indipendente da parte dell'Associazione Nikelodeon - Scuola di cinema - di Grosseto. Le lezioni in aula e sul set cinematografico si alterneranno e si integreranno in una continua sperimentazione attiva di ciò che è stato spiegato e illustrato teoricamente. Oltre a Francesco Falaschi le attività d'insegnamento saranno tenute da esperti del settore cinematografico, quali aiuto registi, produttori, direttori della fotografia, sceneggiatori e registi, tutti professionisti altamente qualificati.

Il corso è aperto a 20 candidati maggiorenni, di cui 8 donne, in possesso del diploma di scuola secondaria superiore. Le iscrizioni si effettuano presso l' Istituto Professionale L. Einaudi. Piazza de Maria 31 e il termine è il 20 settembre. Le lezioni inizieranno a ottobre. Per contatti e ulteriori informazioni rivolgersi ai numeri telefonici 0564-26010; 339 840 480 3 e-mail: grrc010002@istruzione.it; oppure al Settore Formazione Professionale, via Latina 5 Grosseto ai numeri telefonici 0564-484156/ 484160, e-mail: poloformativo@provincia.grosseto.it.

Info anche scrivendo direttamente all'associazione Nickelodeon: info@nickelodeon.it

(11 Settembre 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ferrari (2023), un film di Michael Mann con Adam Driver, Penélope Cruz, Shailene Woodley.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: