HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

VINCENZO CERAMI OSPITE DEL TUSCIA FILM FEST

LUNEDÌ 7 LUGLIO SERATA OMAGGIO ALLO SCRITTORE E SCENEGGIATORE

Da Un borghese piccolo piccolo al premio Oscar La vita è bella, da Pier Paolo Pasolini a Sergio Citti. Quella di lunedì 7 luglio sarà una delle serate-evento dell'edizione 2008 del Tuscia Film Fest, diretto da Italo Moscati. Ospite dell'arena della Rocca Albornoz di Viterbo (ore 21.15, ingresso libero) sarà, infatti, lo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami.

Aiuto regista di Pier Paolo Pasolini (Comizi d'amore, Uccellacci e uccellini, La terra vista dalla luna), Cerami ha scritto dalla seconda metà degli anni Settanta le sceneggiature di vari film, soprattutto western (fra i quali il cult di Quentin Tarantino El Desperado di Franco Rossetti), prima di imporsi nel 1976 come scrittore con il romanzo-capolavoro Un borghese piccolo piccolo, da cui Monicelli trasse il memorabile film con Alberto Sordi. Da allora ha scritto numerosi romanzi e ha dato vita, come sceneggiatore, a importanti sodalizi con Sergio Citti e Roberto Benigni (Casotto, Il minestrone, Mortacci, Il piccolo diavolo, Johnny Stecchino, Il mostro, La vita è bella), senza dimenticare, fra gli altri film, Colpire al cuore di Gianni Amelio.

Al termine dell'incontro con Cerami - che sarà moderato da Arnaldo Sassi, caposervizio della redazione viterbese de "Il Messaggero" - sarà proiettato Mortacci di Sergio Citti, interpretato da Vittorio Gassman, Sergio Rubini, Mariangela Melato e Andy Luotto. Un episodio del film - quello che vede protagonista Rubini - è stato interamente girato a Calcata.

La serata sarà aperta da Aperitivo Corto, sezione del festival dedicata ai cortometraggi, con la proiezione di Noir designer di Roberto Palma (ore 21). Prevista anche una visita guidata al Museo Nazionale Etrusco che avrà inizio alle ore 20.30.

Dopo l'omaggio a Cerami, il Tuscia Film Fest proseguirà mercoledì 11 luglio con Gomorra di Matteo Garrone. Ospite della serata lo sceneggiatore Massimo Gaudioso.

Per maggiori informazioni sul Tuscia Film Fest: www.viterbocinema.com.

(07 Luglio 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Il suono di una caduta | Le città di pianura | La villa portoghese | Rufus, il draghetto marino che non sapeva nuotare | Disclosure Day | The Sea | L'isola dei ricordi | Romeria - Il mare dei ricordi | A cena con il dittatore | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | Still Walking - Camminando in un giorno d'estate | Hopper - Il segreto della marmotta | Le cose non dette | La voce di Hind Rajab | Amarga Navidad | Principessa Mononoke | Backrooms | Allora Balliamo | Masters of the Universe | Il figlio del deserto | Rebuilding - Come l'acqua per il fuoco | Supergirl: Woman of tomorrow | Sirat | Cena di classe | Il bene comune | Le bambine | The Ugly Stepsister | Aurora | Il bacio della donna ragno | Innamorarsi e altre pessime idee | Michael | Passenger | Mothers | La lezione | L'agente segreto | Sentimental Value | Pecore sotto copertura | Star Wars: The Mandalorian and Grogu | Maborosi - I bagliori dell'anima | Il silenzio degli altri | No Good Men | Obsession | Hamnet - Nel nome del figlio | The Party (V.O.) | L'amico americano | La torta del presidente | Hen - Storia di una gallina | La grazia | Scary Movie | Il diavolo veste Prada 2 | La messa e' finita | Fuze - Conto alla rovescia | La cronologia dell'acqua | Un anno di scuola | Gioia Mia | La vita va così | Yellow Letters | Ti auguro ogni bene | Toy Story 5 | The Million Dollar Hotel | Ricchi... da morire - Delitti in famiglia | Tra amore e inganni | Senza pelle | Mio fratello è un vichingo | Smart working | Sacro Cuore - Il Suo Regno non avrà mai fine | Un semplice incidente | Noi due sconosciuti | Resurrection | No other choice - Non c'è altra scelta | Il prigioniero | Lady Nazca - La signora delle linee | Tuner - L'accordatore | Lo straniero | Arion | Savage House |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Bring Me The Horizon - L.I.V.E. in São Paulo (2026), un film di CiRCUS HEaD, Oliver Sykes con John Jones, Matt Kean, Lee Malia.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.