HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

FRÉDÉRIC MAIRE, DIRETTORE ARTISTICO DEL FESTIVAL DI LOCARNO, SARÀ IL NUOVO DIRETTORE DELLA CINETECA SVIZZERA.

IL CONSIGLIO DI FONDAZIONE DELLA CINETECA SVIZZERA HA DESIGNATO FRÉDÉRIC MAIRE, ATTUALE DIRETTORE ARTISTICO DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM DI LOCARNO, QUALE SUCCESSORE DI HERVÉ DUMONT A CAPO DELL'ISTITUZIONE.

Frédéric Maire assumerà ufficialmente l'incarico come nuovo direttore della Cineteca svizzera il 1° novembre 2009. In accordo con il Presidente Marco Solari, Frédéric Maire manterrà la Direzione artistica del Festival di Locarno fino al termine dell'edizione 2009.

Il Presidente Marco Solari : "per il Festival, la notizia giunge alquanto inaspettata. La partenza di Frédéric Maire mi dispiace. Egli ha saputo imprimere il suo marchio alla nostra manifestazione fin da subito, mirando, come i suoi predecessori, molto in alto. Tuttavia, comprendo la situazione difficile in cui versa la Cineteca svizzera e che ha bisogno di trovare una soluzione di qualità...Mancano però ancora due edizioni alla partenza definitiva di Frédéric Maire. Sono sicuro che le selezioni 2008 e 2009 sapranno piacere e sorprenderci come le precedenti."

Frédéric Maire commenta la sua decisione con queste parole: "Mi dispiace molto lasciare Locarno. Ma l'impellente richiesta da parte della Cineteca e la comprensione dimostrata dal mio Presidente mi hanno convinto a operare tale scelta, chiaramente difficile. L'accordo raggiunto mi consentirà di preparare l'edizione 2008 in tutta tranquillità e di portare a buon fine i numerosi progetti previsti per l'edizione 2009. Questo mi stava a cuore. Grazie a questa soluzione, il passaggio di testimone per il Festival potrà svolgersi nel modo più sereno possibile."

Frédéric Maire è il Direttore artistico del Festival di Locarno dal 1°ottobre 2005. La sua successione è completamente aperta. La Presidenza e il Consiglio d'Amministrazione avranno tutto il tempo per maturare una scelta.

(03 Giugno 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Io, noi e Gaber (2023), un film di Riccardo Milani con Claudio Bisio, Francesco Centorame, Ombretta Colli.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: