3 FilmUP - News Press: NAPOLI COMINCON 2008, AFFLUSSI RECORD

 HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

NAPOLI COMINCON 2008, AFFLUSSI RECORD

SI È CHIUSA L'EDIZIONE COLOR MAGENTA CON AFFLUSSI RECORD SUCCESSO DI PUBBLICO E DI ADDETTI AI LAVORI

Oltre 27.000 biglietti staccati in quattro giorni, 5.000 disegni autografati distribuiti ai visitatori, migliaia di fumetti venduti negli 83 stand della mostra, oltre 1.000 coloratissimi partecipanti alla sfilata del Cosplay, circa 100 ospiti che si sono alternati nei 30 dibattiti sul fumetto. E ancora 120 disegni esposti tra gli oltre 500 arrivati da tutte le scuole d'Italia per il concorso IMAGO 2008.

Numeri da record quelli della decima edizione di Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto, che stasera chiude i battenti al Castel Sant'Elmo. Numeri che confermano come la manifestazione napoletana sia ormai una realtà internazionale di primo piano del mondo dell'illustrazione e del fumetto ma anche dell'animazione visto il successo riscosso dalle proiezioni previste nell'ambito di CartooNA, la nuova rassegna di animazione che, inserita nel contesto di VisioNa, proseguirà anche a giugno con il NapoliFilmFestival.

"Siamo veramente soddisfatti e orgogliosi - commenta il direttore della manifestazione Claudio Curcio - perché questa decima edizione ha rappresentato non solo un traguardo importante per un'organizzazione che nel '98 nasceva per gioco e per passione, ma anche un punto di svolta. Infatti in solo dieci anni la nostra manifestazione ha raggiunto un livello di maturità tale da farla rientrare tra le principali manifestazioni culturali del nostro Paese e di primissimo piano nel panorama internazionale".

Molto apprezzati dal pubblico gli incontri con gli artisti italiani e gli ospiti internazionali da David McKean a Lorenzo Mattotti, da Juan Gimenez a John Cassaday, fino a Terry Moore e Mathieu Sapin.

"L'edizione 2008 - spiega il direttore artistico, Luca Boschi - conferma che la convention più a Sud d'Italia è anche quella dal respiro più internazionale tra quelle italiane. In particolare in una città come Napoli - che sta passando un momento "mediaticamente difficile" - questa decima edizione ha catalizzato l'attenzione di operatori del settore, appassionati dell'immagine (dal fumetto ai disegni animati, all'illustrazione) e il mondo della cultura in generale, confermando la portata cosmopolita di Comicon. A fianco dei loro colleghi italiani, infatti, si sono presentati autori spagnoli, tedeschi, francesi e ancora da oltre oceano e rappresentati di altre manifestazioni internazionali, partner di iniziative comuni (Barcellona, Erlangen, Amadora...)".

Napoli COMICON vi dà appuntamento a Castel Sant'Elmo per la prossima edizione dal 23 al 26 aprile 2009, l'edizione in GIALLO!

(28 Aprile 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200706.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200706.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20