LE NUOVE FRONTIERE DI SCHERMI D'AMORE: AL VIA I LOVE YOU TOO
GIOVEDÌ 17 APRILE
Appuntamento alle 17:30 in Sala Farinati - Biblioteca Civica per conoscere tutto sulle nuove tecnologie di produzione e distribuzione dell'audiovisivo ai tempi di Internet e YouTube. A cura di Paolo Quagini e Federico Pistono.
Amori in (con)corso: in lizza per il Premio Calzedonia il film di Sophie Marceau, regista e interprete di La disparue de Deauville. Dalla Spagna, Lo mejor de mí di Roser Aguilar.
In Panorama Un tranquillo posto di campagna di Elio Petri e Nelle tue mani, omaggio al regista e Presidente di Giuria Peter Del Monte.
Per la doppia retrospettiva Cukor-Ozon, proiezione di La costola di Adamo, Scènes de lit e Gocce d'acqua su pietre roventi.
Alle 18.00 al Forum Fnac di via Cappello presentazione del volume Cuori, Divise e Chitarre - Il Cinema musicale italiano degli anni '60. Intervengono gli autori Moreno Fabbrica e Maurizio Zanetti
Un nuovo modo di intendere il cinema e la sua distribuzione: un vero e proprio caso, Four Eyed Monsters. Scritto e diretto da Arin Crumley e Susan Buice, rappresenta un precedente: un mélo di nuova concezione, una storia d'amore che indica una strada innovativa nella realizzazione e nella divulgazione di filmati di valore artistico ai tempi di Internet e YouTube. Autoprodotto, amatoriale, coinvolgente, multi premiato: partendo da Four Eyed Monsters, Paolo Quagini e Federico Pistono, con la collaborazione dell'associazione Verona Set, fanno il punto sulle caratteristiche dell'audiovisivo di qualità, concentrandosi su produzione e strategie distributive. I Love You Too è l'occasione per evidenziare le possibilità che la Rete offre a chi sa fondere creatività e nuove tecnologie, aprendo scenari inediti che potrebbero rivoluzionare il futuro del cinema, in particolare quello indipendente.
Dalle ore 17.30 in Sala Farinati - Biblioteca Civica.
Amori in (con)corso propone un piacevole ritorno dietro la macchina da presa: l'attrice Sophie Marceau, giovanissima esordiente in Il tempo delle mele, dopo l'esperienza di Aube à l'envers (cortometraggio del 1995) e Parlami d'amore (2002, Premio alla miglior regia al Montréal World Film Festival), prosegue la carriera di regista con La disparue de Deauville, dirigendo se stessa e Cristopher Lambert in una detective story incentrata sulla sparizione di una diva del passato.
Proiezione alle 18.30.
In competizione dalla Spagna Lo mejor de mí, lungometraggio d'esordio della sceneggiatrice e regista Roser Aguilar, già autrice del cortometraggio Cuando te encontré (1999). Sospesa tra amore e sacrificio, l'interpretazione dell'attrice protagonista Marián Álvarez è stata premiata col Pardo d'Argento al Festival di Locarno. Proiezione alle 22.30.
Panorama offre la possibilità di accostarsi alla filmografia del Presidente della Giuria Peter Del Monte: alle 16.45 il recente Nelle tue mani, l'ultimo film del regista italoamericano tornato al cinema a sette anni da Controvento. Protagonisti Kasia Smutniak e Marco Foschi
Alle 20.30 appuntamento sul grande schermo con Franco Nero e Vanessa Redgrave, interpreti di Un tranquillo posto di campagna di Elio Petri. La copia proiettata è stata ristampata dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale con il contributo della Regione del Veneto.
Doppio Ozon alle 14.30: il cortometraggio Scènes de lit, comprime in 25' sette sketch su amore, sesso e incomunicabilità. Vincitore del Prix Panavision al Festival di Avignone 1998. A seguire, Gocce d'acqua su pietre roventi, da un testo teatrale di Rainer Werner Fassbinder.
Il maestro George Cukor non delude gli spettatori con la commedia sofisticata La costola di Adamo: i battibecchi dei coniugi Spencer Tracy e Katharine Hepburn attendono il pubblico alle 10.30. Candidato all'Oscar 1951 (miglior sceneggiatura di Ruth Gordon e Garson Kanin) e al Golden Globe (Judy Hollyday, miglior attrice non protagonista).
Per tutti gli appassionati dei musicarelli che vogliono rituffarsi in un periodo così importante del cinema italiano: alle 18.00 al FORUM FNAC di Via Cappello, Moreno Fabbrica e Maurizio Zanetti presentano il volume Cuori, Divise e Chitarre - Il Cinema musicale italiano degli anni '60.
(16 Aprile 2008)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|