3 FilmUP - News Press: "SILENT RAVE" A VENEZIA

 HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

"SILENT RAVE" A VENEZIA

VENEZIA È LUOGO DELLA "FESTA" PER ECCELLENZA, IL CARNEVALE, MA VIVE DA SEMPRE LA CONTRADDIZIONE DEL SUO "SILENZIO" DA PRESERVARE AD OGNI COSTO (CONCERTI CHE TERMINANO ALLE UNDICI DI SERA, BAR CHIUSI ANCHE PRIMA), PERSINO QUANDO L' ECCEZIONE CELEBRATIVA CONSIGLIEREBBE DIVERSAMENTE.

La nostra città ci vuol forse dire, però, che il vero silenzio non esiste e anche i passi di un turista a passeggio sono "musica".

In fondo lo stesso John Cage, rivoluzionario compositore americano, ha dimostrato con il suo brano "4'33''" -una partitura assolutamente priva di note- come il silenzio di fatto non esista, visto che in quei quattro minuti il pubblico comincia a far rumore tossendo o muovendo i piedi.

Se pensiamo, dunque, a Venezia come a una partitura "vuota", una pagina bianca che viene scritta dai "rumori" quotidiani, potremo concepire e organizzare eventi innovativi come i "silent rave" o i "flash mob".

"Silent Rave" è in un certo senso un ossimoro, come "caos ordinato" o "rumore silenzioso", ma il termine non deve far pensare ai classici raduni di ragazzini in preda agli effetti di ogni sorta di additivi.

L' idea di "Audihoax" (Gabriele Francioni e Aliyah Hussain) è invece quella di spostare i suoni dentro la testa delle persone, creando attorno il "silenzio" di John Cage.
La gente che si ritroverà al Boldù per uno specialissimo "happy hour" -ma si andrà avanti almeno fino a mezzanotte- ballerà ascoltando la musica solo grazie agli auricolari dei lettori Mp3, caricati con una playlist di drum'n bass prodotta per l' occasione da due dj inglesi (Craggz and Parallel Forces e dj Mosus) Nel locale si sentiranno solo i rumori d' ambiente e le voci.

"Silent Rave/ Hear what you think" (questo il titolo completo) è però anche altro.
L' idea di "Audihoax" è quella di creare qualcosa di compatibile con la città, certo, ma anche un po' multimediale.

I ragazzi potranno infatti seguire sugli schermi del Boldù un particolarissimo montaggio d' immagini sul tema della festa & della danza, prive di banda sonora, che faranno da "colonna visiva" alla musica ascoltata in cuffia.

L' evento del Boldù dimostra come, giocando a eliminare uno dei cinque sensi e restituirlo in modo "soft" (non a caso il sottotitolo della serata è "AB-SENSES"), anche Venezia possa accogliere serate e spettacoli alternativi rispetto alla media e già si pensa, sempre grazie ad "Audihoax", a un silent rave all' aperto durante il periodo della Biennale Danza: "Andiamo in giro di notte" ("In girum imus nocte et consumimur igni").

Questa volta attraverserà alcuni campi e campielli, coinvolgendo i passanti in una danza silenziosa e compatibile.

GABRIELE FRANCIONI e ALIYAH HUSSAIN di Audihoax e Kinematrix.net

(15 Aprile 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Una battaglia dopo l'altra | Sentimental Value | Song Sung Blue - Una melodia d'amore | Sacro Cuore - Il Suo Regno non avrà mai fine | Un semplice incidente | Tradita | Jumpers - Un salto tra gli animali | Arco - Un'amicizia per salvare il futuro | Le cose non dette | Primavera | The Basketball Dream - Marco Belinelli | EPiC: Elvis Presley in Concert | Agata Christian - Delitto sulle nevi | Chopin - Notturno a Parigi | Marty Supreme | Il deserto dei Tartari | Il bene comune | L'ultima missione | Kina e Yuk - Alla scoperta del mondo | La lezione | I pugni in tasca | Fuori la verità | Cime tempestose | Bring Me The Horizon - L.I.V.E. in São Paulo | Lady Nazca - La signora delle linee | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | Un bel giorno | L'agente segreto | A History of Violence | Divine Comedy | Il filo del ricatto - Dead man's wire | It's Never Over: Jeff Buckley | Il testamento di Ann Lee | Barry Lyndon | GOAT - Sogna in grande | La tomba delle lucciole | Ladri di biciclette | Domani interrogo | Idoli - Fino all'ultima corsa | La torta del presidente | Gli occhi degli altri | Due Procuratori | Buen Camino | Father Mother Sister Brother | 2 cuori e 2 capanne | La Gioia | Gioia Mia | After the Hunt - Dopo la caccia | Scream 7 | Sorry, Baby | Return to Silent Hill | La mattina scrivo | L'isola dei ricordi | Sirat | La sposa! | La mia famiglia a Taipei | Reminders Of Him - La parte migliore di te | Norimberga | Missione Shelter | La voce di Hind Rajab | Crime 101 - La strada del crimine | La villa portoghese | Hamnet - Nel nome del figlio | Mi batte il corazon | Nouvelle Vague | Cena di classe | Ultimo schiaffo | Pillion - Amore senza freni | L'anno nuovo che non arriva | Vita privata | C'era una volta mia madre | A big bold beautiful journey - Un viaggio straordinario | Per un po' | No other choice - Non c'è altra scelta | Don Chisciotte - ROH 18/19 | Indovina chi viene a cena | Esprimi un desiderio | I peccatori | Cape Fear - Il promontorio della paura | Il suono di una caduta | Se solo potessi ti prenderei a calci | Notte prima degli esami 3.0 | Good Boy | Gran Torino | L'ultima missione: Project Hail Mary | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | Orcolat | La scomparsa di Josef Mengele | Keeper - L'eletta | La grazia |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ammazzare Stanca (2025), un film di Daniele Vicari con Vinicio Marchioni, Gabriel Montesi, Thomas Trabacchi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.