"SILENT RAVE" A VENEZIA
VENEZIA È LUOGO DELLA "FESTA" PER ECCELLENZA, IL CARNEVALE, MA VIVE DA SEMPRE LA CONTRADDIZIONE DEL SUO "SILENZIO" DA PRESERVARE AD OGNI COSTO (CONCERTI CHE TERMINANO ALLE UNDICI DI SERA, BAR CHIUSI ANCHE PRIMA), PERSINO QUANDO L' ECCEZIONE CELEBRATIVA CONSIGLIEREBBE DIVERSAMENTE.
La nostra città ci vuol forse dire, però, che il vero silenzio non esiste e anche i passi di un turista a passeggio sono "musica".
In fondo lo stesso John Cage, rivoluzionario compositore americano, ha dimostrato con il suo brano "4'33''" -una partitura assolutamente priva di note- come il silenzio di fatto non esista, visto che in quei quattro minuti il pubblico comincia a far rumore tossendo o muovendo i piedi.
Se pensiamo, dunque, a Venezia come a una partitura "vuota", una pagina bianca che viene scritta dai "rumori" quotidiani, potremo concepire e organizzare eventi innovativi come i "silent rave" o i "flash mob".
"Silent Rave" è in un certo senso un ossimoro, come "caos ordinato" o "rumore silenzioso", ma il termine non deve far pensare ai classici raduni di ragazzini in preda agli effetti di ogni sorta di additivi.
L' idea di "Audihoax" (Gabriele Francioni e Aliyah Hussain) è invece quella di spostare i suoni dentro la testa delle persone, creando attorno il "silenzio" di John Cage.
La gente che si ritroverà al Boldù per uno specialissimo "happy hour" -ma si andrà avanti almeno fino a mezzanotte- ballerà ascoltando la musica solo grazie agli auricolari dei lettori Mp3, caricati con una playlist di drum'n bass prodotta per l' occasione da due dj inglesi (Craggz and Parallel Forces e dj Mosus)
Nel locale si sentiranno solo i rumori d' ambiente e le voci.
"Silent Rave/ Hear what you think" (questo il titolo completo) è però anche altro.
L' idea di "Audihoax" è quella di creare qualcosa di compatibile con la città, certo, ma anche un po' multimediale.
I ragazzi potranno infatti seguire sugli schermi del Boldù un particolarissimo montaggio d' immagini sul tema della festa & della danza, prive di banda sonora, che faranno da "colonna visiva" alla musica ascoltata in cuffia.
L' evento del Boldù dimostra come, giocando a eliminare uno dei cinque sensi e restituirlo in modo "soft" (non a caso il sottotitolo della serata è "AB-SENSES"), anche Venezia possa accogliere serate e spettacoli alternativi rispetto alla media e già si pensa, sempre grazie ad "Audihoax", a un silent rave all' aperto durante il periodo della Biennale Danza: "Andiamo in giro di notte" ("In girum imus nocte et consumimur igni").
Questa volta attraverserà alcuni campi e campielli, coinvolgendo i passanti in una danza silenziosa e compatibile.
GABRIELE FRANCIONI e ALIYAH HUSSAIN di Audihoax e Kinematrix.net
(15 Aprile 2008)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|