3 FilmUP - News Press: "SILENT RAVE" A VENEZIA

 HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

"SILENT RAVE" A VENEZIA

VENEZIA È LUOGO DELLA "FESTA" PER ECCELLENZA, IL CARNEVALE, MA VIVE DA SEMPRE LA CONTRADDIZIONE DEL SUO "SILENZIO" DA PRESERVARE AD OGNI COSTO (CONCERTI CHE TERMINANO ALLE UNDICI DI SERA, BAR CHIUSI ANCHE PRIMA), PERSINO QUANDO L' ECCEZIONE CELEBRATIVA CONSIGLIEREBBE DIVERSAMENTE.

La nostra città ci vuol forse dire, però, che il vero silenzio non esiste e anche i passi di un turista a passeggio sono "musica".

In fondo lo stesso John Cage, rivoluzionario compositore americano, ha dimostrato con il suo brano "4'33''" -una partitura assolutamente priva di note- come il silenzio di fatto non esista, visto che in quei quattro minuti il pubblico comincia a far rumore tossendo o muovendo i piedi.

Se pensiamo, dunque, a Venezia come a una partitura "vuota", una pagina bianca che viene scritta dai "rumori" quotidiani, potremo concepire e organizzare eventi innovativi come i "silent rave" o i "flash mob".

"Silent Rave" è in un certo senso un ossimoro, come "caos ordinato" o "rumore silenzioso", ma il termine non deve far pensare ai classici raduni di ragazzini in preda agli effetti di ogni sorta di additivi.

L' idea di "Audihoax" (Gabriele Francioni e Aliyah Hussain) è invece quella di spostare i suoni dentro la testa delle persone, creando attorno il "silenzio" di John Cage.
La gente che si ritroverà al Boldù per uno specialissimo "happy hour" -ma si andrà avanti almeno fino a mezzanotte- ballerà ascoltando la musica solo grazie agli auricolari dei lettori Mp3, caricati con una playlist di drum'n bass prodotta per l' occasione da due dj inglesi (Craggz and Parallel Forces e dj Mosus) Nel locale si sentiranno solo i rumori d' ambiente e le voci.

"Silent Rave/ Hear what you think" (questo il titolo completo) è però anche altro.
L' idea di "Audihoax" è quella di creare qualcosa di compatibile con la città, certo, ma anche un po' multimediale.

I ragazzi potranno infatti seguire sugli schermi del Boldù un particolarissimo montaggio d' immagini sul tema della festa & della danza, prive di banda sonora, che faranno da "colonna visiva" alla musica ascoltata in cuffia.

L' evento del Boldù dimostra come, giocando a eliminare uno dei cinque sensi e restituirlo in modo "soft" (non a caso il sottotitolo della serata è "AB-SENSES"), anche Venezia possa accogliere serate e spettacoli alternativi rispetto alla media e già si pensa, sempre grazie ad "Audihoax", a un silent rave all' aperto durante il periodo della Biennale Danza: "Andiamo in giro di notte" ("In girum imus nocte et consumimur igni").

Questa volta attraverserà alcuni campi e campielli, coinvolgendo i passanti in una danza silenziosa e compatibile.

GABRIELE FRANCIONI e ALIYAH HUSSAIN di Audihoax e Kinematrix.net

(15 Aprile 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Pillion - Amore senza freni | GOAT - Sogna in grande | La mia famiglia a Taipei | Breve storia d'amore | Cime tempestose | Arco - Un'amicizia per salvare il futuro | Tradita | Missione Shelter | Un bel giorno | Notte prima degli esami 3.0 | Marty Supreme | L'agente segreto | Jumpers - Un salto tra gli animali | Chopin - Notturno a Parigi | Enzo | Reminders Of Him - La parte migliore di te | Scream 7 | Good Boy | No other choice - Non c'è altra scelta | 2 cuori e 2 capanne | Il testamento di Ann Lee | Keeper - L'eletta | La lezione | Idoli - Fino all'ultima corsa | Sacro Cuore - Il Suo Regno non avrà mai fine | Una battaglia dopo l'altra | Gioia Mia | La grazia | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | L'attachment - La tenerezza | Agata Christian - Delitto sulle nevi | La conseguenza | Hamnet - Nel nome del figlio | Buen Camino | Sentimental Value | L'ultima missione: Project Hail Mary | Nouvelle Vague | EPiC: Elvis Presley in Concert | I peccatori | La sposa! | Gli intoccabili | Il suono di una caduta | Se solo potessi ti prenderei a calci | La mattina scrivo | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | Lavoreremo da grandi | Le cose non dette | Primavera | La voce di Hind Rajab | Domani interrogo | Il bene comune | Gli occhi degli altri | Il filo del ricatto - Dead man's wire | Il Professore e il Pinguino | Un semplice incidente | L'uovo dell'angelo | Barry Lyndon | Hammamet | Return to Silent Hill | L'isola dei ricordi | Il deserto dei Tartari | Lady Nazca - La signora delle linee | A big bold beautiful journey - Un viaggio straordinario | Esprimi un desiderio | Duse | Sirat |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Una terapia di gruppo (2024), un film di Paolo Costella con Claudio Bisio, Claudio Santamaria, Margherita Buy.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.