HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

BUCAREST A OSTIA

IL FILM DOCUMENTARIO DIRETTO DA CLAUDIO GIOVANNESI PRESENTATO AL CINELAND NELL'AMBITO DI "CINEMA DI MIGRAZIONE"

Martedì 18 marzo, alle ore 10.30, nell'ambito dell'iniziativa-rassegna "Cinema di Migrazione", la cui prima edizione si è svolta a Roma lo scorso novembre, l'Associazione Il Labirinto presenterà al Cineland di Ostia, il film documentario "Welcome Bucarest", diretto da Claudio Giovannesi.

Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia, nella sua prova di esordio, Claudio Giovannesi affronta il tema dell'integrazione sociale di un giovane studente dell'Istituto "Paolo Toscanelli" di Ostia.

Il film documenta le sequenze decisive del rapporto di Alin, uno studente romeno di 17 anni, con i suoi compagni di classe, con gli insegnanti, i genitori, la sua ragazza e gli amici romeni, con i quali condivide la lingua e gli interessi. E' una storia in presa diretta, raccontata come fosse un film.

Il Cine Club "Il Labirinto", nonostante lo sfratto dal locale storico al quartiere Prati, avvenuto nel gennaio scorso, continua la sua attività di promozione della cultura cinematografica, tra i giovani di Ostia. Il Progetto Educinema è un Laboratorio di formazione e di produzione per gli studenti della scuola media superiore, che dal 2003 al 2007 ha formato circa duecento ragazzi in cinque istituti. Accanto alla formazione di base, Il Labirinto propone inoltre alcuni percorsi tematici di grande attualità e di forte contenuto emotivo, come è "Cinema di Migrazione".

Dopo la proiezione del documentario, della durata di 40 minuti, avrà luogo un confronto pubblico sul tema dell'intercultura e sulla funzione del cinema nel processo educativo e formativo della scuola media superiore. Vi parteciperanno Paolo Orneli Presidente Municipio Roma XIII, Silvia Costa Assessore all'Istruzione Regione Lazio, Letizia De Torre Sottosegretario Ministero Pubblica Istruzione, Fabrizio Vavuso Docente Istituto "P . Toscanelli", Alessandro Onorato Vice Presidente Municipio Roma XIII.

(14 Marzo 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Me contro Te - il film: Vacanze in Transilvania (2023), un film di Gianluca Leuzzi con Sofia Scalia, Luigi Calagna, Antonella Carone.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: