HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

22 MINUTI DEL NUOVO FILM DEI CREATORI DE "L'ERA GLACIALE" IN ANTEPRIMA AL 'FUTURE FILM FESTIVAL'

ORTONE E IL MONDO DEI CHI, IN USCITA IN ITALIA IL 18 APRILE.

Roma, 10 Gennaio 2007 - Chris Wedge (regista de L'Era Glaciale e produttore de L'Era Glaciale 2) e il produttore Mike Thurmeier della Blue Sky Studio parteciperanno alla decima edizione del FUTURE FILM FESTIVAL (Bologna, 15-20 Gennaio) per presentare al pubblico e alla stampa il nuovo film d'animazione targato Fox, ORTONE E IL MONDO DEI CHI, di cui verranno proiettati in anteprima assoluta alcuni minuti.

ORTONE E IL MONDO DEI CHI, che uscirà nelle sale italiane il 18 aprile, racconta la storia di Ortone, un elefante dotato di una grande immaginazione che, un giorno, sente un grido di aiuto provenire da un granello di polvere sospeso nell'aria. Credendo che su quel granello di polvere vi sia la vita e senza curarsi della comunità in cui vive che lo considera un po' matto, Ortone sarà determinato a salvare il granello. Il film è ispirato a un racconto del Dr. Seuss.

Per la versione italiana, la Fox ha chiamato Christian De Sica per dare voce al protagonista Ortone, Veronica Pivetti alla perfida Cangura e Paolo Conticini al Sinda-chi della città di Chi-non-so.

CHRIS WEDGE

Regista vincitore dell'Oscar®, oltre che produttore e cofondatore dei Blue Sky Studios, Chris Wedge è la forza trainante che consente alla società di mantenere degli alti standard per quanto riguarda la narrazione visiva e l'animazione dei personaggi. Questo, assieme all'impegno dello studio del campo della ricerca e dello sviluppo, ha messo in luce la Blue Sky e l'ha fatta diventare una delle società produttrici di animazione digitale più importanti del mondo.

Dopo aver iniziato la sua carriera come animatore stop-motion, Wedge è entrato a far parte della MAGI/SynthaVision, dove è stato uno dei principali animatori per il rivoluzionario film della Disney Tron (1982). Inoltre, ha diretto le sequenze di animazione dei personaggi per la produzione Warner Bros./Geffen Films Joe's Apartment (1996) ed è stato supervisore creativo in diverse pellicole e pubblicità.

Wedge ha scritto e diretto il primo prodotto della Blue Sky, il commovente cortometraggio Bunny (1998), che si è aggiudicato un Academy Award® nella relativa categoria ed è stato il primo lavoro ad utilizzare la 'radiosity', la tecnologia per l'illuminazione ambientale sviluppata dalla Blue Sky. Oltre a vincere l'Academy Award, Bunny si è aggiudicato più di 25 premi internazionali per l'eccellenza nel capo dell'animazione. Wedge ha quindi diretto i primi due film in animazione digitale della Blue Sky: L'era glaciale (Ice Age, 2002), che è stato nominato ad un Academy Award® come miglior pellicola animata, e Robots (2005). E' stato il produttore esecutivo de L'era glaciale 2 - Il disgelo (Ice Age: The Meltdown, 2006), che ha incassato più di 638 milioni nel mondo. Il suo ultimo impegno è stato quello di produttore esecutivo del ultimo titolo della Blue Sky, Ortone e il mondo dei Chi (Horton Hears a Who, 2008), che sarà il primo film in animazione digitale tratto dalle opere del Dr. Seuss.

Chris si è laureato nel 1981 nel reparto cinematografico della SUNY, per poi ottenere un master in computer grafica ed educazione artistica all'Advanced Computing Center for the Arts and Design (conosciuto in passato come CGRG), che fa capo alla Ohio State University.

MIKE THURMEIER

Nato e cresciuto in Canada, Mike Thurmeier ha frequentato lo Sheridan College, dove ha affinato le sue doti come animatore e ha completato il prestigioso programma di animazione classica nel 1997. Appena uscito dal college, è stato assunto come animatore da quella che allora era una rispettata società di effetti speciali, la Blue Sky Studios. All'epoca, la Blue Sky si occupava di alcuni elementi di prodotti cinematografici e televisivi, ma era conosciuta soprattutto per le sue pluripremiate campagne pubblicitarie.

Non solo Thurmeier ha lavorato all'animazione di alcuni spot, ma ha anche contribuito a portare in vita un pesce parlante per l'acclamata serie televisiva I Soprano (The Sopranos), così come un pinguino parlante per l'indimenticabile film Fight Club.

Dopo l'acquisizione della Blue Sky da parte della 20th Century Fox, Thurmeier ha iniziato a lavorare in diverse pellicole di animazione. Infatti, è stato il responsabile degli animatori e lo story artist aggiunto nel grande successo L'era glaciale (Ice Age, 2002), che gli ha permesso di conquistare una candidatura agli Annie Award per la migliore animazione dei personaggi. In seguito, è stato supervisore dell'animazione per Robots (2005) e L'era glaciale 2 - Il disgelo (Ice Age: The Meltdown, 2006).

Nel 2007, ha diretto No Time For Nuts, che ha ottenuto un Annie Award per il miglior cortometraggio, così come una candidatura agli Academy Award per il miglior cortometraggio animato. Attualmente, è il supervisore responsabile dell'animazione nel nuovo progetto della Blue Sky, l'attesissimo Ortone e il mondo dei Chi (Horton Hears A Who).

(10 Gennaio 2008)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Priscilla (2023), un film di Sofia Coppola con Jacob Elordi, Cailee Spaeny, Emily Mitchell.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: