HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

MICROCINEMA E L'AGENZIA SPAZIALE EUROPEA INSIEME PER IL PROGETTO ISIDE

L'AGENZIA SPAZIALE EUROPEA HA AFFIDATO A MICROCINEMA IL COMPITO DI SVILUPPARE E CONVALIDARE UN SISTEMA DI RIFERIMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLE TECNOLOGIE DIGITALI E SATELLITARI IN AMBITO CINEMATOGRAFICO: IL PROGETTO, DENOMINATO ISIDE (INNOVATIVE SATELLITE INTERACTIVE DIGITAL ENTERTAINMENT), COSTITUISCE UN DECISIVO AVANZAMENTO PER TUTTO IL SETTORE DELL'INTRATTENIMENTO.

Il satellite e la sua interattività - ad oggi pienamente sfruttata solo nel broadcasting televisivo - assumono un ruolo fondamentale nella distribuzione di contenuti D-Cinema.

Il progetto Iside presuppone l'integrazione dei cinema digitali in network polifunzionali (N- Cinema) e la creazione di un "Computer-Aided Cinema". Questo consentirà alle sale di disporre allo stesso tempo di una vasta gamma di contenuti complementari e di un sistema informatizzato per la gestione di ogni singolo aspetto della filiera lavorativa: dalla consultazione dei cataloghi via internet, alla distribuzione, alla proiezione, alla rendicontazione della biglietteria, al semplice trasferimento contenuti, allo storage, al test di formati.

Obiettivo finale è di istituire una Piattaforma di Validazione Iside permanente per il collaudo di nuovi modelli di business e di nuove tecnologie che funzioni da standard per tutte le future iniziative dedicate al cinema digitale ed elettronico via satellite. Lo standard Iside dovrà essere un modello in grado di sopravvivere al di là dei singoli contributi istituzionali, dimostrando di essere un sistema sostenibile.

Il ruolo conferito a Microcinema in tale progetto giunge sulla base della forte affinità del progetto stesso con l'attività dell'Azienda, che vanta già un proprio circuito su scala nazionale che applica, con successo e in conformità con gli standard qualitativi europei, la trasmissione satellitare bidirezionale.

Il progetto Iside è una delle attività sviluppate da E.S.A. (Agenzia Spaziale Europea) nell'ambito del programma ARTES per la promozione e la gestione di tutte le tecnologie legate alle telecomunicazioni. Partner del progetto sono Microcinema; Skylogic e Opensky, entrambe legate a Eutelsat; Digital Pictures e Bic Lazio.

MICROCINEMA E' IL PRIMO CIRCUITO DI SALE DIGITALI AD ALTA DEFINIZIONE ATTIVO IN ITALIA E IL PRIMO IN EUROPA AD UTILIZZARE LA TRASMISSIONE VIA SATELLITE BIDIREZIONALE. Ad oggi il network Microcinema conta 27 sale operanti in tutta Italia ma sono annunciate 50 sale operative a fine anno. Lo step successivo sarà quello di arrivare a 100 nel 2008.

I vantaggi del digitale nella filiera cinematografica sono innegabili: si abbattono i costi fisici/logistici della distribuzione dei contenuti in analogico (pellicola) e, contemporaneamente, si ha la possibilità di aumentare la flessibilità dell'intero sistema, aprendolo anche all'opera, concerti, spettacoli teatrali, eventi sportivi. In particolare per i cinema si abbattono le spese di stampa delle copie in pellicola e i costi ad essa collegati (confezione, trasporto, assicurazione, smaltimento). La programmazione è più varia e autonoma: l'esercente può scegliere personalmente i film con sole 12 ore di anticipo, decidendo di avere più titoli anche all'interno della programmazione giornaliera.

Gli spettacoli in digitale arrivano in sala superando sia i problemi di trasporto, sia di carenza delle copie. Con il sistema digitale, si riduce il numero degli spettatori necessari affinché un singolo schermo risulti economicamente in attivo, favorendo in questo modo la circolazione dei prodotti culturali più difficili.

Microcinema offre una tecnologia innovativa perché consente alle sale di ricevere l'audiovisivo da proiettare senza bisogno di linee terrestri e perché permette di tenere costantemente sotto controllo l'utilizzo dei diritti digitali garantendo il massimo della sicurezza. Arrivano infatti alla centrale operativa di Microcinema, attraverso il canale satellitare di ritorno dal cinema alla centrale, le richieste di autorizzazione alla proiezione ed i dati relativi allo sbigliettamento, che a loro volta vengono comunicati ai distributori, assicurando assoluta chiarezza per tutti.

Microcinema utilizza per le proprie installazioni sistemi basati sulla tecnologia DLP-Cinema ® di Texas Instruments ® con una risoluzione minima di 1.3K.

Microcinema S.r.l. è nata nel 1997 con l'obiettivo di studiare e sviluppare il cinema digitale in Italia. I soci principali oggi sono: Strategia Italia SGR Spa, Piemontech, Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema), Club degli Investitori, e il management team.

Di seguito l'elenco delle 27 sale Microcinema (per un totale di circa 9000 posti): AGNELLI Torino, AGORA' Robecco sul Naviglio (MI), APOLLO SPAZIO CINEMA Milano, ARGENTIA Gorgonzola (MI), AURORA Campodarsego (PD), CAPITOL Sermide (MN), CARDINAL MASSAIA Torino, CRISTALLO Cesano Boscone (MI), REX Padova, DON BOSCO Gualdo Tadino (PG), DUSE Agrate Brianza (MI), EDEN Genova, IL PICCOLO Santo Spirito (BA), LEONE XIII Vicenza, LUX Quistello (MN), MANZONI Maniago (PN), MARCONI Piove di Sacco (PD), MARTINOVICH Bassano del Grappa (VI), MICHELANGELO Modena, MPX Padova, PRIMAVERA Vicenza, SALA DELLA COMUNITA' Vo' di Brendola (VI), SAN FILIPPO NERI Collebeato (BS), SAN LUIGI Cuggiono (MI), SAN LUIGI Concorezzo (MI), SAN MASSIMO Verona, VICTOR Cesena (FC).

(28 Dicembre 2007)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Upon Entry - L'arrivo (2023), un film di Alejandro Rojas, Juan Sebastián Vasquez con Alberto Ammann, Bruna Cusí, Ben Temple.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: