HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

LETTERA APERTA URGENTE DEL MOVIMENTO CENTOAUTORI

QUI DI SEGUITO LA LETTERA APERTA URGENTE INVIATA DAL MOVIMENTO CENTOAUTORI D'ACCORDO CON L'ANAC ( ASSOCIAZONE AUTORI CINEMATOGRAFICI) AI MINISTRI RUTELLI E GENTILONI.

MOVIMENTO CENTOAUTORI

Al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali Francesco Rutelli

Al Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni

In queste ore, alla Camera, deputati appartenenti alla maggioranza di governo hanno presentato emendamenti che intendono stravolgere i provvedimenti della Finanziaria che stabiliscono regole trasparenti nei rapporti tra televisioni da una parte e autori e produttori dall'altra.

In mancanza di un puntuale ripristino del provvedimento alla sua impostazione originale, questi emendamenti confermeranno, a dieci anni dal colpo di mano sulla legge 122, che la politica, anche quella che si definisce progressista, non è in grado di imporre regole alle lobby televisive.

Quello che è in gioco, Signori Ministri, è molto più di una legittima rivendicazione a una maggiore indipendenza e autonomia che autori e produttori hanno sostenuto più volte in questi mesi e anni.

Noi riteniamo che se questi emendamenti peggiorativi dovessero essere approvati alla Camera, sarebbe un fatto di una gravità inaudita perché confermerebbe, a distanza di dieci anni, l'esistenza di una saldatura e di una alleanza nei fatti tra mondo della politica e mondo delle televisioni, un'alleanza che non colpisce solo la libertà e l'autonomia di autori e produttori cinematografici e televisivi, ma colpisce al cuore le potenzialità di una ripresa culturale del paese, impoverendo il terreno della nostra democrazia.

È con questa consapevolezza che ci sentiamo autorizzati a sospendere il patto di fiducia che finora ci aveva spinti a collaborare con questo governo e questa maggioranza, e a mobilitarci contro coloro, fossero essi singoli parlamentari o partiti, che si stanno adoprando per farsi strumento delle lobby televisive e pensano di poter lavorare nell'ombra per il sabotaggio di questi provvedimenti.

(10 Dicembre 2007)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200716.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200716.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20