HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

VINCITORI DEL 2° CORTOFONINO FILM FESTIVAL

I VINCITORI DEL FESTIVAL DI CORTOMETRAGGI GIRATI CON IL CELLULARE SONO KING KONG REDUX EX-AEQUO CON MARSELO. PARODIA E FILMATO D'ARTE: LA GIURIA HA TENUTO DELLA SPECIFICITÀ DEL MEZZO. A TERNI IL 30 CI SARÀ UN DIBATTITO E SARANNO PRESENTATI IN ANTEPRIMA ITALIANA I CORTOFONINI DEL POCKET FILM FESTIVAL DI PARIGI.

Sabato 24 Novembre presso Il Cantiere Teatrale a Roma si è tenuta la premiazione del 2° CortoFonino Film Festival, prima competizione italiana di cortometraggi girati in maniera esclusiva con il cellulare. Il premio è il CortoFonino d'Oro.

La giuria tecnica ha premiato ex-aequo KING KONG REDUX di Margherita Capobianco e Georgia Medin da Milano e MARSELO Antonello Novellino e Luca Granato da Salerno.

King Kong Redux racconta del famoso gorilla che invade la città di Milano, salvo scoprire che è solo un pupazzo. Per la giuria "è risultato il migliore ed il più apprezzato per l'impianto narrativo, la freschezza ironica, le soluzioni di taglio e regia che in una durata concentrata risolvono il tema della parodia e della citazione cinematografica di culto, mantenendo una immediatezza ed una comprensibilità per il pubblico che non va a scapito né dell'originalità, né dello stile, dimostrando che anche con un telefono cellulare è possibile concepire e realizzare storie compiute".

Marselo racconta di un pittore che con pennellate lapidarie crea una tela, per scoprire alla fine che il soggetto raffigurato di spalle è se stesso. La giuria "ha voluto dare un riconoscimento alla qualità tecnica e stilistica del prodotto, risultato tra tutti quelli presentati, il più compatto, dinamico, curato nella luce, nei dettagli e nella composizione e risolto narrativamente. Un'opera breve con il respiro dello spot, che gioca le sue carte tra la citazione colta e la riflessione del rapporto con l'arte e la creatività. Una scelta questa da parte della giuria, che vuole essere anche un segnale ed un invito per i concorrenti, a non trascurare la forma, il montaggio, le potenzialità linguistiche a vantaggio della mera estemporaneità".

Gli spettatori in sala hanno attribuito il premio del pubblico: Sflais Nais di Giuseppe Peronace da Roma è risultato il più votato, storia di una coppia che in effusioni amorose sul divano non si accorge del ladro maliardo che svaligia l'appartamento. Sflais Nais si è anche aggiudicato il premio degli utenti di internet.

La giuria tecnica ha anche attribuito il premio al miglior messaggio. È andato a Sergio Maccari di Terni, con il moto di spirito: "Sei bella come l'estate,sei raggiante come il sole,sei incantevole come un paesaggio di montagna...scusa ma sto finendo i caratteri:usciamo questa sera?".

Infine ha attribuito il premio al miglior MMS: vincitore è Tv-Catch-Me di Annalisa Cervi da Mantova, immagine di una donna che s'illumina con lo schermo del televisore.

La giuria tecnica era composta da Paola Tiziana Cruciani, attrice e sceneggiatrice; Francesco Castellani, regista, sceneggiatore e produttore per la Set Produzioni; Alina Pinelli, del canale televisivo MusicBox Italia di Giglio Group; Oriana Maerini, direttrice del giornale www.Cinebazar.it; Andrea di Mario, critico cinematografico e selezionatore del Pesaro Film Festival; Luigi de Filippis, autore Rai; Mario Orfini, regista e produttore.

Venerdì 30 novembre a Terni, alle 17.00 a Palazzo di Primavera anche il pubblico della città decreterà il suo preferito. Saranno proiettati in ANTEPRIMA ITALIANA i corti del Pocket Film Festival del Centro Pompidou - Parigi; ci sarà un incontro sul tema: "Cellulare. Nuovo mezzo d'informazione/intrattenimento".

(26 Novembre 2007)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per L'esorcista - Il credente (2023), un film di David Gordon Green con Leslie Odom Jr., Lidya Jewett, Olivia Marcum.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: