HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

CONFERENZA EFA 2007: EUROPA IN MOVIMENTO - CINEMA E MIGRAZIONI

L'EUROPEAN FILM ACADEMY PROMUOVE UN MOMENTO DI SCAMBIO E RIFLESSIONE SULLE REALTÀ (CULTURALI) NELLE SOCIETÀ MULTIETNICHE

La conferenza proposta quest'anno dall'EFA, EUROPA IN MOVIMENTO - CINEMA E MIGRAZIONI guarda agli effetti delle migrazioni, un tema centrale nelle filmografie di molti cineasti europei fin dai primi anni ottanta. Questo ha portato al nascere di una nuova cultura cinematografica, caratterizzata principalmente da cineasti immigrati di seconda generazione e ha fatto emergere uno straordinario numero di talenti cinematografici. I loro film raccontano storie di vita in movimento, che oscillano tra culture lontane, spesso divergenti. Il cambiamento delle identità culturali alla luce della globalizzazione ha reso le origini etniche sempre più difficili da definire - nei film, nella musica, nella letteratura, nella moda, negli stili di vita etc.

Dal cinema " beur" in Francia, ai film dei filmmakers britannici di origine indiana o pakistana fino al lavori dei "turco-tedeschi" si è venuto a creare un cinema europeo senza confini e sicuro di sé, caratterizzato dalla particolarità di poter essere visto e capito ovunque soprattutto dal pubblico giovane.

Dopo un discorso di benevenuto da parte del produttore francese CEDOMIR KOLAR, la Conferenza EFA 2007 analizzerà la forza delle immagini nel proporre nuovi modelli comportamentali trans-nazionali e nel creare nuove identità culturali. Nell'ambito di tre panel getterà uno sguardo alla realtà dei migranti e dei loro figli. Una realtà spesso caratterizzata dalla mancanza di prospettive che può portare all'incomprensione e alla violenza: come si può porre rimedio a questo tipo di situazioni e che ruolo può avere il cinema in questo processo? Presiedute dai giornalisti THIERRY CHERVEL e RAINER TRAUBE e dall'antropologa DR. URMILA GOEL, le tre sessioni del dibattito vedranno la partecipazione di registi quali ZÜLI ALADAG, GELA BABLUANI, NECO CELIK, ABDELLATIF KECHICHE e JOCELYNE SAAB. Si uniranno a loro in questa discussione interdisciplinare la stilista KATJA FUHRMANN, il sociologo PAUL SCHEFFER, l'autore e parlamentare Europeo DANIEL COHN-BENDIT e ALEKSANDER DZEMBRITZKI, preside dell'istituto Rütli di Berlino balzato agli onori della conaca quando i suoi insegnanti non essendo più in grado di far fronte alla violenza hanno chiesto l'intervento politico.

La Conferenza EFA di quest'anno, che si terrà in occasione della 20° edizione degli European Film Awards, è organizzata in collaborazione con FFA German Federal Film Board e Medienboard Berlin-Brandenburg GmbH. Con il supporto di Hauptstadtkulturfonds Berlin, Stiftung Deutsche Klassenlotterie Berlin, Babylon-Mitte, Centre Nationale de la Cinématographie (CNC), Jaguar, Land Rover, Liros, TNT e del media partner signandsight.com.

(02 Novembre 2007)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Return to Silent Hill | L'isola dei ricordi | Hammamet | Barry Lyndon | Lady Nazca - La signora delle linee | L'ultima missione: Project Hail Mary | La lezione | I peccatori | Il filo del ricatto - Dead man's wire | Gli intoccabili | Hamnet - Nel nome del figlio | Breve storia d'amore | L'attachment - La tenerezza | A big bold beautiful journey - Un viaggio straordinario | Il Professore e il Pinguino | Il deserto dei Tartari | Un bel giorno | Gli occhi degli altri | Duse | Nouvelle Vague | La sposa! | La grazia | La mattina scrivo | Lavoreremo da grandi | Keeper - L'eletta | La mia famiglia a Taipei | Sentimental Value | L'agente segreto | Cime tempestose | Un semplice incidente | Esprimi un desiderio | Il bene comune | Agata Christian - Delitto sulle nevi | Chopin - Notturno a Parigi | 2 cuori e 2 capanne | Il suono di una caduta | Missione Shelter | GOAT - Sogna in grande | Domani interrogo | Marty Supreme | Primavera | Notte prima degli esami 3.0 | No other choice - Non c'è altra scelta | Reminders Of Him - La parte migliore di te | Una battaglia dopo l'altra | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | Enzo | La voce di Hind Rajab | Pillion - Amore senza freni | Good Boy | Il testamento di Ann Lee | Gioia Mia | Scream 7 | Le cose non dette | Arco - Un'amicizia per salvare il futuro | Jumpers - Un salto tra gli animali | La conseguenza | Se solo potessi ti prenderei a calci | Buen Camino | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | EPiC: Elvis Presley in Concert | Tradita | L'uovo dell'angelo | Sirat | Sacro Cuore - Il Suo Regno non avrà mai fine | Idoli - Fino all'ultima corsa |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per The Strangers: capitolo 1 (2024), un film di Renny Harlin con Gabriel Basso, Rachel Shenton, Madelaine Petsch.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.