HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

CONFERENZA EFA 2007: EUROPA IN MOVIMENTO - CINEMA E MIGRAZIONI

L'EUROPEAN FILM ACADEMY PROMUOVE UN MOMENTO DI SCAMBIO E RIFLESSIONE SULLE REALTÀ (CULTURALI) NELLE SOCIETÀ MULTIETNICHE

La conferenza proposta quest'anno dall'EFA, EUROPA IN MOVIMENTO - CINEMA E MIGRAZIONI guarda agli effetti delle migrazioni, un tema centrale nelle filmografie di molti cineasti europei fin dai primi anni ottanta. Questo ha portato al nascere di una nuova cultura cinematografica, caratterizzata principalmente da cineasti immigrati di seconda generazione e ha fatto emergere uno straordinario numero di talenti cinematografici. I loro film raccontano storie di vita in movimento, che oscillano tra culture lontane, spesso divergenti. Il cambiamento delle identità culturali alla luce della globalizzazione ha reso le origini etniche sempre più difficili da definire - nei film, nella musica, nella letteratura, nella moda, negli stili di vita etc.

Dal cinema " beur" in Francia, ai film dei filmmakers britannici di origine indiana o pakistana fino al lavori dei "turco-tedeschi" si è venuto a creare un cinema europeo senza confini e sicuro di sé, caratterizzato dalla particolarità di poter essere visto e capito ovunque soprattutto dal pubblico giovane.

Dopo un discorso di benevenuto da parte del produttore francese CEDOMIR KOLAR, la Conferenza EFA 2007 analizzerà la forza delle immagini nel proporre nuovi modelli comportamentali trans-nazionali e nel creare nuove identità culturali. Nell'ambito di tre panel getterà uno sguardo alla realtà dei migranti e dei loro figli. Una realtà spesso caratterizzata dalla mancanza di prospettive che può portare all'incomprensione e alla violenza: come si può porre rimedio a questo tipo di situazioni e che ruolo può avere il cinema in questo processo? Presiedute dai giornalisti THIERRY CHERVEL e RAINER TRAUBE e dall'antropologa DR. URMILA GOEL, le tre sessioni del dibattito vedranno la partecipazione di registi quali ZÜLI ALADAG, GELA BABLUANI, NECO CELIK, ABDELLATIF KECHICHE e JOCELYNE SAAB. Si uniranno a loro in questa discussione interdisciplinare la stilista KATJA FUHRMANN, il sociologo PAUL SCHEFFER, l'autore e parlamentare Europeo DANIEL COHN-BENDIT e ALEKSANDER DZEMBRITZKI, preside dell'istituto Rütli di Berlino balzato agli onori della conaca quando i suoi insegnanti non essendo più in grado di far fronte alla violenza hanno chiesto l'intervento politico.

La Conferenza EFA di quest'anno, che si terrà in occasione della 20° edizione degli European Film Awards, è organizzata in collaborazione con FFA German Federal Film Board e Medienboard Berlin-Brandenburg GmbH. Con il supporto di Hauptstadtkulturfonds Berlin, Stiftung Deutsche Klassenlotterie Berlin, Babylon-Mitte, Centre Nationale de la Cinématographie (CNC), Jaguar, Land Rover, Liros, TNT e del media partner signandsight.com.

(02 Novembre 2007)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il cacciatore (1978), un film di Michael Cimino con Robert De Niro, John Cazale, John Savage.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: