HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

INCONTRI CINEMATOGRAFICI DI STRESA

OMAGGIO A LUIGI COMENCINI. CELEBRAZIONE 60 ANNI FESTIVAL LOCARNO. NOTTE HORROR CON REGINA ORIOLI. INCONTRI PROFESSIONALI. "CACCIA AL TESORO" CON INEDITI DI VIDEOARTE.

Si inaugura domani, 13 giugno, la seconda edizione degli INCONTRI CINEMATOGRAFICI ITALO-SVIZZERI, di Stresa (VB) sul Lago Maggiore. La manifestazione prosegue fino al 17 giugno animata da molte anteprime e novità e anche da grandi omaggi. sono un'importante vetrina per la produzione cinematografica svizzera e italiana recente indipendente, con numerose anteprime nazionali e la presenza di registi e produttori.

In collaborazione col Museo Nazionale della Montagna di Torino , sono in programma 3 titoli inediti dedicati al Cervino dei primi anni del '900. L'anonimo CERVINO 1901, Svizzera, 1901, il primo documento filmato mai girato sulla montagna e CERVINO 1911 di Mario Piacenza - Italia, 1911, racconta in modo molto accurato una ascesa. I due film muti saranno sonorizzati dal vivo da Enrico Coniglio e Guido Marzorati "Soundscapes". Chiude la serata LA GRANDE CONQUISTA (Der Berg Ruft) di Luis Trenker - Germania, 1937, che racconta la prima ascensione al Cervino nel 1865 e la lotta fra la cordata svizzera e quella italiana per la conquista della vetta.

Per l'evento d'apertura del 14 giugno, inserito nella programmazione ufficiale delle celebrazioni del sessantesimo anniversario del Festival di Locarno, sarà proiettato il film WAALO FENDO - LÀ OÙ LA TERRE GÈLE di Mohammed Soudani alla presenza del regista e della produttrice Tiziana Soudani.

La manifestazione si congederà invece con l'omaggio alla persona, al cinema e all'opera del maestro LUIGI COMENCINI, recentemente scomparso. La sera conclusiva della manifestazione, il 17 giugno, sarà consegnato i l premio Cigno d'oro, istituito quest'anno ed offerto da Lo Spirito del Lago, alla famiglia Comencini per il contributo complessivo al cinema italiano. A ritirare il premio, Luisa Comencini, nipote del regista e direttore della Cineteca Italiana, e le figlie Paola e Eleonora. Saranno anche proiettati il film di produzione svizzera SON TORNATA PER TE (tratto dal libro svizzero per bambini HEIDI) che testimonia ancora una volta il suo sguardo intenso sul mondo dell'infanzia e il meraviglioso documentario IL MUSEO DEI SOGNI dedicato al problema delle pellicole cinematografiche al macero. L'evento è organizzato in collaborazione con la Fondazione Cineteca Italiana, fondata da Comencini stesso nel 1947.

Tra i titoli della vetrina, in anteprima, 7/8 di Stefano Landini che vede protagonista la tromba di PAOLO FRESU; IL PUGNO DI GESU' di Stefan Jäger in cui un pugile si crede Gesù (alla presenza del protagonista Carlo Monni).

Notte horror il 15 giugno con la proiezione di PADIGLIONE 22 di Livio Bordone alla presenza della protagonista Regina Orioli e del regista. Al centro del film la tragica storia di un giovane, morto nel padiglione di un manicomio, che tormenta la sorella. Nel film compare anche Elio Germano.

VIDEOARTE: TEMA 2007, L'ACQUA. Cinque artisti di fama internazionale partecipano all'edizione 2007 con opere originali appositamente realizzate. FLUID, a cura di Viviana Checchia (Asilo Bianco) con opere di Citrullo International e Studio Brutus, Xavier Gavin, Mit Borras, Ruggero Maggi, Ruggero Mantovani e Graziano Staino, vede tutte le opere, appositamente ideate per quest'occasione, ispirate al tema del fluido, dell'acqua. La mostra sarà aperta al pubblico dal 13 al 17 di giugno per tutta la durata del Festival.

Retrospettiva. Quest'anno la retrospettiva è dedicata ad una delle più attive case di produzione svizzere, la DSCHOINT VENTSCHR di Zurigo, che ha prodotto il film vincitore del Pardo d'oro 2006 al Festival di Locarno, DAS FRÄULEIN di Andrea Staka (15 giugno), proiettato in anteprima a Stresa, alla presenza del produttore Samir.

La manifestazione è promossa da Modulo LEM, Teatro D.A.F. e CerebroLabs (che cura la realizzazione della sigla e della pubblicistica) in collaborazione con il Comune di Stresa, Swiss Films, l'Istituto Svizzero di Roma. A questi partner si affiancano il FESTIVAL DI LOCARNO; la Film Commission Torino Piemonte, Antenna MEDIA Torino, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, il Museo Nazionale della Montagna di Torino, con il quale si organizzerà l'anteprima dedicata al Cervino che aprirà la manifestazione il 13 giugno. Media partner di quest'anno è VCO SAT Videonovara. Ad essi si aggiunge anche il Museo Nazionale del Cinema di Torino , che ha ospitato la presentazione ufficiale dell'evento il 31 maggio.

(12 Giugno 2007)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Thanksgiving - La morte ti ringrazierà (2023), un film di Eli Roth con Rick Hoffman, Gina Gershon, Patrick Dempsey.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: