HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

FILMITALIA A CANNES

16 - 27 MAGGIO 2007

Un grande maestro come Ermanno Olmi in selezione ufficiale con il suo bellissimo film "d'addio", Centochiodi. Un regista della generazione di mezzo, Daniele Luchetti, in concorso a Un certain Régard con il suo film, Mio fratello è figlio unico, sugli anni degli "opposti estremismi" riletti in chiave familiare. Un regista del calibro di Marco Bellocchio nella giuria del concorso ufficiale e una giovane attrice molto premiata, Jasmine Trinca, nella giuria di Un certain Régard . L'omaggio che Cannes Classique fa al cinema di Dario Argento con la presentazione della copia restaurata di Suspiria, un omaggio che abbiamo contribuito a creare e promuovere.

E Nanni Moretti, vincitore dell'ultima Palma italiana, nel 2001, presente con i tre minuti che dedica al Festival du Film de Cannes in Chacun son cinéma, un film collettivo composto dai contributi dei registi premiati sulla Croisette nel corso di sessant'anni di storia.



Non si può dire che la presenza italiana a Cannes non sia visibile e forte, e non sigli con una bella delegazione, in questo festoso sessantesimo del Festival, una storia gloriosa che ha visto l'Italia conquistare dodici Grand Prix e Palme, da Roma città aperta nel 1946 a La stanza del figlio nel 2001, seconda solo agli Stati Uniti per numero di vittorie sulla Croisette.

Accanto a questa squadra di tutto rispetto, la presenza italiana sulla Croisette registra un'altra novità : il padiglione italiano che ritorna nel "villaggio internazionale" del Marché, dietro il Riviera, accanto agli altri padiglioni dei diversi paesi, e che sarà la base di Filmitalia e dell'Istituto Luce, società del gruppo Cinecittà Holding, oltre che il centro per gli incontri formali e informali, le conferenze, le presentazioni di eventi e di festival italiani che verranno ospitati nel suo spazio di cento metri quadrati che affacciano sul mare .

Lo spazio Filmitalia sarà momento di incontri per il cinema italiano.

Questo l'elenco degli appuntamenti già confermati:

mercoledì 16 maggio
dalle 17 alle 20
inaugurazione del nuovo spazio

venerdì 18 maggio
ore 12
Gabriele Salvatores incontra la stampa per parlare del suo nuovo film
ore 14
Dario Argento, in occasione della proiezione nella sezione Cannes Classique, della copia restaurata di Suspiria, racconta la sua esperienza

martedì 22 maggio
ore 12
presentazione di Biografilmfestival - International Celebration of Lives

giovedì 24 maggio
ore 12
presentazione di Drake International Film Festival (Reggia di Caserta) - A new cinema for a new audience
ore 14.30
presentazione dei progetti La meglio gioventù - Filmitalia con questo progetto vuole proporre al pubblico internazionale una selezione di opere prime dal 2000 ad oggi di registi italiani,per raccontare il nostro paese attraverso gli occhi di una nuova generazione e Docdoc - un progetto che si avvale della fondamentale collaborazione di DOC IT

Inoltre in data e orario da definire verrà presentato il progetto di una associazione alla memoria di Gillo Pontecorvo.

(15 Maggio 2007)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer in versione italiana (it) per Persepolis (2007), un film di Marjane Satrapi, Vincent Paronnaud con Paola Cortellesi, Sergio Castellitto, Catherine Deneuve.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: