HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

IN DISTRIBUZIONE I FILM DELLA RASSEGNA PAGINE NASCOSTE

LA RASSEGNA PAGINE NASCOSTE, DAL 2005 PARTE DEL PROGRAMMA DI FESTIVALETTERATURA, PROPONE AL PUBBLICO DI MANTOVA UNA SELEZIONE DI DOCUMENTARI D'AUTORE SU LETTERATURA E SCRITTORI, SELEZIONATI DAI PIÙ PRESTIGIOSI FESTIVAL INTERNAZIONALI E DAI PALINSESTI DI TV EUROPEE COME ARTE, CHE RACCONTANO STORIE DI LIBRI E DI SCRITTORI, CONDUCENDO LO SPETTATORE TRA VICENDE, PASSIONI E MEMORIE DA SCOPRIRE TRA LE RIGHE DEI TESTI E I SEGRETI DEI LORO AUTORI.

Dai più tradizionali documentari biografici, spesso basati su straordinari inediti materiali d'archivio sui grandi autori, si spazia verso forme inedite ed eclettiche di contaminazione tra letteratura e cinema, con film che riscoprono scrittori e opere misteriosamente dimenticati, indagini su zone d'ombra della storia della letteratura, o documentari realizzati in stretta collaborazione con gli autori, che diventano prolungamento e nuova dimensione della loro scrittura.

Visto il continuo e crescente interesse suscitato dalla rassegna in occasione delle giornate di settembre, testimoniato dai continui "tutto esaurito" alle proiezioni e dall'attenzione della stampa nazionale, Festivaletteratura ha deciso di proseguire nel progetto di distribuzione non-commerciale rivolto a circoli del cinema, sale d'essai, cineteche, musei, associazioni e istituzioni culturali, biblioteche, scuole e università, per dare l'occasione ad altri spettatori e lettori di scoprire i film più graditi dal pubblico mantovano in occasione del festival.

In collaborazione con Il Cinema del Carbone di Mantova, Festivaletteratura propone una selezione di quattro titoli tra i tredici presentati nell'edizione 2006, disponibili a noleggio da oggi e per tutto il 2007 su supporto dvd in edizioni appositamente sottotitolate in italiano.

I quattro film sono:

IN THE REALMS OF THE UNREAL di Jessica Yu, Stati Uniti, 2004, 82 minuti
Henry Darger: anonimo custode di palazzo di giorno, artista visionario di notte. Solo dopo la sua morte si scoprirà che nel corso di un esistenza solitaria aveva scritto e illustrato una enigmatica saga fantastica di oltre 15.000 pagine, oggi considerata un impossibile capolavoro.

ZIZEK! di Astra Taylor, Stati Uniti/Canada, 2005, 71 minuti
L'incomparabile Slavoj Žižek, carismatico filosofo lacaniano-marxista, ha scritto una cinquantina di libri, che ne hanno fatto uno degli intellettuali più seguiti dei nostri giorni. Dal suo appartamento di Lubjiana lo seguiamo a Rio de Janeiro, Boston e New York, per una serie di affollatissime conferenze.

SOUVENIR OF CANADA di Robin Neinstein, Canada, 2005, 70 minuti
Douglas Coupland, l'autore di Generazione X, Fidanzata in coma e del recente Jpod, porta sullo schermo il suo progetto di ricerca sullo sfuggente concetto di identità canadese, raccogliendo i più improbabili simboli della sua nazione: un viaggio tra nostalgia pop e memoria personale.

WHO KILLED WALTER BENJAMIN... di David Mauas, Spagna, 2005, 73 minuti
Nel settembre 1940 Benjamin fugge dalla Francia occupata in un disperato tentativo di sottrarsi ai nazisti, che si conclude tragicamente con il suicidio nella cittadina catalana di Portbou. Sono molte però le ombre nella versione ufficiale, sulla quale il film torna come sulla scena di un crimine.

Per maggiori informazioni sul programma e per prenotare la rassegna: tel. 347 5781713 o e-mail paginenascoste@festivaletteratura.it

(19 Dicembre 2006)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Warning: main(/www/filmup/includes/strillo_tv20200707.php): failed to open stream: No such file or directory in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20

Fatal error: main(): Failed opening required '/www/filmup/includes/strillo_tv20200707.php' (include_path='.:/apps/php_apache/lib/php') in /www/filmup/includes/template/curiosita/ultime_curiosita.php on line 20