11° EDIZIONE CASTELLI ANIMATI
29 NOVEMBRE - 3 DICEMBRE 2006 A GENZANO (ROMA)
CASTELLI ANIMATI, tra i più importanti e riconosciuti festival europei, come è sua consuetudine anche in questa edizione presenterà il meglio dell'animazione mondiale, proponendo uno spettacolo lungo cinque giorni in compagnia delle più interessanti produzioni animate e dei loro autori.
Proprio per la sua alta qualità ricordiamo che è stato designato dall'Unione Europea a rappresentare l'Italia nel circuito d'eccellenza dei sette festival europei del CARTOON D'Or, l'oscar europeo dell'animazione.
Il Festival si svolge a Genzano, la cittadina dei Castelli romani nota per l'infiorata e il suo pane, da mercoledì 29 novembre a domenica 3 dicembre, presso il Cinema Modernissimo.
Il Festival, diretto da Luca Raffaelli, ha selezionato su oltre 1000 opere provenienti da tutto il mondo da produzioni piccole e grandi come la Dream Works e la Warner, una agguerrita schiera di opere animate che si contenderanno i premi dei vari concorsi:
- Concorso internazionale: 45 film provenienti da 28 Paesi che si contenderanno il Gran Premio, il Premio Speciale della Giuria, il Premio del Pubblico, il Premio Opera Prima, il Premio Film Non Narrativo, il Premio Fabrizio Bellocchio per il contenuto sociale.
- Concorso Italia: la vetrina per i giovani talenti emergenti, che correranno per il Gran Premio e il Premio speciale della giuria;
- Concorso Web, che premierà la migliore animazione realizzata per internet;
- Premio Castelli Animati_Tutto digitale, in collaborazione con il più importante mensile italiano del settore, con la partecipazione di tutte le maggiori case di distribuzione di home video e dvd.
- Effetti speciali per il cinema: in un festival di animazione, non poteva mancare una sezione sugli effetti speciali, gli effetti che rendono reali le fantasie più impossibili. E in Italia sono ormai una realtà produttiva e affermata le aziende che creano questi incanti: Direct 2 Brain, EDI, Effetti Digitali Italiani (candidata al David di Donatello per Occhi di cristallo di Eros Puglielli), EFX Studio, Just Eleven Animation, Proxima, Technicolor, Ubik, Videa si contenderanno il Premio del Concorso Castelli Animati Digital.
- Una giuria di animatori, tra cui Mario Addis, giudicherà in collaborazione con il MEI di Faenza (Meeting delle etichette indipendenti) il Miglior Videoclip musicale dell'anno nel Concorso Musicanimata.
Ma le perle di Castelli Animati non sono solo i concorsi, autentici scopritori di talenti che sono diventati degli astri nel mondo del cinema animato.
Molti altri sono gli appuntamenti da non perdere:
- Evento Aardman Animation: Peter Lord, il creatore della celebre Aardman Animation (come non dimenticare l'esilerante Galline in fuga, e Wallace & Gromit - La maledizione del coniglio mannaro), un habituè della manifestazione, presenterà in Anteprima italiana un gustoso assaggio della nuova serie di cartoni Shaun the Sheep, la pecora divenuta fenomeno di culto e merchandising.
- I registi del film Giu' per il tubo, David Bowers e Sam Feel, illustreranno in anteprima italiana il making of del film, raccontando i retroscena della creazione di questo sofisticato prodotto animato che uscirà nelle sale italiane a Natale.
- I grandi ospiti. Le giornate del Festival saranno animate dagli incontri pubblici con i grandi autori dell'animazione mondiale e con le retrospettive dei loro lavori: l'americano Bill Plympton, il pluripremiato autore indipendente assertore convinto del low budget, che ha sfidato la Disney rifiutando un contratto miliardario; il suo Your Face è stato candidato all'Oscar. Lo svizzero Georges Schwizgebel, creatore di un universo plastico in movimento in perfetta sincronia con la musica, un'animazione la sua che esprime un legame profondo con l'arte. Il francese Federico Vitali, autore tra le più divertenti e sfrenate serie televisive, Lava Lava, Guano. Il sassarese-meneghino Mario Addis, una delle matite più feroci e taglienti, creatore per il cinema della celebre animazione dei titoli di testa del film di Benigni Il mostro. Il newyorkese John Dilworth, la stella dell'animazione umoristico-demenziale, autore dell'amatisimo Courage the Coward Dog ovvero Leone il cane fifone, una delle serie più viste di Cartoon Network; l'indimenticabile The cicken from Outer Space, nominato all'Oscar, ha dato il la alle avventure di Leone.
- A Genzano saranno presenti alcuni dei direttori dei maggiori festival di animazione del mondo: Chris Robinson (Ottawa), Margit Antauer (Zagabria), Ulrich Wegenast (Stoccarda), Tom Wolley (Bradford), Mohamed Beyoud (Meknes, Marocco), Philippe Moins (Bruxelles).
- Retrospettive: Gustavo e Il Professor Balthazar, "quando i cartoni animati erano in bianco e nero". CASTELLI ANIMATI fruga nella memoria bambina della generazione baby boom, la prima generazione cresciuta a Nutella e televisione, e dedica una retrospettiva agli indimenticabili cartoon d'oltrecortina Professor Balthazar, e Signor Gustavo, in onda sulla Rai ogni domenica.
- Il signor Gustavo, cartoon ungherese della Pannonia Studios: poche linee di pennarello davano vita a un omino sempre arrabbiato, ripreso nelle sue faccende e nei suoi guai quotidiani. Il Professor Balthazar, il cartoon iugoslavo, creato da Zlatko Grgi? presso la Zagreb Film nel 1967, l'allegro coretto maschile della sigla di apertura ("Bal, Balthazar") introduceva le mirabolanti avventure del Professor Balthazar, inventore di improbabili marchingegni. Il Festival proporrà gli episodi: The Inventor of Shoes (1967), il primo cartone di Balthazar, non ancora pensato come parte di una serie; Bim Bam Bum (1972) disegnato e diretto da Zlatko Grgic (come Balthazar salva la produzione di buchi); Snowtime For Comedy (1972) diretto da Zlatko Grgic (come Balthazar salva la sua città da un'inondazione); Cloudy with Brawstorms (1977) diretto da Boris Kolar (l'invenzione di Balthazar contro il cattivo carattere).
Le scuole di animazione: Gli autori ospiti del festival terranno workshop sul lavoro dell'animazione rivolti agli studenti delle scuole italiane di animazione, studenti universitari e delle scuole superiori. La scuola di animazione ospite di quest'anno sarà la Bezalel Academy of Art (Gerusalemme, Israele) che quest'anno festeggia i 100 anni di attività. Le scuole italiane coinvolte: Scuola Nazionale di Cinema, Dipartimento di animazione (Torino), Istituto Europeo di Design (sede di Milano e Roma), Istituto Statale d'Arte di Urbino, Istituto Statale d'Arte di Pomezia, Istituto per la cinematografia "Rossellini" (Roma), Scuola internazionale di Comics (Rm), Scuola Romana dei Fumetti.
Il luogo del Festival:
Cinema Modernissimo, via Cesare Battisti n. 10, GENZANO (ROMA), tel. 06 9364993.
(03 Novembre 2006)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|