HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

PITIFEST 2006

NONO FESTIVAL DI CINEMA E CULTURA EBRAICA. "LA DONNA EBREA TRA MODERNITÀ E TRADIZIONE". 28 - 29 OTTOBRE 2006, PITIGLIANO (GR)

Due giorni di cinema e cultura ebraica a Pitigliano tra film, mostre d'arte e visite guidate ai luoghi ebraici.

Dal 28 al 29 Ottobre 2006 si svolgerà a Pitigliano (GR) la Nona Edizione del "PitiFest" - Festival di Cinema e Cultura Ebraica, nato nel 1998 da un'idea di Michela Scomazzon Galdi, che ne è il Direttore Artistico, e organizzato dall'Associazione "Pitigliano Film Festival" di Roma.

Il Festival, che si tiene nella splendida cittadina maremmana di Pitigliano, chiamata anche "la piccola Gerusalemme", è diventato un'importante vetrina per il cinema e la cultura ebraica e, attraverso il suo slogan "una chiave per comprendere", intende rappresentare un'occasione di confronto e di dialogo interculturale. Come per ogni edizione, anche il programma 2006 avrà un filo rosso, che quest'anno sarà declinato tutto al femminile: "La donna ebrea tra modernità e tradizione".

Ospite d'onore del Festival sarà EDITH BRUCK scrittrice, sceneggiatrice e regista, ebrea ungherese sopravvissuta ad Auschwitz che domenica 29 alle 17.30 incontrerà il pubblico per parlare del suo ultimo libro Lettera da Francoforte (Mondadori).

Ricca l'offerta della sezione cinematografica, all'interno della quale segnaliamo l'anteprima nazionale del documentario "Il cibo dell'anima. Storie Ebraiche" (2006) di Piero Cannizzaro (già autore del fortunato "La notte della taranta e dintorni") che, attraverso testimonianze di ebrei che seguono i precetti della kashruth (le leggi di purità su cui è basata la cucina kasher), dimostra gli stretti legami tra cibo e spiritualità e la proiezione dell'inedito in Italia "La petite Jerusalem" della regista franco-algerina Karin Albou. Il film, presentato nel 2005 al Festival di Cannes nella sezione "Semaine de la Critique", racconta la storia di Laura, che vive nel quartiere parigino chiamato "la petite Jerusalem" divisa tra gli studi filosofici all'università e i precetti religiosi ereditati dalla famiglia attraverso i quali cerca di arrivare a un modo personale di interpretare il mondo e gestire le sue prime esperienze sentimentali. Accanto alla divertente commedia di Ben Younger "Prime" (2005) con Uma Thurman e Meryl Streep, verranno inoltre riproposti due classici con Barbra Streisand: "Come eravamo" (The way we were, 1973) di Sidney Pollack e "Yentl" (1983) che segna il debutto dell'attrice dietro la macchina da presa.

Molte le iniziative a corollario della sezione cinematografica; tra queste segnialiamo l'anteprima nazionale della mostra fotografica "Capelli d'oro e di cenere. Donne nella Shoah" degli artisti Roberto Malini e Steed Gamero, dedicata ad alcune sopravvissute alla Shoah e il concerto dell'Ensemble Lucidarium (domenica 29 alle 21.30) che presenta lo spettacolo "La Istoria de Purim - Musica, poesia e danza degli Ebrei in Italia nel Rinascimento". Domenica 29 sarà inoltre possibile visitare la Sinagoga e il Museo Ebraico. Al pubblico, quindi, non resta che l'imbarazzo della scelta…

Sito Festival: www.pitifest.it

(23 Ottobre 2006)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Tutti a parte mio marito (2023), un film di Caroline Vignal con Laure Calamy, Vincent Elbaz, Jonathan Darona.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: