HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

GENOVA… PER CHATWIN

TRE GIORNI DI INCONTRI, MOSTRE E PREMI.

Genova, terra legata per tradizione al viaggio, si prepara ad ospitare dal 16 al 18 novembre la tappa conclusiva della quinta edizione del Premio Chatwin-Camminando per il mondo, riservato ai reportages di viaggio, video, narrativa e fotografia, dedicato a Bruce Chatwin, viaggiatore e scrittore entrato con i suoi libri di culto, nel mito; un premio ideato e diretto da Luciana Damiano con il sostegno di Regione Liguria e Comune di Genova e la consulenza di David Bellatalla e Simonetta Aicardi.

Diversi i luoghi della città che faranno da cornice ai numerosi eventi di questa tre giorni di esplorazione multiforme nel mondo dei reportages di viaggio: la sfida è trasformare omaggi e premi rivolti a uomini e testi in vera e propria occasione di incontro, contaminazione artistica, esperienza.

Il Castello D'Albertis ospiterà giovedì 16 novembre i primi appuntamenti: l'inaugurazione di due mostre fotografiche, cui seguirà l'incontro con Elizabeth Chatwin e lo scrittore viaggiatore, amico di Bruce , Colin Thubron. La prima, searching for the miracolous alla ricerca del fenomenico, nelle foto di viaggio di Bruce Chatwin, curata da Alessandro Grassi, è un percorso tra le immagini-appunti dello scrittore e viaggiatore inglese; la seconda, Il teatro del paesaggio renderà omaggio ad uno dei più grandi geografi del '900 Eugenio Turri - membro nella giuria del Premio Chatwin sino al 2004, anno della sua scomparsa - con le foto dei suoi primi viaggi-ricerca, prevalentemente in bianco e nero. La fotografia come spunto per il racconto in Chatwin e la fotografia come documento di una geografia vissuta in Turri, a confronto.

Venerdì 17 novembre sarà, invece, la Biblioteca Berio a fare da scena per una lettura de Il Vicerè di Ouidah di B.Chatwin, alla scoperta della terra d'Africa, cui seguirà l'omaggio a Ettore Mo con la consegna del Premio Speciale Una vita di viaggi e passione letteraria destinato ai grandi viaggiatori del nostro tempo. Da quarant'anni, inviato speciale del Corriere della Sera, dall'Africa all'Asia, passando per l'Estremo oriente, Ettore Mo cammina per il mondo in cerca di storie da raccontare. Con lui sarà premiato Luigi Baldelli, il fotografo con il quale viaggia e lavora.

La giornata di sabato 18 novembre sarà dedicata a L'anima dei continenti, i percorsi visivi nell'esperienza del viaggiatore. Presso la Loggia degli Abbati di Palazzo Ducale saranno in mostra le fotografie-quadri, istantanee sul mondo, della francese Ellen Fernex, già premiata dall'Unesco; i Taccuini illustrati di Giancarlo Iliprandi e le opere - veri e propri viaggi su tela e tappeti - dell'artista romano Emilio Leoffredi.

Non mancherà lo spazio per i più piccoli, nel pomeriggio, con cammina, cammina, in viaggio con le fiabe, alla scoperta del Palazzo. Il Teatro Modena ospiterà, infine, domenica 18 novembre, alle ore 21 la serata conclusiva di premiazione e proiezione dei reportages. Video, scatti e taccuini delle sezioni in concorso saranno premiati dalla giuria presieduta dal produttore cinematografico Domenico Procacci. Tra gli ospiti ricordiamo Elisabeth Chatwin, Giuseppe Cederna, Jovanotti, Ettore Mo e Luigi Baldelli, Paolo Rumiz, uomini e artisti che hanno fatto del viaggio occasione incessante di ricerca, studio, riflessione sulla vita, ciascuno con la propria arte, con la propria forma.

(17 Ottobre 2006)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: