HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

INCONTRI ARTE ANIMAZIONE

TORINO 20- 21 OTTOBRE 2006

Gli Incontri Arte Animazione si confermano come luogo d'incontro ideale per i professionisti del cinema d'animazione e per il sempre crescente numero di persone che, per passione, per studio o per mestiere, sono interessate al ruolo dell'animazione nello sviluppo dei linguaggi audiovisivi e artistici contemporanei.

Il programma di questa settima edizione propone il convegno I mestieri dell'animazione, un appuntamento rivolto a quanti operano nel settore della produzione audiovisiva animata in Italia. L'intenzione è quella di creare uno strumento di confronto reale tra animatori, registi, art director, sceneggiatori alla ricerca di possibili esigenze, problematiche, definizioni delle professioni. Non ci saranno spettatori ma solo tavole rotonde e interlocutori professionali. L'esigenza di promuovere questa iniziativa nasce dall'urgenza di stimolare il confronto tra i professionisti dell'animazione che in Italia condividono mestieri poco riconosciuti e in costante metamorfosi. Ciò non di meno le occasioni per prender parte a un confronto strategico e realmente solidale sono abbastanza rare.

Il convegno è la prima tappa di un percorso che ASIFA Italia intende avviare per il riconoscimento delle competenze e delle specificità dei professionisti dell'animazione italiana. L'animazione italiana sarà chiamata a partecipare in modo attivo e sarà presente con i suoi migliori professionisti.

Il programma:

Venerdì 20 ottobre, ore 16-19

Bu.net - sale convegno, Via San Quintino 13/f
Relazioni d'apertura
Presentazione di case history e report professionali mirati all'identificazione e all'evoluzione delle professioni.
Intervengono: Michel Fuzellier (art direction), Nicola Ioppolo (sceneggiatura), Mario Addis (animazione classica), Matteo Stanzani (animazione digitale 2d), Ernesto Paganoni (animazione 3d), Giuseppe Laganà (regia)

Venerdì 20 ottobre, ore 20.30

GAM - Sala conferenze, Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, Corso Galileo Ferraris 30
Serata dei corti animati
Proiezioni alla Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
Presentazione dei film di diploma del Dipartimento di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia e, a seguire - per il grande pubblico degli appassionati - la tradizionale maratona dei cortometraggi animati realizzati in Italia.

Sabato 21 ottobre, ore 10-13

Bu.net - sale convegno, Via San Quintino 13/f
Discussione e definizione dei ruoli professionali
Partecipazione a gruppi di lavoro qualificati per favorire la condivisione di obiettivi e strategie.
Hanno già dato la loro adesione: Bruno Bozzetto, Guido Manuli, Maurizio Forestieri, Elisabetta Levorato, Elena Chiesa, Maurizio Radice, Francesco Filippi, Vincenzo Gioanola, Eva Zurbriggen, Alfio Bastiancich, Laura Fiori, Chiara Magri, Luca Raffaelli, Cristina Lastrego, Francesco Testa, Raimondo Della Calce, Marco Zanoni, Riccardo Trigona, Carlotta Mastrangelo, Stefania Gallo, Marco Martis, Fusako Yusaki e molti altri.

Sabato 21 ottobre, ore 15-19

Bu.net - sale convegno, Via San Quintino 13/f
Approfondimenti e relazioni finali
- Comunicazione di linee guida per lo sviluppo e la presentazione progetti.
Annita Romanelli (Rai Fiction), più volte in giuria al concorso Pitch me! di Cartoons on the bay, il Festival Internazionale dell'Animazione Televisiva promosso da RAI a Positano, analizza i più comuni criteri di selezione dei progetti in animazione e offre qualche suggerimento.
- Presentazione portfolio professionisti: i soci sul web
Il sito di Asifa Italia mette a disposizione dei soci un database on-line aperto agli autori e ai professionisti dell'animazione italiana ed accessibile in modo permanente da parte di chiunque possa essere interessato a consultarlo. Ogni socio potrà pubblicarvi curriculum, immagini e video integrali. Questo Archivio vuole essere una vetrina di professionisti dell'animazione italiana a disposizione di produttori e aziende.
- Considerazioni sul riconoscimento dei diritti e delle professionalità
Il tema dei diritti d'autore nell'animazione è stato ampiamente dibattuto e analizzato dall'associazione in più di vent'anni di attività. Il convegno vuole dare la possibilità di fare il punto della situazione e di raccogliere stimoli e suggerimenti dagli associati.

(13 Ottobre 2006)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il colore viola (2023), un film di Blitz Bazawule con Fantasia Barrino, Halle Bailey, Taraji P. Henson.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: