HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

"Parlare di cinema a Castiglioncello" nasce con la prerogativa di offrire al pubblico la possibilità di colloquiare direttamente con chi il cinema lo fa in prima persona

Non solo applaudire o dissentire sui film, ma instaurare un dialogo diretto con i registi, gli attori, gli sceneggiatori, i direttori della fotografia, i costumisti, i produttori, con tutti coloro che a vario titolo sono i veri responsabili del funzionamento della "macchina cinema".

Per la sua prima edizione, "Parlare di cinema a Castiglioncello" vuole mettere a confronto alcuni protagonisti del cinema italiano che discuteranno tra di loro e con il pubblico dello stato di salute del nostro cinema.

Tema dell'incontro di venerdì 27 maggio, sarà "Esordire oggi in Italia: tre esperienze a confronto", e vedrà protagonisti Saverio Costanzo, autore di Private, Francesco Munzi, autore di Saimir e Stefano Mordini, autore di Provincia meccanica. Tre giovani alla loro prima prova con il lungometraggio, tre registi che hanno compiuto scelte in parte simili (la chiave del film d'autore) e in parte antitetiche (il film di evidente ascendenza documentaria per Costanzo, quello più libero e "rosselliniano" per Munzi, quello più disposto a confrontarsi con "le regole del mercato" per Mordini). I tre racconteranno le strade per cui sono arrivati al cinema e al loro esordio nel lungo, rispondendo poi alle domande del pubblico che nei giorni precedenti aveva avuto l'occasione di vedere i loro film.

Sabato 28 si parlerà di "Storie per il cinema, storie per la televisone, storie per gli attori: un'attrice e uno sceneggiatore a confronto" con Sabrina Ferilli e Sandro Petraglia, per una volta senza il suo sodale Stefano Rulli.
L'incontro vuole mettere a confronto due modi differenti di "pensare il cinema", dalla parte dell'attore che deve scegliere un ruolo adatto alle proprie caratteristiche recitative ma anche al proprio statuto divistico e alla propria immagine pubblica e dalla parte dello sceneggiatore che vuole portare nel suo lavoro il proprio mondo di creatività e di professionalità. Senza dimenticare la differenza che sembra dividere sempre di più il cinema dalla televisione e che spinge molti "volti noti" a preferire le strade sicure della fiction televisiva a quelle più rischiose della finzione cinematografica.
Domenica mattina, poi, Gabriella Pescucci, scenografa e costumista il cui lavoro è stato giustamente riconosciuto in tutto il mondo (tra i moltissimi premi, ricordiamo l'Oscar per i costumi dell' "Età dell'innocenza" di Scorsese), racconterà tutta una vita dedicata a "Vestire il cinema".

A fare da corollario alla manifestazione la mostra fotografica "Accattone: i primi ciak di Pasolini", a cura dell'Associazione Cinemazero di Pordenone, che verrà inaugurata il 27 maggio e resterà a Castiglioncello fino al 3 luglio.
Un viaggio sui primi passi mossi dal grande regista di Casarsa nel cinema, quando privo di cognizioni tecniche, ma forte di una lunga preparazione interiore esordisce nella regia con "Accattone
Le foto documentano la fase di preparazione, cioè i sopraluoghi, la scelta degli attori e quei primi tre giorni di riprese, restituendo agli storici la prova di un avvicendamento di cui si era persa traccia. Infatti nella foto scorgiamo come direttore della fotografia Carlo Di Palma e come aiuto regista Riccardo Fellini al posto di Tonino Delli Colli e Bernardo Bertolucci, che porteranno a termine il film.
Le fotografie sono di Tazio Secchiaroli, fotografo felliniano e 'paparazzo' per antonomasia, e sono rimaste "sepolte" per oltre trenta anni.

Per finire, il cinema "Castiglioncello" ospiterà alcune anteprime e proiezioni di film legati ai temi degli incontri.

La manifestazione è a cura di Paolo Mereghetti.

Incontri:
27 e 28 maggio, ore 18.00
29 maggio, ore 12
Parco del Castello Pasquini
Piazza della Vittoria, Castiglioncello

Mostra:
Centro per l'arte Diego Martelli ("Virgola")
Piazza della Vittoria, Castiglioncello
tel 0586 759012

Proiezioni:
Cinema "Castiglioncello"
Via Ugo Foscolo 6, Castiglioncello
Tel. 0586 752222

Per informazioni:
Ufficio Cultura Comune di Rosignano Marittimo
tel. 0586 724395 / 287 fax 0586 724286
serviziculturali@comune.rosignano.livorno.it

Ufficio Stampa:
Studio Sottocorno
Tel. 02 20402142; 02 29419283

(09 Maggio 2005)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Foglie al vento (2023), un film di Aki Kaurismäki con Alma Pöysti, Jussi Vatanen, Alina Tomnikov.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: