HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Concorso nazionale di cortometraggi/rassegna di eventi Reggio Film Festival

Reggio Film Festival 2005 - 4a edizione
ŒFaber: Fabrizio De Andrè tra parole e musica'
promosso dalla FEDIC - Federazione Italiana dei Cineclub
sezione di Reggio Emilia


Il concorso nazionale di cortometraggi/rassegna di eventi Reggio Film Festival è giunto ormai alla sua quarta edizione. Vi giunge forte dei risultati ottenuti e del consenso raccolto sia in termini di numero e qualità di opere in concorso (quasi 400), che di coinvolgimento di pubblico, addetti ai lavori, istituzioni ed associazioni giovanili e culturali che operano nella città e nella provincia di Reggio.
Questo anche grazie alla scelta di individuare un tema annuale del festival, che lo ha reso meglio visibile e riconoscibile, e che è stato sviluppato attraverso iniziative/eventi di anteprima (Notti d'Autore, incontri e proiezioni al Cinema Cristallo), di happening durante (ApeRITAndo al Rita Caffè) e di iniziative successive al concorso.
Un successo che in realtà scaturisce anche soprattutto dalla ricchezza delle collaborazioni coinvolte, dai contenuti e dalla capacità di riuscire a creare eventi mettendo in rete esperienze le più diverse, facendo si che l'esperienza fatta, così come avviene per la comunicazione, diventi veramente circolare ed evolutiva, patrimonio di tutta la città. Il tema individuato per l'anno 2005 è ŒFaber: Fabrizio De Andrè tra parole e musica'.
Faber ha suscitato immediatamente stimoli creativi che hanno portato alcuni partecipanti al concorso ad inviare le loro opere già dopo poche settimane dall'informazione data sul tema, ancora prima che venisse data diffusione del bando (dicembre 2004).
Suggestioni, stimoli che spaziano dalla musica all'amicizia, dall'amore alla sofferenza, dall'impegno sociale all'intimità, dalle identità etniche alla vita metropolitana, dalla guerra alla pace e via via seguendo l'infinito numero di personaggi e situazioni presenti nelle canzoni di De Andrè: valori.
Ed ecco emergere da alcuni territori della provincia di Reggio la sollecitazione di rientrare nella programmazione di Faber, così come da parte del Festival il desiderio di mettere in ulteriore circolo le esperienze, gli eventi, le proiezioni normalmente previste solo per la città di Reggio Emilia (è finalità dell'associazione l'opera di sensibilizzazione e di educazione alla cultura dell'audiovisivo, per contribuire, attraverso questa, alla crescita sia culturale che sociale del territorio).
Un festival, che rispetto alle edizioni passate, è già fin da ora temporalmente più lungo (gennaio ­ agosto 2005) e che, come già avvenuto per un paio di iniziative realizzate a gennaio, si insinua in alcuni comuni della provincia di Reggio per poi tornare in città a maggio, periodo della rassegna, e riprendere subito dopo il cammino di alcuni Comuni per far conoscere, valorizzare il cinema e le opere in concorso.
Il Reggio Film Festival, quest'anno si cala all'interno di una serie di iniziative che animeranno la città e il suo centro storico nei giorni che vanno dall'11 al 15 maggio. ESC ­ eventi e spettacoli in centro. Si tratta di un progetto realizzato da Reggio Film Festival, RED, ReMIDA e Amministrazione Comunale.
Chi visiterà Reggio Emilia in quei giorni, potrà scegliere da proiezioni di cortometraggi, a spettacoli di danza, a incontri con autori, spettacoli ed eventi.
Si comincerà mercoledì 11 maggio presso il Teatro Cavallerizza, con una serata condivisa con l'esperienza di Reggio Emilia Danza e Reggio Parma Festival: infatti, dopo una proiezione di cortometraggi in concorso al Reggio Film Festival, sarà proposto un concerto di Mario Brunello e gli Archi Italiani, che presenteranno un programma incentrato sulla musica ³colta² brasiliana.
La grande festa culminerà il giorno 14 maggio con la Notte Bianca: musei, gallerie d'arte, negozi aperti fino a tarda notte, musica lungo le strade, proiezione dei cortometraggi del Reggio Film Festival nelle piazze della città, per le strade, nei luoghi del centro storico.
Infine, il 15 maggio sarà il momento del ReMida Day, l'importantissima fiera dell'usato domestico organizzata dal centro di riciclaggio creativo di Reggio Emilia. La conclusione avverrà nella sera del 15, con la premiazione dei corti vincotori, alla presenza di Dori Ghezzi e Mauro Pagani (presidente di Giuria).

(05 Maggio 2005)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Le avventure del piccolo Nicolas (2022), un film di Amandine Fredon con Laurent Lafitte, Alain Chabat, Quentin Faure.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: