HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Natale nel deserto del Sahara - Festival Culturale del Deserto II edizione

25 dicembre 2004 – 1 gennaio 2005

La seconda edizione del " Festival Culturale del Deserto" è una evento socio-culturale che vuole far conoscere la vita dei nomadi del Sahara e documentare il loro patrimonio culturale.

A tutt'oggi la cultura nomade è alquanto sconosciuta. Infatti, la documentazione in materia è scarsa e si limita agli scritti di ricercatori occidentali che vi si sono recati.

La cultura dei nomadi ha vissuto per lungo tempo nell'oblio perché si basa sulla trasmissione orale, di tribù in tribù, così come di generazione in generazione, della poesia e della musica nomade.

Il "Festival Culturale del Deserto" è una grande occasione per conoscere e approfondire il modo di vivere, gli usi e costumi del popolo del sud marocchino (i famosi "uomini blu") e, più in generale, di quelle comunità di nomadi che per secoli hanno vissuto in pace e libertà negli sconfinati spazi del deserto del Sahara, quando ancora non erano state tracciate le frontiere che oggi lo dividono.

Un'occasione, inoltre, per conoscere e visitare la suggestiva regione circostante : la valle del fiume Draa (anche denominata "valle delle 100 kasbah") è cornice di oasi lussureggianti che hanno come sfondo le vette innevate dell'Atlante...

Il "Festival Culturale del Deserto" è un grande bivacco di tende nomadi sotto lo sterminato cielo stellato del deserto e ricorda i raduni delle tribù nomadi in occasione di celebrazioni, matrimoni, battesimi... La regione dove ha luogo il festival ( l'asse “M'hamid - Tagounite – Zagora”) è da tempi ancestrali patria di una popolazione multiculturale composta di arabi, berberi, neri ed ebrei.

Per informazioni sul festival, suggerimenti su voli, collegamenti e tariffe:
Cesira De Vito 328.72.49.575 - alpherats@hotmail.com
Sito del festival : www.erg-hamada.com

(27 dicembre 2004)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Kina e Yuk - Alla scoperta del mondo (2023), un film di Guillaume Maidatchevsky con Benedetta Rossi, Virginie Efira, Veronique Boileau.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: