HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

CONCORSO I CORTI PLURIEL
Gli Italiani, popolo di santi, poeti, navigatori… e sceneggiatori


Al via la seconda edizione del Concorso "I Corti Pluriel 2004", promosso da Citroën in collaborazione con il mensile Ciak, Studio Universal, Blockbuster e Opus Proclama.

Invitati a spedire la sceneggiatura per un cortometraggio da tre minuti con l'auto Citroën C3 Pluriel come interprete, e stimolati dal sottotitolo di "Appunti di viaggio di cineasti a ruota libera", si sono palesati quasi settecento autori di storie on the road tutte italiane. Nell'edizione 2003 erano stati più di cinquecento, una risposta già straordinaria per un concorso che mira a selezionare le migliori storie di sceneggiatori realizzate poi da troupe di professionisti.

Una prima commissione ha selezionato le dieci storie più interessanti tra le quasi settecento ricevute. Quelle dieci diventeranno allora dieci cortometraggi realizzati da una equipe produttiva coordinata da Studio Universal.

Alla prossima Mostra del Cinema di Venezia una giuria di esperti e celebrità guidati da Maurizio Nichetti, con Luca e Paolo (i conduttori de Le Iene), Simona Ventura, la direttrice di Ciak Piera Detassis, Elio Fiorucci, proclamerà, tra i dieci corti finalisti, un vincitore assoluto e assegnerà due Premi Speciali.

Il vincitore del Concorso avrà la possibilità, grazie a Blockbuster, di realizzare un corto da una sua nuova sceneggiatura. Mentre i 2 Premi Speciali, al secondo e terzo classificati, prevedono un viaggio per 5 giorni e 4 notti in visita agli Universal Studios di Los Angeles.
Inoltre i vincitori del concorso saranno inclusi nell'edizione del DVD "I Corti Blockbuster".

I dieci autori delle sceneggiature finaliste sono:

DANIELE AIOLFI - (titolo da definire) - CONEGLIANO (TV)
GIUSEPPE GAGLIARDI - Camera C3 - ROMA
GIANMARCO FIDA - Papà, dove sei stato tutto questo tempo? - MILANO
VALERIA LENTINI - Al 5 alle 5 - ROMA
BEPPE MANZI - I Liv you - BERGAMO
MARCELLA PANSERI - La sedia - MILANO
FABIO PARISOTTO - Marina - RIVOLI (TO)
ELENA PEDROSI - (titolo da definire) - VISERBA (RN)
PAOLA PETTI - Il Ritardo - CAVA DEI TIRRENI (SA)
ANTONIO PIRETTI - Deus ex Machina - TRIESTE

(23 agosto 2004)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Free Birds - Tacchini in fuga | Le cose non dette | La mia famiglia a Taipei | Father Mother Sister Brother | La piccola Amelie | I peccatori | Una di famiglia - The Housemaid | Franco Battiato. Il lungo viaggio | Avatar: Fuoco e Cenere | Cinque secondi | Oi vita mia | Sirat | Marty Supreme | Una battaglia dopo l'altra | Qualcuno volo' sul nido del cuculo | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | La natura dell'amore | Zootropolis 2 | La grazia | Ne Zha - L'ascesa del guerriero di fuoco | Trolls 3 - Tutti insieme | Arianna | Giulio Regeni - Tutto il male del mondo | Norimberga | Tony, Shelly E La Luce Magica | Mercy: Sotto accusa | Cars - Motori ruggenti | Due cuori e una provetta | Gioia Mia | Return to Silent Hill | Ben - Rabbia Animale | Sorry, Baby | Agata Christian - Delitto sulle nevi | Greenland II - Migration | Hamnet - Nel nome del figlio | No other choice - Non c'è altra scelta | Il diario di Bridget Jones | 2 cuori e 2 capanne | Anaconda | La villa portoghese | Stray Kids: The dominATE Experience | Rapunzel - L'intreccio della torre | La voce di Hind Rajab | Elena del ghetto | La Gioia | I colori del tempo | La scomparsa di Josef Mengele | Lavoreremo da grandi | Uno di famiglia | 40 Secondi | L'agente segreto | C'era una volta mia madre | Buen Camino | Scirocco e il Regno dei Venti | Spongebob - Un'avventura da pirati | Divine Comedy | Sentimental Value | Breve storia d'amore | Primavera | Prendiamoci una pausa | Vita privata | Ultimo schiaffo | Il rapimento di Arabella | Ellie e la città di smeraldo | Send Help | La Famiglia Halloween |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Squali (2025), un film di Daniele Barbiero con James Franco, Lorenzo Zurzolo, Francesco Centorame.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.