ABEL FERRARA vs MARCO BELLOCCHIO
Sabato 18 settembre 2004
Dopo un incontro i due registi hanno deciso di tentare un esperimento all’interno del laboratorio di regia della Digital Desk.
Cimentandosi su un argomento caro ad ambedue, il “Vampirismo come forma dell’esistenza” i due maestri del cinema internazionale, apparentemente distanti, metteranno a confronto le loro due visioni e il loro stile narrativo in un’opera unica e originale sia per la formula che per il contenuto. In una giornata di full immersion, Abel Ferrara, con la collaborazione di una montatrice d’eccezione, Francesca Calvelli, monterà le immagini realizzate da Marco Bellocchio in un precedente stage, discutendo e analizzando le scelte con un pubblico di stagisti “step by step” fino al completamento di un “corto” a quattro mani che faccia da trade union tra le loro diverse “poetiche” cinematografiche. Un esempio di scambio culturale e confronto artistico tra Europa e Stati Uniti, affrontato da due tra i registi più rappresentativi della cultura anticonformista dei due continenti. Sarà presente all’incontro anche Frank De Curtis, co-produttore e scenografo degli ultimi film di Ferrara.
ABEL FERRARA , regista
Nato nel Bronx l'11 luglio 1952, Abel Ferrara è un autore unico che lavora ai limiti del cinema di consumo, guastandone tutte le convenzioni. Inizia i suoi “esperimenti” con una cinepresa 8mm e verso la metà degli anni Settanta insieme a tre amici con cui producono il porno “Nine Lives of a Wet Pussy”(1977), diretto da Ferrara con lo pseudonimo Jimmy Boy L. Di due anni dopo, il suo primo film Driller Killer (1979). In quei primi anni e per tuttti gli anni ’80 Ferrara realizza film a basso budget. Dal 1990 ad oggi dirige i suoi film più famosi, tra cui King of New York, con Christopher Walken; Il cattivo tenente, con Harvey Keitel; Occhi di serpente, con Harvey Keitel e Madonna; The Addiction, con Lili Taylor, Christopher Walken e Annabella Sciorra; Fratelli, con Christopher Walken, Chris Penn e Vincent Gallo; New Rose Hotel, con Asia Argento, Willem Dafoe, Christopher Walken.
FRANCESCA CALVELLI, montatrice
Nel 1994 ha montato “Il Sogno della farfalla” di Marco Bellocchio, per cui ha montato anche La Balia, L’ora di religione e Buongiorno notte. Nel 2001 ha inoltre lavorato come montatrice per Danis Tanovic nel suo film No man’s land, premio Oscar 2002 come migliore film straniero e ne “Le parole di mio padre” di Francesca Comencini.
FRANK DE CURTIS, production designer
Lavora con Abel Ferrara come production designer dai tempi del film Il Funerale ed è stato co-produttore dei suoi ultimi film.
Programma
Ore 9.00 – 9.30: accoglienza partecipanti
Ore 9.30 - 10.30: presentazione retrospettiva: “Un omaggio ad Abel Ferrara, genio ribelle con una causa”
Ore 11.00 – 20.00: incontro con Abel Ferrara e Francesca Calvelli
LA SCUOLA DI CINEMA DIGITAL DESK:
La scuola di cinema Digital Desk è “fare insegnando, imparare facendo”.
E’ un progetto formativo - ma prima ancora un’esperienza di vita - per vivere e fare il cinema dall’interno, attraverso la sperimentazione diretta delle tecniche del mestiere messe a disposizione da una struttura produttiva dinamica che diventa libero spazio di sinergie tra prestigiosi professionisti del cinema e giovani film-makers fortemente motivati, entrambi accomunati dalla volontà e dalla capacità di lavorare in continuo aggiornamento mettendo in gioco i propri saperi e le proprie curiosità.
30 Allievi – numero chiuso - Costo: 150 euro
Info :
Digital Desk – Scuola di Cinema Digitale
Via Fanfulla da Lodi, 5 – 00176 Roma
Cell: 393/9483034 (orari: 16 – 18) E-mail: formazione@digitaldesk.it
Conferma iscrizione entro e non oltre l’8 settembre 2004
(17 agosto 2004)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|