HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Cinema: a Venezia il Bianchi a Goffredo Lombardo

Il Direttivo nazionale del Sngci, Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, ha deciso di attribuire il Premio Pietro Bianchi 2004 a Goffredo Lombardo.

Si tratta, come è noto, di un riconoscimento che il Sngci consegna ogni anno a Venezia d intesa con la Biennale e la Direzione della Mostra, che ne ospita la cerimonia. Un Premio che celebra e festeggia il miglior cinema italiano ad ogni edizione, al quale il Sindacato è particolarmente affezionato perché è intitolato alla memoria del critico e giornalista Pietro Bianchi.

Con questo riconoscimento, giunto alla sua 26esima edizione, il Sindacato ha celebrato il cinema d autore italiano nelle sue più alte espressioni. Il Bianchi, che è andato negli ultimi anni ad un produttore , Dino De Laurentiis, e a tre attori, Alberto Sordi, Sophia Loren e Nino Manfredi, ha premiato un intera generazione di registi, sceneggiatori, e un direttore della fotografia, Peppino Rotunno, tra i più rappresentativi del cinema d'autore, a cominciare, storicamente, da Mario Soldati, nel 1978, Cesare Zavattini, Alessandro Blasetti, Renato Castellani, Luigi Zampa, Alberto Lattuada, Mario Monicelli, Luigi Comencini, Giuseppe De Santis, Francesco Rosi, Dino Risi, Ettore Scola, Paolo e Vittorio Taviani, Luigi Magni, Carlo Lizzani, Bernardo Bertolucci, Michelangelo Antonioni (nel 1946, quando ancora non era passato dietro la cinepresa, fu tra i fondatori del SNGCI), gli sceneggiatori Suso Cecchi D'Amico, Age e Scarpelli e Tonino Guerra.

Goffredo Lombardo sarà alla Mostra del Cinema l 8 settembre per una cerimonia nel cui ambito è prevista la proiezione di Roma ore 11 di Giuseppe De Santis (Nastro d Argento 1952 a Mario Nascimbene per il miglior commento musicale originale). La cerimonia avrà soprattutto il senso di un festeggiamento affettuoso, a partire dal piccolo esercito di cronisti di cinema, circa 350 in tutta Italia, ai quali è affidato il compito di tenere alta l attenzione sui protagonisti di una lunga e straordinaria stagione del nostro cinema. Proprio quella alla quale i film di Goffredo Lombardo hanno dato e continuano a dare un contributo importante.

L'ufficio stampa SNGCI:
Studio Morabito
tel. 06-57300825; fax: 06-57300155
e-mail: info@mimmomorabito.it

(10 agosto 2004)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Carnage | The Crow - Il Corvo | Primavera | La piccola Amelie | Cime tempestose | Spongebob - Un'avventura da pirati | La grazia | Norimberga | La villa portoghese | 200% Lupo | Il filo del ricatto - Dead man's wire | F1 - Il film | Sirat | Avatar: Fuoco e Cenere | Le cose non dette | 2 cuori e 2 capanne | Ellie e la città di smeraldo | Il mago del Cremlino - Le origini di Putin | L'ultima volta che siamo stati bambini | Oi vita mia | Crime 101 - La strada del crimine | La Divina di Francia - Sarah Bernhardt | Mary Poppins | Scarlet | Enzo | Hamnet - Nel nome del figlio | L'Infiltrata | 40 Secondi | GOAT - Sogna in grande | Super Charlie | L'ombra del corvo | Il suono di una caduta | The Dangers in My Heart: The Movie | Divine Comedy | La riunione di condominio | Pillion - Amore senza freni | Anaconda | Agata Christian - Delitto sulle nevi | L'agente segreto | Sentimental Value | Una battaglia dopo l'altra | Scirocco e il Regno dei Venti | Missione Shelter | La scomparsa di Josef Mengele | Una di famiglia - The Housemaid | Breve storia d'amore | I colori del tempo | La vita va così | Lavoreremo da grandi | Ultimo schiaffo | La Gioia | Whistle - Il richiamo della morte | Due Procuratori | Zootropolis 2 | Buen Camino | Scream 7 | Dragon Trainer (2025) | Marty Supreme | I peccatori | Tienimi presente | Francesco De Gregori - Nevergreen | Heidi - Una nuova avventura | No other choice - Non c'è altra scelta | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | Domani interrogo | L'ultimo turno | The Ugly Stepsister | Sorry, Baby |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Quel pazzo venerdì, sempre più pazzo (2025), un film di Nisha Ganatra con Jamie Lee Curtis, Lindsay Lohan, Julia Butters.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.