HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO


Ancora a Stresa la nuova edizione del Festival Grinzane Cinema
Dal 13 al 16 ottobre 2004


Si svolgerà a Stresa, dal 13 al 16 ottobre 2004, la II edizione del Festival Grinzane Cinema, organizzato dal Premio Grinzane Cavour e promosso dalla Regione Piemonte, d’intesa con la Direzione Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e in collaborazione con la Martini & Rossi.
La prima edizione del Festival, che ha avuto luogo sempre a Stresa nell’autunno dell’anno scorso, ha ottenuto un significativo successo di pubblico e di critica: nell’arco dei quattro giorni si sono alternati oltre 7.000 spettatori, più di 40 eventi e un centinaio di ospiti. L’interesse dei mezzi d’informazione italiani e stranieri è stato notevole: all’evento sono stati dedicati oltre 200 tra articoli e servizi radio-televisivi.
Anche l’edizione 2004 di Grinzane Cinema avrà la stessa impostazione che ha contribuito alla forte identità della prima edizione: porre in evidenza tutto quanto unisce cinema e letteratura e i territori di confine tra queste due forme d’espressione. La formula del concorso resterà inalterata (tre premi: al miglior romanzo diventato film, al miglior film ispirato da un romanzo e il “Premio speciale Martini & Rossi alla critica cinematografica”), così come la scelta di dar vita a un “parterre” di ospiti di livello internazionale, nell’ottica di migliorare ulteriormente il successo dell’edizione 2003.
Il programma dell’edizione 2004 prevede tre sezioni, rispettivamente dedicate:

- al tema principale del Festival, la fantascienza tra cinema, letteratura e fumetto;
- alla cinematografia di alcuni paesi stranieri (sezione internazionale);
- a una retrospettiva di film-capolavoro che, nella storia del cinema, hanno saputo interpretare al meglio la trasposizione cinematografica di grandi opere della letteratura mondiale.

Nell’ambito delle tre sezioni si alterneranno altre proiezioni di film, nonché incontri, dibattiti e tavole rotonde, con la partecipazione di noti personaggi del mondo del cinema e della letteratura.

(20 luglio 2004)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Sound of Freedom - Il canto della libertà (2023), un film di Alejandro Gomez Monteverde con Jim Caviezel, Mira Sorvino, Bill Camp.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: