HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

GAVI MUSICA E CINEMA
Festival Internazionale “A.F. Lavagnino”
Gavi, 3-18 settembre 2004


Aperte le iscrizioni alle “Master Classes” di Cinema
Tra gli insegnanti:
Davide Ferrario, Elio Pandolfi, Umberto Lenzi, Stefano Della Casa, Gianni Canova

Giunto alla sua quarta edizione, il Festival “GAVI MUSICA E CINEMA”, promosso da Comune di Gavi e Orchestra Classica di Alessandria con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Alessandria e Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte, è intitolato al Maestro Angelo Francesco Lavagnino che dedicò buona parte della sua vita all’attività di compositore di musica colta e per film (lavorando, tra gli altri, con De Sica, Soldati, Comencini, Monicelli, Welles) mantenendo sempre un saldo legame con la città di Gavi. Il Festival ha come tema dominante la valorizzazione e lo studio della musica per film.

Nell’ambito di “Gavi musica e cinema”, accanto a convegni, dibattiti, presentazioni di libri sul tema del cinema, mostre e naturalmente proiezioni e concerti, che costituiranno l’anima del festival, continua, la positiva esperienza delle Master Classes tenute da esponenti del mondo del cinema e della musica.
In particolare le Master Classes di argomento cinematografico, coordinate quest’anno da “La città del cinema”, saranno concentrate in un periodo di 3 giorni (16,­ 17, ­ 18 settembre) abbinando corsi e possibilità di permanenza a prezzi accessibili per creare un vero e proprio Campus dedicato a studenti e appassionati.

Queste le Master Classes previste:
Davide FERRARIO (regista) La realizzazione dei film a basso costo in digitale
Il noto autore di Dopo mezzanotte spiegherà come ha realizzato questo film e lo proporrà come modello ai giovani studenti.

Stefania INCAGNOLI (Casting Director) e Caterina CASINI (attrice e regista)
“SOTTO I RIFLETTORI” – Workshop di approfondimento per attori sulle tecniche di interpretazione davanti alla macchina da presa
Per imparare a gestire la propria occasione, fare emergere il proprio talento e ottenere il ruolo. Un lavoro individuale e pratico, guidato in sinergia da due professioniste del settore, in cui ognuno si misurerà con un testo, davanti a una telecamera e di fronte al pubblico, ricreando così le condizioni in cui l’attore si trova a recitare davanti al casting director e successivamente su un set di cinema e televisione. Nella prima sezione, guidata dall’attrice-regista Caterina Casini, si imposterà il lavoro sull¹interpretazione del testo (struttura del testo, studio del personaggio, costruzione della scena, movimenti, ritmi, relazione coi partners). Sulla base del lavoro fatto, nella seconda sezione gli allievi verranno guidati dalla casting director Stefania Incagnoli alla preparazione del provino (approccio alla macchina da presa, intervista, improvvisazione, provino su parte).

Elio PANDOLFI
L’attore in radio
Uno dei più esperti attori italiani insegna la tecnica della recitazione radiofonica.

Umberto LENZI (regista), Francesco BALLO e Stefano DELLA CASA (critici), Gianni CANOVA e Franco PRONO (docenti universitari)
“I film più amati da Quentin Tarantino” – Il cinema poliziesco all’italiana
In collaborazione con il DAMS di Torino, la Scuola Holden di Torino, l’Accademia di Brera di Milano, lo IULM di Milano, il C.S.C. (Centro studi Cinematografici).
Un appuntamento unico per lo studio e l’approfondimento di un filone cinematografico degli anni Settanta, oggetto di culto anche per il contributo delle inventive colonne sonore.

La programmazione delle attività mattutine e pomeridiane consentirà di seguire più corsi.
Per tutti gli interessati, sono stati messi a punto dei “pacchetti” che prevedono:
- iscrizione alle Master Classes
- 2 pernottamenti in camera doppia con prima colazione
- 4 pasti
a 150 Euro e a 130 con il pernottamento in camera tripla.

Per informazioni e iscrizioni:
Coop. “La città del cinema” ­ Tel/Fax 011 5172820 (Dott.ssa Mariolina Mottura)
e-mail: redazione@torinocittadelcinema.it

(05 luglio 2004)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per BlackBerry (2023), un film di Matt Johnson con Jay Baruchel, Glenn Howerton, Cary Elwes.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: