Bellaria Film Festival - "Anteprima" per il cinema indipendente italiano

BELLARIA FILM FESTIVAL "ANTEPRIMA" PER IL CINEMA INDIPENDENTE ITALIANO
22ªEDIZIONE
BELLARIA IGEA MARINA - 30maggio - 2 giugno 2004

Alla 22ª edizione del Bellaria Film Festival "Anteprima" per il Cinema Italiano, diretto da Morando Morandini, Antonio Costa e Daniele Segre, interverrà Michel Chion, internazionalmente noto per i suoi lavori multimediali e di scrittura dedicati alla colonna sonora e all'audiovisivo.

La manifestazione renderà poi omaggio al regista Jean Rouch, recentemente scomparso, autore di 120 film ambientati nel bacino sud sahariano, considerato il padre della vague nigerina, e citato da Bernardo Bertolucci in The Dreamers come uno dei fondatori della nouvelle vague.
Di Rouch saranno presentati Cronique d'un été, film girato insieme al sociologo francese Edgar Morin (premio Nonino 2004), il corto Les maitres fous e un video-tributo inedito dei registi svizzeri Lionel Baïer e Dominique de Revaz che raccoglie una delle ultime interviste al cineasta (Mon père c'est un lion).

Per la sezione "150 secondi: PAURA", concorso di short film, a giudicare i corti interverranno autorevoli giurati: lo scrittore Carlo Lucarelli, i registi Manetti Bros e il direttore creativo di Sky Nils Hartmann.

In occasione del suo trentesimo compleanno verrà presentata la versione restaurata del film L'invenzione di Morel di Emidio Greco, dal romanzo di Bioy Casares, una delle scoperte della mitica mostra Le macchine celebi della Biennale di Venezia.

Ma Bellaria è anche la sua tradizione: concorso Anteprima per opere cinematografiche italiane su qualsiasi supporto, sottoposte al giudizio di esperti (Amedeo Fago, Franco Giraldi, Suzette de Glenadél, Sonia Bergamasco, Lorenzo Pellizzari); concorso Cinema della Realtà per soggetti dedicati al lavoro, quest'anno gli argomenti proposti sono: Orgoglio Ferrari (la Factory), Racconti di Agricoltura in Emilia e Romagna, Racconti di spiaggia; Premio Casa Rossa per gli italiani invisibili: Ballo a tre passi (S.Mereu), Il Miracolo (E.Winspeare), Pater Familias (F.Patierno), Il ritorno di Cagliostro (Ciprì e Maresco), Segreti di Stato (P.Benvenuti), Il dono (M.Frammartino), Amorfù (E.Piovano), Al primo soffio di vento (F.Piavoli).

Cinema Utile: la solidarietà nell'immagine vista da AMREF, EMERGENCY, CUAMM di Padova, MEDICI SENZA FRONTIERE con i filmati Voci fuori campo, L'arcobaleno e il deserto; TV Slum, Uno, nessuno, duecentomila. Sul tema promuovere i diritti umani si terrà il 2 giugno la tavola rotonda Comunicare il No-profit - la parola e le immagini a servizio della solidarietà. Ne parlano il direttore del settimanale Vita e i rappresentanti delle associazioni umanitarie citate.

Eventi speciali: Giuliano Scabia (docente universitario, drammaturgo, poeta e attore) e la grande avventura del Gorilla quadrumano, Michele Emmer, "un matematico cineasta".

Formazione-lavoro con i Videomagazine (20 minuti quotidiani di interviste, montaggio, effetti speciali e animazione computerizzata) coordinati da Daniele Segre e i 28 studenti provenienti dalle Università di Pisa, IUAV di Venezia, S.N.C di Roma, Dams di Torino e Bologna.

Infine i Mestieri del cinema con Giuseppe Cederna, Barbara Valmorin, Emidio Greco, Amedeo Fago

Ufficio Stampa:Moira Miele&Diana Massarotto 06.58332783
Per informazioni: www. bellariafilmfestival.org
tel. 0541.343889

(28 maggio 2004)

Trailer italiano (it) per Another end (2023), un film di Piero Messina con Gael Garcia Bernal, Renate Reinsve, Bérénice Bejo.