HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Genova Film Festival

· GENOVA FILM FESTIVAL, SESTA EDIZIONE - 30 GIUGNO / 6 LUGLIO 2003.
· NUMEROSE SEZIONI ALL'INSEGNA DEL CINEMA DI QUALITA'.


Il Genova Film Festival, organizzato dall'Associazione Culturale Daunbailò e diretto da Cristiano Palozzi e Antonella Sica, inaugura la sesta edizione il 30 giugno e per una settimana offre un calendario ricco di eventi ed incontri.

Il Genova Film Festival, scelto dal "Comitato Genova 2004" quale manifestazione cinematografica di punta per le celebrazioni di Genova Capitale Europea della Cultura nel 2004, è l'evento cinematografico più importante della Liguria e tra i più interessanti nel panorama nazionale.

Moltissime le proposte di questa sesta edizione.

Il festival, abbracciando idealmente avanguardia e tradizione, accanto ai capolavori più noti, si propone di far conoscere al pubblico film che difficilmente approdano nei circuiti distributivi commerciali come, ad esempio, la produzione delle future nuove leve del cinema italiano che cominciano la loro carriera misurandosi con il cortometraggio.

Due le sezioni competitive dedicate al cinema breve e al documentario che ogni anno ricevono dal Trentino alla Sicilia oltre 400 opere, ma solo le migliori saranno scelte per il Festival e poi giudicate da una giuria di cinque esperti. C'è ancora pochissimo tempo per partecipare alla selezione. Il bando di concorso, infatti, scade il 10 Maggio.

La sezione internazionale Oltre il confine, che ogni anno va alla scoperta di una cinematografia straniera poco conosciuta, è dedicata all'Irlanda, che negli anni Novanta ha vissuto una vera e propria rinascita cinematografica, generando autori di notevole livello. Nomi come quelli di Pat O'Connor, Jim Sheridan e dell'ancor più famoso Neil Jordan sono conosciuti da tutti gli appassionati e gli addetti ai lavori. Film come Il mio piede sinistro (1989), Nel nome del padre (1994), La moglie del soldato (1992) e Michael Collins (1996 - Leone d'Oro alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia) hanno riscosso un grande successo, mentre interpreti del calibro di Liam Neeson (Schindler's List) e Gabriel Byrne (I soliti sospetti) possono essere senza dubbio considerati due tra gli attori più interessanti del panorama contemporaneo.

Il consueto omaggio a Vittorio Gassman, che ogni anno richiama migliaia di appassionati, quest'anno è dedicato anche a un altro grande attore di recente scomparso, Alberto Sordi. La sezione riproporrà al pubblico i film in cui i due attori hanno condiviso il medesimo set. Da non perdere la proiezione dell'indimenticabile La grande guerra di Mario Monicelli (1959, Leone d'Oro alla Mostra Cinematografica di Venezia).

La sezione Genova per noi ha come protagonista uno dei più importanti critici cinematografici italiani, Claudio G. Fava, noto al grande pubblico per le sue numerose apparizioni televisive. Attraverso i suoi racconti sarà possibile ricordare oltre quarant'anni di storia del cinema e conoscere la sua lunga carriera di giornalista, critico, ideatore e conduttore di trasmissioni sul cinema, nonché di programmatore di film e serial per la RAI. Tante le sorprese in serbo per i suoi estimatori: dalla riproposta di alcune interviste a registi come Truffaut e Coppola ai documentari realizzati per la RAI al Festival di Cannes fino ad una selezione delle trasmissioni condotte insieme a Oreste De Fornari e a Gloria De Antoni come Perdenti o la Principessa sul pisello.

Ma non mancheranno momenti di grande Cinema scelto per il pubblico del Festival proprio da Claudio G. Fava

Da quest'anno il Genova Film Festival ha incrementato la sua programmazione con una nuova sezione dedicata ai rapporti tra cinema e teatro, Interferenze: Lo schermo/La scena, che focalizzerà l'attenzione sulle sperimentazioni audiovisive di tre importanti gruppi teatrali di ricerca (Teatri di Vita, Associazione Culturale Katzenmacher di Alfonso Santagata, Teatrino Clandestino). Inoltre un omaggio particolare sarà dedicato all'attrica Anna Bonaiuto, da sempre divisa tra palcoscenico e grande schermo. Accanto ai quattro film nati dalla collaborazione artistica tra l'attrice e il regista Mario Martone (tra cui L'amore molesto del 1995, premiato col David di Donatello e il Globo d'Oro per la regia), il pubblico potrà assistere alla proiezione del film di Elisabetta Sgarbi, Quando comincia la notte, di cui la Bonaiuto, che insieme alla regista sarà ospite del festival, è protagonista assoluta.

Non manca, infine, un'importante sezione dedicata alla formazione che ogni anno ospita importanti professionisti che si trasformano in docenti di eccezione per il pubblico del Festival.
Quest'anno il seminario sarà tenuto da un grande protagonista del cinema italiano. Regista, attore, sceneggiatore, produttore e, non ultimo per ordine di importanza, Presidente di RAI Cinema, Giuliano Montaldo nella sua carriera ha diretto star internazionali come Nicolas Cage, John Cassavetes, Rupert Everett, Klaus Kinski, Burt Lancaster, Philippe Noiret, ma anche grandi attori del nostro cinema come Giancarlo Giannini e Gian Maria Volontè. Tra i tanti premi ricevuti citiamo un Premio speciale della giuria a Berlino e la Palma d'Oro a Cannes per Sacco e Vanzetti.
Domenica 6 Luglio Montaldo incontrerà il Pubblico del Festival che, infine, potrà assistere alla proiezione di alcuni film diretti dal regista e scelti da lui stesso fra cui Giordano Bruno e Gli occhiali d'oro.

Per ulteriori informazioni: www.genovafilmfestival.it

(06 Maggio 2003)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per C'è ancora domani (2023), un film di Paola Cortellesi con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea, Romana Maggiora Vergano.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: