HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Rassegna Jacques Tati

Nel ventennale della scomparsa di Jacques Tati (morto a 75 anni, nel 1982), la MIKADO è lieta di riproporre quattro capolavori del maestro della comicità: Giorno di Festa, Le vacanze di M. Hulot, Mio zio, Playtime.
Dopo il Festival di Cannes, sarà possibile vederli sul grande schermo in versione originale anche a Roma, Milano, Torino e Bologna, a partire dal prossimo 26 luglio.

Tutti i film saranno proiettati nella versione restaurata dalla casa di distribuzione "Les Films de Mon Oncle" (con sede a Parigi), fondata da Sophie Tatischeff (figlia di Tati), Jereme Deschamps e Macha Makeeff con l'intento di curare l'edizione e la distribuzione dei film girati da Jacques Tati.

I quattro film resteranno nelle sale ciascuno per una sola settimana. L'ordine di programmazione varierà di città in città.

Di seguito, qualche nota sui film.
GIORNO DI FESTA (1949)
di Jacques Tati
con Jacques Tati, Guy Decomble, Paul Frankeur
"Nel paesino di Follainville un postino assiste ai preparativi della festa annuale, vi partecipa con zelo e vuole, imitando un documentario che ha visto, consegnare la posta ³all¹americana²Š Primo film lungo di Tati, una delizia per spettatori di tutte le età."

LE VACANZE DI MONSIEUR HULOT (1953)
di Jacques Tati
con Jacues Tati, Louis Perrault, Nathalie Pascaud, Michèle Rolla
"Monsieur Hulot va in vacanza su una spiaggia della Bretagna in una pensioncina famigliare e gli capitano tante piccole disavventure. Finiscono le ferie rimane la malinconia.
Secondo lungometraggio di Tati, per molti il suo capolavoro.
"

MIO ZIO (1958)
di Jacques Tati
con Jacques Tati, Jean-Pierre Zola, Adrienne Servantie
"Gli Arpel vivono in una villa ultramoderna, dotata di tutti i conforti elettromagnetici. Il loro figlio Gérard di nove anni preferisce ai genitori Monsieur Houlot, lo zio materno, scapolo spensierato che abita in un quartiere popolare.
Oscar per il Miglior Film Straniero.
"

PLAYTIME (1967)
di Jacques Tati
con Jacques Tati, Barbara Dennek, Rita Maide
"Monsieur Hulot alle prese con un gruppo di turisti americani in visita a Parigi. Una serie di incidenti trasforma la serata dell¹inaugurazione di un locale nella demolizione di un cantiere. E¹ il film più costoso e ambizioso di Tati."

(15 Luglio 2002)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Il gatto col cappello | Tuner - L'accordatore | Taddeo - L'esploratore e la lampada magica | Her Private Hell | Frankie e le Creature Dimenticate | Je so' pazzo | Marie Antoinette | Strange Journey: The Story of Rocky Horror | Io capitano | A cena con il dittatore | Naza | Essi Vivono | Yellow Letters | Carlo Acutis - Il giovane santo | Street Fighters | L'odio - La Haine | Wildwood - I segreti del bosco proibito | Rider | Fammi il piacere | Ozzy & Black Sabbath: Back to the Beginning | La città dei vivi | Ragione e sentimento | Fast and Furious | The Invite - Il piacere è tutto nostro | Dracula di Bram Stoker | Fatherland | Trainspotting | Digger | Zustissia | Wild Horse Nine | Se ami qualcuno dillo | Resident Evil | No Good Men | Balcanica | Coyote vs. Acme | Nino | Minotaur - Nel labirinto del potere | Shaun, Vita da Pecora - Operazione Z.U.C.C.A. | Silent Friend | Dio ride | L'assurda storia della Gialappa's Band | Heart of the beast - Nel profondo selvaggio | Spezie e bugie - La piccola cucina di Mehdi | The Rocky Horror Picture Show | Nel silenzio delle stanze | Kontinental '25 | Antartica - Quasi una fiaba | I diavoli | Complimenti per la festa | The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte Prima | Elon Musk Unveiled - The Tesla experiment | The Social: Il prezzo della verità | Tony - Diario di un giovane cuoco | Norimberga | Hope | The Bibi Files | Paw Patrol - Missione Dinosauri | Klara e il sole | La La Land | Ice Cream Man | Urchin | L'esorcista - Il credente | Maigret, l'amore e la morte | I figli della scimmia | Primetime | Palestina 36 - Quando tutto ebbe inizio | Il cacciatore | L'estranea | It Ends | Carla Lonzi - Dentro e fuori dal mondo | Ritorno a Buenos Aires | L'albero di molto lontano | The Nameless Ballad | Jumbo - La voce di Don | Le notti bianche | Serpenti | Dov'è la fiesta? | Calle Malaga | Verity | Mammina | Una storia | L'Hangar Rosso | Romeria - Il mare dei ricordi | My Fair Lady | Clayface | Whalefall: Nella balena | Caro mondo crudele | Fast & Furious 9 - The Fast Saga | L'isola dei ricordi | Shaun, Vita da Pecora - Il Film | Un tranquillo funerale di famiglia | Odissea | Il caso 137 | Mulholland Drive |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Minotaur - Nel labirinto del potere (2026), un film di Andrey Zvyagintsev con Anatoliy Beliy, Juris Zagars, Varvara Shmykova.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.