HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Rassegna Jacques Tati

Nel ventennale della scomparsa di Jacques Tati (morto a 75 anni, nel 1982), la MIKADO è lieta di riproporre quattro capolavori del maestro della comicità: Giorno di Festa, Le vacanze di M. Hulot, Mio zio, Playtime.
Dopo il Festival di Cannes, sarà possibile vederli sul grande schermo in versione originale anche a Roma, Milano, Torino e Bologna, a partire dal prossimo 26 luglio.

Tutti i film saranno proiettati nella versione restaurata dalla casa di distribuzione "Les Films de Mon Oncle" (con sede a Parigi), fondata da Sophie Tatischeff (figlia di Tati), Jereme Deschamps e Macha Makeeff con l'intento di curare l'edizione e la distribuzione dei film girati da Jacques Tati.

I quattro film resteranno nelle sale ciascuno per una sola settimana. L'ordine di programmazione varierà di città in città.

Di seguito, qualche nota sui film.
GIORNO DI FESTA (1949)
di Jacques Tati
con Jacques Tati, Guy Decomble, Paul Frankeur
"Nel paesino di Follainville un postino assiste ai preparativi della festa annuale, vi partecipa con zelo e vuole, imitando un documentario che ha visto, consegnare la posta ³all¹americana²Š Primo film lungo di Tati, una delizia per spettatori di tutte le età."

LE VACANZE DI MONSIEUR HULOT (1953)
di Jacques Tati
con Jacues Tati, Louis Perrault, Nathalie Pascaud, Michèle Rolla
"Monsieur Hulot va in vacanza su una spiaggia della Bretagna in una pensioncina famigliare e gli capitano tante piccole disavventure. Finiscono le ferie rimane la malinconia.
Secondo lungometraggio di Tati, per molti il suo capolavoro.
"

MIO ZIO (1958)
di Jacques Tati
con Jacques Tati, Jean-Pierre Zola, Adrienne Servantie
"Gli Arpel vivono in una villa ultramoderna, dotata di tutti i conforti elettromagnetici. Il loro figlio Gérard di nove anni preferisce ai genitori Monsieur Houlot, lo zio materno, scapolo spensierato che abita in un quartiere popolare.
Oscar per il Miglior Film Straniero.
"

PLAYTIME (1967)
di Jacques Tati
con Jacques Tati, Barbara Dennek, Rita Maide
"Monsieur Hulot alle prese con un gruppo di turisti americani in visita a Parigi. Una serie di incidenti trasforma la serata dell¹inaugurazione di un locale nella demolizione di un cantiere. E¹ il film più costoso e ambizioso di Tati."

(15 Luglio 2002)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Essi Vivono | Balcanica | Mammina | Spider-Man: Brand New Day | Possession (1981) | Avengers: Endgame (NO 3D) | Queen Budapest | The Social: Il prezzo della verità | Ritorno a Buenos Aires | Zustissia | Tony - Diario di un giovane cuoco | Always Lalisa | Coyote vs. Acme | La città dei vivi | Tuner - L'accordatore | Lady Nazca - La signora delle linee | PIIGS- Ovvero come imparai a preoccuparmi e a combattere l'austerity | La casa - Il rogo del male | Fuze - Conto alla rovescia | Happy End | Onslaught - Assalto finale | A cena con il dittatore | Cars - Motori ruggenti | The echo chamber | Palestina 36 - Quando tutto ebbe inizio | L'isola dei ricordi | The mortuary assistant - Anatomia di un incubo | Resident Evil | Digger | Beast | Romeria - Il mare dei ricordi | Yellow Letters | Santiago - Un cammino per ricominciare | Una storia | Paw Patrol - Missione Dinosauri | Era meglio domani (2012) | Maigret, l'amore e la morte | Spezie e bugie - La piccola cucina di Mehdi | L'albero di molto lontano | Naza | Oceania | Nouvelle Vague | Nessun dolore | Ketticè | Il sacrificio del cervo sacro | Couture | Quasi vera | L'Hangar Rosso | Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba | Le bambine | Sotto a chi tocca | The Invite - Il piacere è tutto nostro | Silent Friend | Train To Busan | Heart of the beast - Nel profondo selvaggio | Collateral Beauty | I figli della scimmia | Era meglio domani | Agent of Happiness - Il Bhutan e la felicità | Serpenti | Gioia Mia | Rider | Cos'è l'amore? | Her Private Hell | Omen - Il Presagio | Calle Malaga | The Bibi Files | Avengers: Endgame extra | Wider Than the Sky - Più grande del cielo | Odissea | Antartica - Quasi una fiaba | Verity | Mutiny | L'estranea |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Sunny Dancer (2026), un film di George Jaques con James Norton, Bella Ramsey, Neil Patrick Harris.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.