HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

RASSEGNA DEL DOCUMENTARIO
PREMIO LIBERO BIZZARRI 2002
San Benedetto del Tronto, 16 - 21 luglio 2002


Per il programma consultare il sito internet
www.ildocumentario.it/bizzarri

I documentari della Shoah Foundation di Spielberg, i Diari della Sacher di Nanni Moretti, la retrospettiva su Frédéric Rossif, il reportage di Francesca Comencini sul G8 e Carlo Giuliani, l'omaggio di Laura Betti a Pier Paolo Pasolini... Sono alcuni dei titoli previsti dalla 9° edizione del PREMIO LIBERO BIZZARRI, la Rassegna del Documentario che ha per Direttore Artistico l'autore televisivo e saggista Italo Moscati e che si svolgerà dal 16 al 21 luglio 2002, presso la Multisala Calabresi di San Benedetto del Tronto.

CONCORSO DOC. La consueta competizione per documentari italiani (DOC ITALIA) verrà quest'anno affiancato da altre due sezioni, dedicate agli autori della Comunità Europea (DOC EUROPA) e della Regione Marche (DOC MARCHE). Tra i premi previsti, 5.000 Euro per il vincitore di Doc Italia, e 2.500 Euro per i vincitori di Doc Europa e Doc Marche.

FRÉDÉRIC ROSSIF. Una retrospettiva dedicata al grande documentarista francese, con la proiezione de "Gli animali", "Festa selvaggia" e "Morire a Madrid". Negli anni '60 Rossif trasferisce nel documentario un maggiore respiro narrativo e più ampie possibilità spettacolari, affermandosi in campo internazionale come uno dei più seri e impegnati autori di documentari di repertorio, cioè di film che utilizzano materiale preesistente, opportunamente selezionato secondo un preciso disegno che unisce il lavoro storico, didattico e drammatico

SHOAH FOUNDATION. I documentari della serie "Broken Silence", in collaborazione con la Shoah Foundation di Steven Spielberg: "Mi ricordo" del polacco Andrej Wajda, "Bambini dall'abisso" del russo Pavel Chukhraj e "Alcuni che vissero" dell'argentino Luis Puenzo. Testimonianze di sopravvissuti all'Olocausto, tratte dall'immenso archivio di interviste video (oltre 50.000) della Visual History Foundation.

I DIARI DELLA SACHER. Una serie di documentari prodotti da Nanni Moretti e Angelo Barbagallo, tratti dalle testimonianze raccolte nell'Archivio Audiovisivo di Pieve Santo Stefano: "Scalamara" di Giuseppe Gaudino, "Ca Cri Do Bo" di Susanna Nicchiarelli, "In nome del popolo italiano" di Valia Santella, "Davai Bistrè" di Mara Chiaretti, "Antonio Rujo. Vita di un anarchico sardo" di Roberto Nanni, "I quaderni di Luisa" di Isabella Sandri, "Bandiera rossa e borsa nera" di Andrea Molaioli.

"PIER PAOLO PASOLINI, LA RAGIONE DI UN SOGNO" di Laura Betti. Fondatrice del Fondo dedicato a Pasolini, da sempre la Betti conserva ogni tipo di materiale sull'attività dell'artista, promuovendo la divulgazione della sua opera. Si parla di omologazione e borgate, poesia e cinema, crisi del marxismo e terzo mondo, sesso e scandalo, con documenti visivi in gran parte inediti: la sequenza di Totò al circo in "Uccellacci e uccellini", tagliata al montaggio definitivo; la sfida calcistica fra le troupe di "Salò" e di "Novecento"…

GENOVA E IL G8. "Carlo Giuliano, ragazzo" di Francesca Comencini racconta il 20 luglio del corteo dei "disubbidienti", o Tute Bianche, nel quale Carlo troverà la morte. La vicenda di un singolo, seguita nella sua più assoluta concretezza: gli amici che incontra, la pizzeria dove mangia, il rotolo di scotch che raccoglie per strada...

I DOC DI LIBERO. "Emilio Segre": un ritratto realizzato dal grande documentarista sambenedettese Libero Bizzarri, tratto da "Testimoni del nostro tempo" (storica serie RAI degli anni '60 e '70).

QUELLI DEL BIZZARRI. La consueta finestra sul giovane cinema italiano, con film recentemente realizzati da autori già concorrenti del Bizzarri nelle precedenti edizioni: "Benzina" di Monica Stambrini e "Ultimo stadio" di Ivano De Matteo.

TRILOGIA DELLA PAURA. Tre film-documento di Italo Moscati che raccontano la guerra e il terrore generati dall'11 settembre: "La guerra perfetta - Tra campi di battaglia e Tv", "Maschere - Tv, paure, esorcismi", "Nomadi - Tv, fughe, esodi". Lo sviluppo delle azioni belliche contemporanee. La guerra in Vietnam come è stata presentata dal cinema e dalla Tv. L'attacco alle Torri Gemelle e gli effetti che ne sono derivati.

Per il programma consultare il sito internet
www.ildocumentario.it/bizzarri

(12 Luglio 2002)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Succede anche nelle migliori famiglie (2024), un film di Alessandro Siani con Alessandro Siani, Cristiana Capotondi, Euridice Axen.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: