HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

 
IL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE (C.E.C.) PRESENTA:

IMMAGINI DELLA SHOAH 2 - IL CINEMA DELLA SHOAH
VIAGGIO A AUSCHWITZ E CRACOVIA
VALIDI ANCHE COME CORSI DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI


Al cinema per ricordare la Shoah…
Due corsi d'aggiornamento, la distribuzione di tre film sull'olocausto della Fondazione Spielberg, un viaggio ad Auschwitz, una settimana di proiezioni mattutine per studenti nelle date prossime al Giorno della Memoria (27 gennaio): sono le iniziative che, nei primi mesi del 2002, il Centro Espressioni Cinematografiche di Udine dedica alla memoria dello sterminio.
Dopo il successo del 2001 di "Immagini della Shoah", che ha anche dato vita a legami di collaborazione e di amicizia, con studiosi e istituzioni, è stata naturale una ripresa dell'iniziativa, per portare nuovamente in primo piano il cinema come fonte fondamentale di indagine storica e strumento insostituibile per la trasmissione del sapere sullo sterminio, anche per le generazioni dei giovanissimi. In occasione di "Immagini della Shoah", nel 2001, è nata la collaborazione con la Survivors of the Shoah Visual History Foundation creata da Steven Spielberg, che si rinnova quest'anno con la diffusione in esclusiva per l'Italia, a cura del Centro Espressioni Cinematografiche, di tre delle ultime produzioni della fondazione: i film della serie "Broken Silence". I film, ideati per le televisioni di diversi paesi, ora si potranno vedere anche nelle sale italiane.

Tra febbraio e marzo sono previsti anche due corsi d'aggiornamento per insegnanti. Il primo dei due ha per tema "Il cinema e la Shoah". Sarà condotto da Marcello Pezzetti, storico dello sterminio, e in particolare di Auschwitz, e consulente storico per cinema, televisione e per commissioni nazionali e internazionali per lo studio storico e l'insegnamento della Shoah. In due pomeriggi, il 14 e il 15 febbraio (Cinema Ferroviario dalle ore 15.30 alle ore 18.30) il relatore affronterà non soltanto gli aspetti metodologici relativi all'uso del cinema per l'insegnamento della storia, ma, più praticamente, suggerirà agli insegnanti percorsi didattici sull'insegnamento della Shoah attraverso il cinema: sia documentario, che di fiction, con l'utilizzo di film interi o di soli frammenti. All'iniziativa sono collegate alcune serate di proiezione al Cinema Ferroviario, aperte al pubblico, durante le quali saranno presentati i film della Survivors of the Shoah Visual History Foundation che il C.E.C. distribuisce da gennaio in tutt'Italia (le serate, al Ferroviario con inizio alle ore 20.30 sono il 7/14/21 febbraio 2002).
Con Marcello Pezzetti a fine marzo (dal 20 al 24) è previsto un altro corso d'aggiornamento: un viaggio a Cracovia e Auschwitz, della durata di cinque giorni in tutto. A Cracovia la visita si concentrerà sui luoghi significativi della vita della comunità ebraica: il quartiere ebraico, il cimitero ebraico (uno dei più antichi d'Europa), la Vecchia sinagoga e la Sinagoga Izaak. Sarà visitato anche il ghetto nazista (quartiere Podgorze) dove avvenne la concentrazione della popolazione ebraica della città, e dove la comitiva visiterà il percorso dedicato al film Schindler's List, che nelle strade e sugli edifici evidenzia i luoghi della vicenda narrata da Steven Spielberg. Due giorni saranno dedicati alla visita del lager di Auschwitz-Birkenau. Attraverso la visita al museo del Luogo della Memoria e Museo di Auschwitz-Birkenau, che ha un'estensione di 200 ettari, e attraverso la ricostruzione della storia e del funzionamento del campo, sarà ripercorsa la stessa storia della distruzione degli ebrei d'Europa. Per gli studenti è prevista una "settimana della memoria", nelle date vicine al Giorno della Memoria (27 gennaio): ogni mattina al Cinema Ferroviario sono previste proiezioni di film per le scuole. Per informazioni e prenotazioni: Centro Espressioni Cinematografiche tel.0432/299545.

(24 Gennaio 2002)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Palazzina Laf (2023), un film di Michele Riondino con Michele Riondino, Elio Germano, Vanessa Scalera.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: