HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Il Barone dei Porci

Giovedì 24 ore: 22.00 e Venerdì 25 ore: 23.00
Teatro L'Arciliuto
p.zza di Montevecchio, 5. Tel. 06 36 00 35 43 06. 68 79 419 (è consigliato prenotare)

proiezioni di opere di Lawrence Ferlinghetti
(che si ringrazie per la gentile concessione e apprezzamento)

uno spettacolo di e con Michele Santeramo, e Laura Veltroni

voce registrata: Oscar De Summa, musiche: Antonio Marangolo (sax solo), Pasquale Laino, Riccardo Manzi - proiezioni di OPERE SPONTANEE di Lawrence Ferlinghetti (che ringraziamo per la gentile concessione)


Una storia del cuore della Puglia riletta con occhi moderni.. Terlizzi, provincia di Bari. Gennaro De Gemmis, barone. Arte, talento, ingegno, genio. Follia.

Qui si racconta una storia moderna, che più moderna è difficile rintracciare, consumata nel profondo sud di un Italia del dopoguerra, tra la polvere e i poderi. Nelle piazze scolpite dal sole come le facce degli uomini, a forza, ozianti. Una storia che ha i titoli per essere tutta americana: le grandi distese, le strade che corrono diritte senza portare da nessuna parte, la voglia di spazi per il senso e l intelligenza. Una storia che è jazz e blues, Una storia beat. E la follia, quella vera e quella raccontata da mille voci di piazza, che accomuna luoghi così distanti e diversi: l America e la Puglia di questo Barone dei porci. Gennaro De Gemmis, barone, è letterato, scienziato, agronomo, fine intenditore, giocatore d azzardo, puttaniere, ricco, spiantato. Gennaro De Gemmis è il suo pellicano (con cui parla costantemente ma che si è mangiato, cucinato arrosto, con gli amici), i suoi porci di terracotta dalle gambe alzate sotto il mento, come usano i cani quando vogliono essere accarezzati, allineati lungo il viale del giardino a sputare massime laiche in faccia all ignaro visitatore, la sua automobile che non ha mai imparato a guidare, il suo albero delle pere con sviluppo a cordone orizzontale (perché così si riduce la distanza di impianto tra un albero e l altro e diminuiscono costi e tempi di raccolta), le sue serre piene di piante grasse tra le più rare al mondo (duecento bulbi di tulipani rarissimi). Soprattutto Gennaro De Gemmis, il Barone dei porci, è la sua biblioteca della storia di Puglia (fornita di seimila volumi e centomila documenti), a cui ha dedicato la sua intera esistenza ed il suo patrimonio, e per cui si spostavano illustri intellettuali finanche da Parigi, a Terlizzi; quella biblioteca che voleva a tutti i costi donare alla Provincia di Bari perché diventasse patrimonio dell umanità e che questa per anni ha rifiutato.

Due luoghi: l America del jazz fuori da ogni melodia, in penombra, come in un film in bianco e nero; la Puglia polverosa ed assolata di un intellettuale laico che fa parlare i suoi porci di terracotta.

Una storia: piena di discontinuità e contraddizioni, al di fuori di ogni convenzione, che rasenta la genialità.

e-mail:macchineteatrali@katamail.com

(24 Gennaio 2002)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Le otto montagne (2022), un film di Felix van Groeningen, Charlotte Vandermeersch con Luca Marinelli, Alessandro Borghi, Filippo Timi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: