HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Passeggiate Romane

Dal 8 al 16 settembre cinque serate per parlare di cinema e di Roma con la partecipazione di testimoni, autori e attori. Cinque serate per vedere films rari o dispersi, cinque serate per rendere omaggio ai maestri del grande cinema.

8 settembre -Aria di Parigi con Ettore Scola e René Clément : due registi emblematici dell incontro tra creatività e produzioni cinematografiche iitalo francesi. Due commedie ambientate nel mondo della comunità ebraica. Al Portico d Ottavia vedremo Concorrenza Sleale con Castellitto, Abatantuono e Depardieu et un grande Alain Delon che svetta su Roma, anarchico bombarolo suo malgrado in Che gioia vivere.

9 settembre - Omaggio a Mauro Bolognini, recentemente scomparso, con due suoi capolavori degli anni sessanta. Le proiezioni si svolgeranno a San Lorenzo, quartiere molto popolare all epoca e luogo d incontro dei grandi scrittori, Pasolini e Moravia, autori dei soggetti e delle sceneggiature di La notte brava e di Una giornata balorda. Cercheremo di creare, in piazza dei Sanniti, un momento di incontro insieme ad alcuni interpreti e collaboratori di Mauro Bolognini.

14 settembre - Cinema, sport, festa& Passeggiate Romane non poteva non partecipare a modo suo ai festeggiamenti per la vittoria dello scudetto. In questa occasione la serata Roma romanista in collaborazione con i suporter e i club della Roma

Piazza santa Maria Liberatrice sarà teatro delle proiezioni del rarissimo film di Mario Bonnard del 1932 Cinque a zero , interpretato dai giocatori della Roma dell epoca, e di una rassegna : gli scudetti della Roma cine/tele giornali, films. Anche qui numerosi ospiti del mondo del calcio e del cinema per un altro brindisi alla vittoria della Roma e a Roma&Città di Cinema.

15 settembre - Omaggio a Vittorio de Sica nel centenario della sua nascita : Sciuscià - restaurato dalla Philip Morris progetto Cinema - nell ex carcere minorile di San Michele a Ripa.

Quindi un film - già presentato dall associazione nell ambito della recente rassegna parigina e - girato a Parigi. Il film Un mondo nuovo e quasi sconosciuto in Italia, subi una censura a causa di uno degli argomenti che trattava: l aborto. Le scene tagliate e conservate presso la Cineteca Nazionale verranno proiettate dopo il film.

16 settembre - Serata Fellini. Parco tra i due Acquedotti, a ridosso delle mura dell acquedotto Felice. Il nuovissimo parco inaugurato 6 mesi fa ospiterà la proiezione della copia integrale di Il bidone secondo l ideazione originale di Federico Fellini e fedelmente ricostruita dalla cineteca di Bologna. Anche per questa serata parteciperanno amici e collaboratori, una vera festa per il cinema italiano.

INGRESSO LIBERO
INIZIO PROIEZIONE ORE 21.


Manifestazione realizzata in collaborazione con:

Fondazione Scuola Nazionale di Cinema - Cinecittà International -Istituto Luce - Cineteca di Bologna - Associazione Philip Morris Progetto Cinema.

Sponsor della manifestazione : Gan Fondazione per il cinema Stream

(06 Settembre 2001)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Led Zeppelin: The Song Remains the Same (1976), un film di Joe Massot, Peter Clifton con Robert Plant, Jimmy Page, John Bonham.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: