HOMEPAGE News Press | Tutto l'ARCHIVIO

Premio Libero Bizzarri 2001: i vincitori

Si è svolta a San Benedetto del Tronto, dal 19 al 22 luglio, l'8° edizione del Premio Libero Bizzarri, che quest'anno ha presentato 22 documentari in concorso. La giuria, presieduta da Italo Moscati e composta da Dario Barone, Guido Crainz, Daniele Gaglianone, Corso Salani e Isabella Sandri, ha assegnato il 1° Premio di 10 milioni di lire e il Premio "Andrea Pazienza" a "L'estate vola" di Andrea Caccia, uno dei più interessanti nuovi autori del cinema di non-fiction. Il documentario racconta, in uno stile ironicamente "fantascientifico", la tragica vicenda vissuta da due extracomunitari, nel tentativo di raggiungere l'Italia, paese che ai loro occhi appare quasi come un pianeta alieno.

Il 2° Premio, il Premio dell'Università di Teramo e il Premio della Giuria del Pubblico sono andati a "Jung" di Fabrizio Lazzaretti e ad Alberto Vendemmiati, sull'esperienza dell'organizzazione umanitaria Emergency nel soccorso delle vittime civili in Afghanistan.

3° Premio ex-aequo a "Maramures" di Fabrizio Scapin, su vicende e storie nella Romania contemporanea; e a "Sole" di Mariangela Barbanente, sul difficile problema del caporalato in Puglia.

Due menzioni speciali a "Occhi di ragazza" di Tonino Curagi e Anna Gorio, amara cronaca della prostituzione e dei suoi clienti a Milano; e a "Mentalità Ultras" di Ivano De Matteo, un impietoso ritratto di tifosi che, nel delirante catino di uno stadio, esprimono profonda aggressività e frustrazione, in una schizofrenica alternanza di sfoghi collettivi e smarrimenti individuali.
Il Premio Speciale della "Rivista del Cinematografo" è stato attribuito a "Roma A.D. 999" di Paolo Pisanelli, tragicomico campionario di personaggi e di situazioni incontrati nel corso della preparazione al Giubileo di Roma.

(27 luglio 2001)


<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Renaissance: a film by Beyoncé (2023), un film di Beyoncé, Ed Burke con Beyoncé, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: