THE EUROPEAN FILM AWARDS 2000
PREMIATO ROBERTO BENIGNI "EUROPEAN ACHIEVEMENT IN WORLD CINEMA 2000"
Ancora pochi giorni e ci siamo: nella serata di sabato 2. dicembre saranno assegnati nel corso del Gala al Théatre National de Chaillot i premi del cinema europeo, gli European Film Awards.
Roberto Benigni sarà ancora alla ribalta di questa manifestazione. Dopo la vittoria per il miglior film, con la premiazione di La vita è bella due anni fa, Roberto Benigni, forse l'uomo di spettacolo italiano più famoso all'estero a cavallo tra i due millenni, sarà insignito con European Achievement in World Cinema 2000, il premio per il miglior contributo europeo alla cinematografia mondiale. Il terzo riconoscimento del cinema europeo per l'autore e attore italiano - nel 1998 vinse anche il premio come miglior attore - presto alle prese con la realizzazione del suo film su Pinocchio.
Lo stesso premio sarà anche assegnato al francese Jean Reno. Era già una star del cinema del suo paese quando Hollywoood bussò alla porta: il protagonista di Le grand bleu, di Nikita divenne poi oltreoceano uno degli eroi di film come The Professional e Mission: impossible. Reno, che ha non tagliato i ponti con il cinema europeo e si propone di girare alternativamente un film in Francia e uno negli USA, apparirà prossimamente nel remake del cult-movie Rollerball.
L'European Film Academy Lifetime Achievement Award, il premio alla carriera assegnato dall'European Film Academy, andrà invece a Richard Harris, irlandese di nascita. L'indimenticabile protagonista di Un uomo chiamato cavallo è apparso recentemente nel ruolo di Marco Aurelio in Gladiator di Ridley Scott. Nel 2001 sarà difronte alla macchina da presa in The Pearl, The Count of Monte Cristo, My Kingdom e in Harry Potter and the Sorcerer's Stone.
Numerossime saranno le star presenti allo show di sabato prossimo:
Pedro Almodovar Asia Argento Emmanuel Béart Bibiana Beglau Björk
Jean-Jacques Beineix Jamie Bell Roberto Benigni Carole Bouquet Nicoletta Briaschi Stephen Daldry Lena Endre Alice Evans Richard Harris Agnès Jaoui Virginie Ledoyen Pavel Lounguine Dusan Makavejev Fele Martinez
Carmen Maura Maria de Medeiros Eduardo Noriega Amanda Ooms Rossy di Palma Franka Potente Tom Tykwer Jean Reno Matthew Rhys Rade Serbedzija
Ingvar E. Sigurdsson Krzysztof Siwczyk Stellan Skarsgard Silvio Soldini
István Szabó Jasmin Tabatai Syvie Testud Liv Ullmann Wim Wenders
Nel frattempo l'European Film Academy ha reso noto un altro dei premi. Si tratta del premio dell'European Film Award of the Critics - Prix Fipresci.
Il premio europeo della critica è stato assegnato a MAYIS SIKINTISI (Nubi di maggio, Turchia) di Nuri Bilge Ceylan. Una storia (anche) autobiografica, dove il protagonista cerca di coinvolgere la famiglia che vive in una zona rurale della Turchia nelle riprese di un film.
I siti dell'European Film Awards:
www.Preview-Online.com
www.europeanfilmacademy.org
attraverso questi due siti è anche reperibile il materiale fotografico dell'edizione 1999.
(29 novembre 2000)
<< Ritorna all'elenco dei Comunicati Stampa.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|